Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Split Coil Ibanez RG

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Jackblack9
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/07/2012, 19:45

Split Coil Ibanez RG

Messaggio da Jackblack9 » 18/07/2012, 19:50

Salve a tutti, trovo molto interessante la possibilità di splittare gli humbucker per farli suonare quasi come dei single coil come fa Joe Satriani.
Io avevo un'idea simile per la mia RG con configurazione H-S-H e selettore a 5 vie;
attualmente la configurazione è:
1) Humbucker manico
2) HB manico splittato (bobina inferiore??) + single centrale
3) centrale
4) HB ponte splittato (bobina superiore??) + single centrale
5) Humbucker ponte

Cioè che vorrei fare io è la possibilità di splittare humbucker di manico e ponte in modo da usare la bobina superiore per il manico e inferiore per il ponte da sole, cioè senza accoppiarle al single coil centrale. Pensavo di farlo con un push pull, ma solo per sentito dire.
Si può fare? E come? Ci sono alternative simili??
Grazie

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Split Coil Ibanez RG

Messaggio da mastrococco » 19/07/2012, 7:47

SI può fare con un pot push and pull o uno switch on/on.
Gestisci lo splittaggio con il push and pull e usi il 5 vie solo per selezionare i pickup funzionanti. Puoi usare un solo push'n pull se non ti interessa splittare un solo pickup alla volta (si splittano insieme ma selezioni quale far suonare con il 5 vie) o 2 p'np se vuoi controllare singolarmente lo splittaggio.
La bobina da far suonare la scegli mandando a massa l'input dell'altra!

Jackblack9
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/07/2012, 19:45

Re: Split Coil Ibanez RG

Messaggio da Jackblack9 » 19/07/2012, 12:36

Grazie! Potresti aiutarmi a trovare uno schema e spiegarmi un po' nel dettaglio come fare?
Mi sarebbe di grandissimo aiuto.
Io ho trovato questa Immagine

Sembra fare al caso mio ma io con manopola alzata in posizione 4 e 5 vorrei configurazione simile alla posizione 1 e 2 nella foto, e cioè
4) centrale + bobina esterna ponte
5) bobina esterna ponte

In alternativa mi piacerebbe avere in 4 posizione le bobine del pickup al ponte in parallelo piuttosto che in serie e in 5 posizione sempre solo bobina esterna come prima.
Quale delle due operazioni è fattibile? Se entrambe quale più semplice??
Nell'immagine ci sono due selettori (neck-bridge e bridge-neck) che significa??
E cosa sono 223 e 331?
Spero possiate aiutarmi

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Split Coil Ibanez RG

Messaggio da mastrococco » 19/07/2012, 13:40

:surpr: Il wiring che hai postato potrebbe anche andar bene, ma forse messa così non è chiarissimo!
I due switch a 5 vie che vedi si riferiscono alle diverse configurazioni che hai con il pnp alzato o abbassato...
223 e 331 sono due condensatori:
223 è il valore dei condensatore utilizzato nel tono, 331 è un tentativo di treble bleed...anche se dovrebbe esserci una resistenza in parallelo...diciamo che per semplificarti la vita il 331 puoi eliminarlo!
Ti consiglio di fare le cose più facili e di capire prima come funziona il tutto, senza seguire uno schema alla cieca!
E' possibile avere split e serie parallelo insieme? Tecnicamente si, ma per praticità (e per non riempire la chitarra di switch) si sceglie o l'uno o l'altro.
Che differenza c'è tra serie, parallelo e split?
Serie: le bobine lavorano una dopo l'altra, Hot bobina 1 al volume (o al selettore se c'è), l'uscita della prima va in ingresso alla seconda, l'uscita della seconda a massa..appunto in serie!
Parallelo: Gli hot di entrambe le bobine vanno al volume e le uscite a massa. Non c'è cancellazione del rumore e il suono rimane potente ma più brillante rispetto alla configurazione in serie.
Split coil: una delle due bobine viene cortocircuitata, cioè il suo hot va a massa. Suona pertanto solo la bobina non cortocircuitata. Il suono è tipo single coil (ma non ti aspettare che diventi una strato...), ovviamente non c'è hum canceling.

Come si fa?

Se vuoi splittare basta anche solo un pnp, come descritto nel precedente messaggio, se vuoi fare serie parallelo ti serve per forza un pnp ogni pickup.

