Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

stratocaster stonata

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
dunn
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2009, 13:57

stratocaster stonata

Messaggio da dunn » 08/06/2012, 22:28

ciao a tutti, come da titolo la mia stratocaster anno '85 presenta la seguente anomalia praticamente su tutte le corde ( più evidente sulla sesta, meno sulla prima ) : dopo aver accordato, premendo il mi basso al 5 tasto stona maledettamente rispetto alla 5 corda suonata a vuoto ( l'accordatore mi indica circa 448 hz ), man mano che mi avvicino al 12 tasto il idfetto si riduce. ignorantemente penso che sia un problema di curvatura del manico, mi consigliate qualche intervento oppure rischio di fare danno ed è preferibile che se ne occupi un liutaio ?

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: stratocaster stonata

Messaggio da Intripped » 08/06/2012, 23:58

premettendo che portare la chitarra da un liutaio (bravo) è sempre la cosa migliore,
come hai detto giustamente nel titolo del topic la tua chitarra ha bisogno di essere intonata

prima però sarebbe bene controllare che la curvatura del manico sia corretta - per far questo premi il mi basso al primo tasto e contemporaneamente all'ultimo e verifica che all'altezza del 12° tasto ci sia un po' d'aria, un po' meno di un millimetro per intenderci.
se cerchi in rete troverai anche l'indicazione esatta di quanto spazio ci deve essere, ma puoi tranquillamente andare ad occhio, l'importante è non trovare uno spazio eccessivo o peggio assente.

agisci sul trussrod per aggiustare la curvatura del manico - usa la chiave a brugola giusta e effettua piccoli spostamenti: basta una minima regolazione del truss rod per sistemare la curvatura del manico

poi si deve regolare la tensione delle molle del ponte (quelle dietro la chitarra) - agendo sulle viti che tirano le molle si deve fare in modo che il ponte basculi, ma che non sia troppo alzato rispetto al body della chitarra. ovviamente riportando dopo ogni regolazione la chitarra all'accordatura corretta e ripetendo più volte il tutto fino alla posizione del ponte che si ritiene corretta (non ce n'è una corretta per eccellenza - alcuni addirittura fanno appoggiare il ponte al body per evitare che basculi)

poi devi fare un'altra cosa prima di intonare lo strumento: devi regolare l'altezza delle sellette con l'apposita piccolissima chiave a brugola - così facendo regoli l'action della chitarra. sulla strato le corde tendono molto a "buzzare" - è impossibile togliere completamente questa cosa, e c'è da dire che fa anche parte del suono della strato, ma se il buzz è troppo allora si devono alzare un po' le sellette.
è importante che le sellette rimangano parallele alla piattina del ponte, e ancora più importante è che la curva che le 6 sellette formano corrisponda al radius del manico

adesso finalmente si può intonare la chitarra
per far questo bisogna avere a disposizione un ottimo accordatore
dietro ogni selletta c'è una piccola vite (con intorno una molla) che la collega al ponte - col cacciavite a stella piccolo agendo su questa vite si regola lo spostamento in avanti e indietro della selletta
a chitarra perfettamente accordata l'intonazione si ottiene quando l'armonico al 12° tasto corrisponde alla nota suonata sempre al 12° tasto: se la nota è crescente la selletta va spostata indietro, al contrario se la nota è calante va spostata in avanti - dopo ogni regolazione la chitarra va riaccordata
poi verifichi ancora, regoli, riaccordi, verifichi, regoli, riaccordi.... etc
infine meglio fare questa operazione con le corde nuove, e se hai pick-up con magneti molto potenti (tipo i texas special) è meglio abbassarli, altrimenti l'accordatore non lavora bene

buon divertimento!

Luc
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/01/2011, 14:07

Re: stratocaster stonata

Messaggio da Luc » 09/06/2012, 13:21

Per come descrivi il problema della stonatura credo che il manico sia un po curvato. Dovresti agire sul truss-rod della chitarra. Ti consiglierei anche di portare la chitarra da un liutaio per effettuare le classiche regolazioni: action, ottavatura, ecc...

dunn
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2009, 13:57

Re: stratocaster stonata

Messaggio da dunn » 09/06/2012, 21:30

ciao a tutti, grazie per i consigli. diciamo che in passato un po' di regolazioni le ho fatte, action ottave, ma non mi sono ma dedicato alla curvatura del manico. oggi ho provato a 'mollarlo' leggermente ( accidenti a chi ha posizionato il blocca corde in quel modo :sold1: ) ma non ho avuto risultati soddisfacenti, anzi a dire il vero non ho avuto risultati, già con due giri di vite si hanno variazioni o devo provare a mollarlo ancor di più ? non vorrei che fosse necessario l'iinserimento di un cugno tra manico e corpo.
giusto per la cronaca, il ponte l'ho bloccato in posizione 'corretta' con un listello in legno per evitare di avere ulteriori casini con l'accordatura.

