Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da hey jude » 04/07/2012, 21:38

salve ragazzi, posseggo una epiphone les paul standard. ho deciso di cambiargli i pick up perchè quelli di fabbrica fanno veramente schifo. non voglio spendere una fortuna perchè in futuro vorrei rimpiazzarla con una gibson.
il budget che vorrei spendere si aggira sulle 150 euro. il genere che faccio è blues-rock.

ho notato questi pick up su internet
http://www.musik-produktiv.it/seymour-d ... ucker.aspx

riguardo i pick up non conosco nulla in merito e non so veramente cosa acquistare e scegliere in base alle caratteristiche descritte sulle indicazioni. qualcuno può darmi una mano? :ciao:

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da Angus Young » 04/07/2012, 23:18

Che genere devi suonare e qual'è il tuo setup.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da mastrococco » 05/07/2012, 8:05

Ciao, in che senso fanno schifo? Cosa non ti soddisfa esattamente?
Il 90% dei pickup alnico va bene per fare rock blues, se però vuoi migliorare sarebbe bene partire dalle caratteristiche dei pickup attuali per capire in che direzione ti vuoi muovere, se vuoi un suono vintage, moderno, ad alta uscita o meno...nel caso dei pickup migliorare non significa solo cambiare marchio (per me ad es la Epiphone non fa dei pickup scandalosi, tenuto conto del prezzo!) ma soprattutto avvicinarsi al suono che hai in testa! Il che è molto personale...
Al riguardo il sito seymour duncan è abbastanza illuminante, con schede tecniche, indicazioni d'uso e clip audio per i confronti, prova a dargli un'occhiata!
Poi con 150 euro se non riesci a prendere già due Gibson poco ci manca...(magari usati?)

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da hey jude » 05/07/2012, 13:12

Angus Young ha scritto:Che genere devi suonare e qual'è il tuo setup.
ciao angus, ogni tanto in qualche pezzo, con il gruppo, mi accompagno con la chitarra elettrica,ed uso il bluesbreaker e il champ che mi feci tempo fa.

facciamo pezzi blues, le prime canzoni blues di zucchero e qualcosa dei lynrd skynrd.
il mio chitarrista molto più grande di me, mi dice sempre: oh michè prima o poi cambiali sti pick up che fanno veramente schifo. ed ha ragione. :mart:
il secondo chitarrista possiede una les paul studio faded e il suono che ne esce dai pick up è veramente bello, corposo, e sui puliti mi piace molto.

cosa potete consigliarmi ?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da alexradium » 05/07/2012, 13:30

in genere gli originali non sono male,tempo fa provai una epi 335,a confronto con la mia Gibson originale non sfigurava affatto,solo un orecchio esperto poteva sentire le differenze.
SD alnico 2?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da mastrococco » 05/07/2012, 14:05

Gibson originali o Seymour Duncan SH1 (59' model) in coppia.
Se serve più spinta al ponte metti un bel SD Sh4 (Jeff Beck) ed avrai la più classica e collaudata delle configurazioni! :numb1:

Non ultimo, se vuoi andare sull'usato ne trovi a bizzeffe...

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da hey jude » 05/07/2012, 14:48

mastrococco ha scritto:Gibson originali o Seymour Duncan SH1 (59' model) in coppia.
Se serve più spinta al ponte metti un bel SD Sh4 (Jeff Beck) ed avrai la più classica e collaudata delle configurazioni! :numb1:

Non ultimo, se vuoi andare sull'usato ne trovi a bizzeffe...
ciao scusami i pick up in questione che dici tu sono questi?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 49445.html

inoltre che differenza c'è tra output low, alto ecc..'??? (se gentilmente qualcuno mi può spiegare qualcosa a riguardo sulle caratteristiche tecniche dei pick ) :mart: saper leggere la scheda tecnica è un'ottima cosa, mi insegnate qualcosa a riguardo?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da mastrococco » 05/07/2012, 17:24

Si, quello è un set di sh1 l'ho avuto al manico di una delle mie chitarre e mi è piaciuto tantissimo :love_1:
E' un pickup classico, replica dei paf tradizionali. Molto bilanciato e caldo.
mastrococco ha scritto:inoltre che differenza c'è tra output low, alto ecc..'???
Moooolto velocemente...i pickup cambiano tono in base ad alcuni parametri fondamentali: Il magnete (i più diffusi sono alnico5 e ceramico, ma esistono anche alnico 2,3,4, neodimo eppoi non ricordo...) e l'avvolgimento che può essere di tipi di filo diverso (spessore) e con più o meno avvolgimenti.
Più un pu è avvolto e più aumenterà in proporzione il voltaggio in uscita, ovvero l'output.
Un pickup con elevato output manda prima in saturazione i nostri ampli, soprattutto valvolari, e quindi sono benvenuti in presenza di generi allegrotti, tipo hard rock, metal ecc. Alcuni pu distorcono leggermente già a bassissimi livelli di gain, e devono esser un pò chiusi al volume per suonare puliti...
I pickup tipo vintage tendenzialmente sono meno potenti dei moderni, e sono a bassa uscita. Quindi se quello è il tuo suono di riferimento cerca tra i low output, come i sh1 59.
La differenza di magnete dà differenza di tono, i ceramici ad es sono più secchi e taglienti rispetto agli alnico, e sono in genere preferiti per il suono distorto, che resta più definito ma lasciano un pò a desiderare sui puliti.
Un indicatore della potenza di un pu è la resistenza dc, riportata in tutte le schede tecniche...a dire il vero come parametro è u pò improprio ma è l'unico che ti riportano e ci si deve accontentare! Quindi un humbucker classico avrà resistenze sui 7/10K, per arrivare ai 16e oltre di un high output da metallo!

Questo molto velocemente ed in modo non esaustivo dell'argomento, ogni pickup fa suono a sè, e ci sono altri parametri di cui tener conto anche se i principali sono stati elencati...spero chiaramente! :ciao:

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da franci_pleximaster » 05/07/2012, 21:50

ciao se suoni blues e rock leggero e vuoi dei PAF che suonino pieni e squillanti sui puliti e caldi e soffici sui crunch/distorti mi permetto di consigliarti i '57classic di casa GIbson, sono FENOMENALI!!! :ok_1:

la coppia usata mi pare che sia sui 100 euro
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da hey jude » 06/07/2012, 14:22

grazie mastrococco per la spiegazione. grazie franci, magari e li trovavo quei pick up....ho fatto una ricerca su mercatino ed ebay ma nulla! :muro:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da mastrococco » 06/07/2012, 22:46

Su mercatino di 57 classic e SD sh1 59 ce n'è a quintali...il problema è che Gibson se li fa pagare!

http://www.mercatinomusicale.com/cerca/ ... assic.html

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: CAMBIO PICK UP epiphone les paul

Messaggio da franci_pleximaster » 07/07/2012, 11:15

certo che se li prendi nuovi il prezzo è quasi il doppio

se ti dirigi sull'usato hanno un rapporto q/p eccezionale
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... 89001.html
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Rispondi