Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Epiphone SG

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
wallaby
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2011, 12:43

Epiphone SG

Messaggio da wallaby » 08/12/2011, 11:37

Ciao ragazzi...qualche tempo fa ho ricevuto in regalo una epiphone sg g400 (nera) :gui2: ad un primo impatto visivo sono rimasto affascinato ma non altrettanto al momento in cui l'ho suonata. A parte il difetto dello squilibrio tra corpo e manico (che ha anche la gibson), al quale però ci si abitua, sono rimasto particolarmente scontento di meccaniche e pick up (questi ultimi tirano fuori un suono ovattato che nei puliti è assolutamente inascoltabile). La mia domanda è: secondo voi vale la pena spendere qualche soldino per renderla migliore quindi cambiare pick up e meccaniche, oppure lasciarla così come è visto che si tratta di una epiphone? :hummm_1:

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Epiphone SG

Messaggio da Angus Young » 08/12/2011, 16:07

Se trovi un set di 57 classic o similari la chitarra suona. Per le meccaniche puoi mettere delle wilkinson replica che ti costano 30-40 euro e sono discrete.
Io ho comprato una G400 negative ad un prezzo d'occasione (100 euro compresa la custordia semirigida) ho montato i 57 classic. le meccaniche di serie sono delle grover con cui non ho problemi. La chitarra è cambiata radicalmente con i pick Up. Gli orginali sono molto cupi e tendono ad impastare il suono.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

wallaby
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/12/2011, 12:43

Re: Epiphone SG

Messaggio da wallaby » 09/12/2011, 12:02

cavolo un set di pick up buoni costa un occhio!!! :ohhh: vale la pena spendere tutti questi soldi come ripeto su una chitarra che non è 1 gibson?

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Epiphone SG

Messaggio da jackson » 09/12/2011, 15:22

cercali usati, i pickup :face_green:

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Epiphone SG

Messaggio da mastrococco » 14/02/2012, 12:24

Controlla che il cavo Jack non sia una schifezza cinese.
Prima prova a cambiare i potenziometri con pot a 1 mega.
Poi se proprio vuoi cambiare i pickup puoi provare i gfs...per una G 400 non ha senso spendere il valore della chitarra in pickup!!! con poco puoi cambiar tono...

treemaker
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/09/2012, 15:17

Re: Epiphone SG

Messaggio da treemaker » 05/09/2012, 15:29

beh a caval donato non si guarda in bocca... :salu: d'altra parte epiphone è il marchio economico gibson e il suono ovattato è un pò la caratteristica dei marchi...visto il costo della epiphone sg secondo me c'è margine di investimento su qualche pick up di qualità, magari senti un liutaio altrimenti vendila ;) e con altri 350 euro da aggiungere vai su gibson!

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Epiphone SG

Messaggio da hey jude » 05/09/2012, 19:24

ho una epiphone, e tempo fa avevo anch'io la tua stessa idea di cambiare pick up. un consiglio? lasciala cosi, cambia i potenziometri sistema bene il cablaggio della chitarra. fai pratica con la epiphone ed appena potrai comprati una gibson studio, o se hai possibilità una bella standard :ciao:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Epiphone SG

Messaggio da Hades » 07/09/2012, 10:43

Secondo me invece ne vale la pena di cambiare i PU... Hai un bel margine rispetto ad una Gibson originale e comunque le Epiphone sono fatte molto bene per quello che costano.
Una volta che scegli di vendere la chitarra, i PU usati li puoi sempre rivendere ad un prezzo decente.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Epiphone SG

Messaggio da Angus Young » 07/09/2012, 13:07

Come dissi a suo tempo con 100 euro prendi una coppia di 57 classic e il sound cambia di livello
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Epiphone SG

Messaggio da mastrococco » 07/09/2012, 13:35

Mah...visto che l'argomento è di qualche mese fa immagino che il problema sia stato risolto...
Sarebbe carino informarci della soluzione adottata e dei risultati, visto che il problema era anche la spesa...

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Epiphone SG

Messaggio da hey jude » 07/09/2012, 20:29

ho scelto di non cambiare i pick up perchè non mi fido tanto della mia chitarra. :mang: 2 anni fa l'ho comperata da centrochitarre pagandola 430 euro.dopo pochi mesi le corde frustavano di brutto. chiamo al centro assistenza gibson e loro mi dicono che è normale che frusti visto che con il cambio di tempo il legno ne risente e serviva solo agire su trusroad per settare il manico per bene. agisco sul trusroad ma niente, la porto da un amico liutaio e mi fa spendere 120 euro per settaggio manico mettendomi anche un capotasto in grafite. non risolvo comunque il problema e cosi incavolato richiamo il centro assistenza e li convinco a darmi un'altra standard nuova. adesso da un'annetto scarso la chitarra va bene ma a volte sento alcune vibrazioni sul manico. non pretendo la luna, è una epiphone e purtroppo questi problemi affliggono qualsiasi chitarra di qualsiasi prezzo, ma ho deciso di risparmiare dei soldini per prendermi una gibson midtown. ho sistemato il cablaggio dei pot, rifatto nuove saldature e pulito il tutto con la trielina ed è ok. appena accumulo un ordine consistente di componenti mi compro dei potenziometri burns visto che sono davvero ottimi e li sostituisco a quelli di fabbrica.
scusatemi se non vi ho aggiornato :mart:
:ciao:

Rispondi