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re: stratocaster stonata

Messaggio da Intripped » 09/06/2012, 23:18

non ho capito di quale regolazione stai parlando...
vite o brugola?
...2 giri!?!?!? di solito si parla di piccole frazioni di giro

...cugno (=spessore?) tra manico e corpo? questo non c'entra niente con la regolazione della curvatura del manico. questa regolazione (detta anche "tilt") è meglio non farla da soli, perché comporta il conseguente rifacimento di tutte le regolazioni sopra elencate, e anche perché normalmente non c'è bisogno di farla. serve ad inclinare di più il manico rispetto al corpo della chitarra e lo si fa se nonostante le sellette siano abbassate al minimo l'action rimane ancora troppo alta. Però per poter valutare la cosa tutte le altre regolazioni della chitarra devono essere a posto: se il manico è troppo curvato o il ponte troppo alzato non si può capire se bisogna farla o no.

ti consiglio di fare qualche ricerca in google

dunn
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2009, 13:57

Re: stratocaster stonata

Messaggio da dunn » 11/06/2012, 11:49

ciao, esattamente parlo di brugola, magari non sono 2 giri, ma a poco a poco credo di aver mollato 1 giro.

per la seconda domanda intendevo proprio l'inserimento di un 'cugno' tra manico e body in modo tale da variarne l'angolazione, credo di aver letto qualcosa in merito, ( o forse è solo frutto della mia immaginazione ? non so a dire il vero )

visto comunque che non ottenuto minimamente il risultato sperato mi rivolgerò ad un PROFESSIONISTA, la "ragazza" ha 25 anni ben portati ed è ancora signorina, ad onor del vero non mi ha mai entusiasmato il suono, ragione per la quale l'ho suonata poco, mi diletto di più con l'acustica.

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: stratocaster stonata

Messaggio da mlessio » 11/06/2012, 13:12

Credo che dunn intenda dire un "cuneo"!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: stratocaster stonata

Messaggio da alexradium » 11/06/2012, 14:56

dunn ha scritto:ciao a tutti, grazie per i consigli. diciamo che in passato un po' di regolazioni le ho fatte, action ottave, ma non mi sono ma dedicato alla curvatura del manico. oggi ho provato a 'mollarlo' leggermente ( accidenti a chi ha posizionato il blocca corde in quel modo :sold1: ) ma non ho avuto risultati soddisfacenti, anzi a dire il vero non ho avuto risultati, già con due giri di vite si hanno variazioni o devo provare a mollarlo ancor di più ? non vorrei che fosse necessario l'iinserimento di un cugno tra manico e corpo.
giusto per la cronaca, il ponte l'ho bloccato in posizione 'corretta' con un listello in legno per evitare di avere ulteriori casini con l'accordatura.
se l'hai mollato,suppongo in senso antiorario,allora è arrivato al massimo e il truss non ha alcuna funzione,devi avvitarlo orario piano fino a che senti che si indurisce,naturalmente controlli premendo la corda di re,primo e ultimo tasto,quando arrivi a 3/4 decimi di mm sei a posto,spessore riferimento il cartoncino delle corde.

dunn
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/02/2009, 13:57

Re: stratocaster stonata

Messaggio da dunn » 11/06/2012, 16:45

mlessio ha scritto:Credo che dunn intenda dire un "cuneo"!
scusate alle volte la mente va alla deriva..........ho insistito sulla forma dialettale di cuneo dando per scontato che venisse capita da tutti :pardon1:

@alexradium : confermo senso antiorario ( guardando la brugola ), oggi comunque ho preso contatti telefonici con il liutaio di riferimento di un noto negozio di palermo, 50 euro più corde ( salvo imprevisti ) e mi fa il set up completo. vedremo.

tigerwalk
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/07/2011, 21:45
Località: Napoli

Re: stratocaster stonata

Messaggio da tigerwalk » 24/08/2012, 10:42

piu' che alla curvatura del manico imputerei in prima battuta l'alterazione del pitch all'ottavatura della chitarra. Controlla l'accordatura (con accordatore elettronico) con la corda a vuoto e al 12° tasto, se è eccedente, allora allontana la selletta della corda dal capotasto (svitando la vitina posteriore) e viceversa se è calante. Solo dopo puoi eventualmente dare la colpa alla curvatura del manico, ma in questo caso dovrebbe esserci una curvatura molto evidente e magari (mi auguro di no) anche un warping ( torsione) del manico.
Saluti!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: stratocaster stonata

Messaggio da robi » 24/08/2012, 12:14

tigerwalk ha scritto:allontana la selletta della corda dal capotasto (svitando la vitina posteriore)
Si allontana avvitando, per il resto concordo, va fatto su ogni corda al 12° 17° e 24° tasto se ce l'hai.

tigerwalk
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/07/2011, 21:45
Località: Napoli

Re: stratocaster stonata

Messaggio da tigerwalk » 25/08/2012, 10:54

robi ha scritto:
tigerwalk ha scritto:allontana la selletta della corda dal capotasto (svitando la vitina posteriore)
Si allontana avvitando, per il resto concordo, va fatto su ogni corda al 12° 17° e 24° tasto se ce l'hai.
Ovviamente hai ragione tu, errore mio ;)

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: stratocaster stonata

Messaggio da Fix_Metal » 04/09/2012, 22:32

Si hanno problemi sulla prima parte di tastiera dovuti a una combinazione (prevalentemente dovuta a) capotasto troppo alto e truss non settato correttamente.

Rispondi