Esempio di wiring umano con coil split in un unico pnp:
http://www.seymourduncan.com/support/wi ... w_pushpull

Con questa configurazione nelle pos 2/4 scegli tu se far suonare l'humb o lo split, agendo sul pnp, e quale bobina far funzionare lo scegli mandando a massa l'hot dell'altra, ovviamente lo decidi in fase di progettazione.
Come vedi è inutile complicarsi la vita! :numb1:

N.B.: devi controllare la corrispondenza dei colori dei conduttori nello schema linkato, non è uguale per tutti i produttori!

Jackblack9
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/07/2012, 19:45

Re: Split Coil Ibanez RG

Messaggio da Jackblack9 » 19/07/2012, 14:21

Sei stato chiarissimo e gentilissimo solo che io non ho ancora capito bene cosa devo fare esattamente.
Per il momento lascerei stare il collegamento in parallelo (che comunque sul sito dimarzio è consigliato insieme allo split delle bobine per il pickup d-sonic che devo montare).
Potrei collegare questo humbucker più in là ad un push pull volume in modo da metterlo in parallelo alzando la manopola se non ho capito male da quello che hai detto. O mi consigli di farlo subito per non fare casini dopo?

Per quanto riguarda lo split ricapitoliamo:
io alzando la manopola tono vorrei avere:
1) bobina esterna manico
2) bobina esterna manico + centrale
3) bobina interna manico + bobina esterna ponte
4) bobina esterna ponte + centrale
5) bobina esterna ponte

Puoi aiutarmi a farlo? Nello schema che mi hai postato qual è il push pull?? Non riesco ancora a capire bene..

Ultime due domande:
- per il tono devo prendere un push pull da 500 logaritmico o lineare?
- nelle posizioni classiche 2 e 4 con manico splittato + centrale e ponte splittato centrale che succede? cosa cambia rispetto al suono che si avrebbe senza l'accoppiamento con il pickup centrale? Solo l'humb cancelling? E' una cosa che non ho mai capito

Grazie per l'attenzione!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Split Coil Ibanez RG

Messaggio da mastrococco » 20/07/2012, 0:00

Jackblack9 ha scritto:Potrei collegare questo humbucker più in là ad un push pull volume in modo da metterlo in parallelo alzando la manopola se non ho capito male da quello che hai detto.
Si, su una mia chitarra l'avevo fatto, ora però non ricordo più se usavo tutt'e due le piste del selettore del pnp o una sola. Se serve una sola sicuramente si. Bisognerebbe farsi uno schemino per organizzare i giri da far fare al segnale.
Jackblack9 ha scritto:O mi consigli di farlo subito per non fare casini dopo?
Sinceramente ti consiglio di fare una cosa sola, scegline una e vai con quella! Più che altro perchè mi sembra di capire che è il tua primo wiring, ed è meglio fare le cose una alla volta. Rimettere le mani in questi circuitini è molto semplice e una volta capito il meccanismo potrai sbizzarrirti. Tra le due opzioni quella che ha più senso per me è lo splittaggio.
Jackblack9 ha scritto:Per quanto riguarda lo split ricapitoliamo:
io alzando la manopola tono vorrei avere:
1) bobina esterna manico
2) bobina esterna manico + centrale
3) bobina interna manico + bobina esterna ponte
4) bobina esterna ponte + centrale
5) bobina esterna ponte
Nel primo post davi una configurazione diversa, che ottieni con lo schema che ti ho postato io. La versione che dici ora la ottieni con lo schema che hai postato tu, quindi ce l'hai già...decidi cosa vuoi fare!

Nello schema che ti ho dato il pnp è quello del volume.
Jackblack9 ha scritto:- per il tono devo prendere un push pull da 500 logaritmico o lineare?
preferibilmente logaritmico, anche se ci sono varie scuole di pensiero.
Jackblack9 ha scritto:- nelle posizioni classiche 2 e 4 con manico splittato + centrale e ponte splittato centrale che succede? cosa cambia rispetto al suono che si avrebbe senza l'accoppiamento con il pickup centrale? Solo l'humb cancelling? E' una cosa che non ho mai capito
In che senso, scusa... se fai manico splittato + centrale e ponte splittato centrale l'accoppiamento c'è... se non ci metti il centrale ma fai come dicevi sopra , cioè ponte split+manico split avrai che il suono viene captato da un pickup diverso in una posizione diversa e quindi sarà diverso....L'hum canceling ce l'hai solo se una delle due bobine che suonano è reverse winding rispetto all'altra, come nelle strato classiche dove il centrale è rw. In poche parole ripristini il funzionamento di un humbucker in serie.
Se non è rw suona come l'accoppiata dei due single senza cancellazione rumore.

Rispondi