Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tamaki semiacustica - modifiche e verniciatura

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Tamaki semiacustica - modifiche e verniciatura

Messaggio da polimero86 » 17/02/2012, 20:39

Ciao, posseggo una Tamaki semiacustica, penso sia degli inizi anni '80, come modello è molto simile alla Gibson 335 per intenderci.
Sto cercando un pò di "restaurarla", in quanto al momento sono senza seconda chitarra e nelle situazioni live potrebbe diventare un casino.
Quello che vorrei fare è un cambio di pick-up, meccaniche e potenziomentri, in quanto nel compllesso la chitarra non suona molto bene. Però volendo rifare anche l'elettronica volevo creare sul retro un coperchio, in da poter lavorare più comodamente.
Posto la foto di ciò che vorrei fare. Dite che sia una cosa fattibile?? qualche consiglio su come procedere??

Magari volevo anche provare a riverniciarla, di blu per l'esattezza, in modo che si vedano le venatura...quale vernice bisogna usare di preciso??

grazie
Allegati
92816954.jpg
92816954.jpg (16.97 KiB) Visto 1998 volte

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Tamaki semiacustica - modifiche e verniciatura

Messaggio da mastrococco » 18/02/2012, 13:01

Non hai mica detto poco!

Praticare l'apertura sul retro su una semiacustica può non essere una genialata...
A questo mondo si fa tutto, tecnicamente il problema più grosso lo vedo nello spessore del fondo, che potrebbe non offrire appiglio sufficiente alle viti di fissaggio del coperchio. Soprattutto se ci vuoi fare anche una imposta per il coperchio...
La verniciatura con cambio tinta NON è una cosa semplice, dipende anzitutto dal colore di partenza dei legni. Se hai dei legni scuri probabilmente otterrai uno stupendo colore fango bluognolo (meglio optare per colori caldi, es su un mogano farà riuscira una tinta rosso/giallo/arancio avendo già un abase su quel colore), se invece è un legno chiaro puoi permetterti cose più bizzarre, come il blu.
Puoi procedere in 2 modi, mooooolto brevemente:
1 svernicia completamente la chitarra, portandola a legno vivo, colora con un mordente all'acqua o alcool e ripassa il trasparente (ottimo quello da carrozzeria)
2 carteggia finissimo (1000 all'acqua) e prova a passare il trasparente con l'aggiunta di un pò di tinta del colore desiderato. Attento a non esagerare con la tinta se no il trasparente viene una schifezza. Se usi trasparente da carrozzeria vanno bene le tinte base da carrozziere, te le fanno in tutte le sfumature (NON ALL' ACQUA se no col trasparente poliuretanico fa i cazzotti...)

Rispondi