Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema pickup?

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Problema pickup?

Messaggio da Fix_Metal » 03/02/2011, 15:15

Ciao a tutti. Sono alle prese con un Burstbucker pro della Gibson.
Ho cambiato il cavo sia a quello al manico che quello al ponte per poterli splittare. Li ho ricerati entrambi perchè avevano problemi di feedback.
Ora che li ho rimontati, mi ritrovo con quello al ponte con parecchio volume in meno di quello al manico.
Ho ricontrollato tutte le saldature: a posto.
Ho ricontrollato la bontà del cavetto sostituito: ok
Ho ricontrollato di aver saldato inizio/fine bobina nell'ordine giusto: ok
Ho pure cambiato il magnete: nessun miglioramento.

L'unica differenza rispetto a prima è che ho inserito un pot push pull da 500K sul volume del ponte, per splittare i pickup. Ho messo una R da 560K a cavallo dei piedini esterni per renderlo da 250K (questi burstbucker hanno la resistenza d'uscita di un single coil). Sia con che senza resistenza, il volume rimane uguale.
Il volume d'uscita è basso, ma non è quello tipico da saldatura fredda. Il suono c'è, ma è basso!
Credevo di aver saldato in parallelo le bobine, ma non lo sono!
La resistenza del pickup è corretta: 8KOhm

Qualche idea? :pardon1:

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Problema pickup?

Messaggio da felix » 03/02/2011, 20:30

Se hai azzeccato i collegamenti dei potenziometri può essere che hai invertito la fase del pick up?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problema pickup?

Messaggio da Fix_Metal » 03/02/2011, 21:10

felix ha scritto:Se hai azzeccato i collegamenti dei potenziometri può essere che hai invertito la fase del pick up?
:hummm_1: Di solito per un collegamento in serie si collegano fra loro la fine delle bobine e si usano gli inizi come + e -. Il pickup non è fuori fase, alle mie orecchie suona come se fossero in parallelo le bobine.
E' hum cancelling anche se il volume è basso. Splittando si disattiva la bobina corretta, ovvero quella verso il ponte (south coil). Proprio non capisco...proverò a ricerarlo, ma non può portare benefici in questo senso.
Loop di massa non ce ne sono, ovviamente ho fatto il wiring con centro stella a sé stante (un capo corda sorretto dai fili di massa all'interno del vano).

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Problema pickup?

Messaggio da felix » 04/02/2011, 11:06

boh magari qualcuno ha il lampo di genio e trova il problema!!
Ma la ceratura non influisce sul segnale. Eppure il pickup è semplice come sistema, quindi il problema dovrebbe risolversi senza troppa fatica! :hummm_1:
Da quel poco che so le uniche sono: lo split che si fa mandando a massa una della due bobine(intendo bypassandolo), l'eliminazione dell'hum collegando le bibine in modo che il segnale entri in una in dirazione oraria e nell'altra antioraria, serie/parallelo beh non c'è molto da dire, e fuorifase invertendo + e - delle uscite... di qui non si scappa.

Se è corretto il tutto, prova a sostituire provvisoriamente il push'n'pull con pot + switch... :(

mmm... ma il segnale piu basso è a pickup splittato o humbucker?
Misura la resistenza di ciascuma bobina, a volte i loro valori sono molto diffrenti, magari hai splittato quella "più forte"!

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problema pickup?

Messaggio da Fix_Metal » 04/02/2011, 11:25

felix ha scritto: mmm... ma il segnale piu basso è a pickup splittato o humbucker?
Misura la resistenza di ciascuma bobina, a volte i loro valori sono molto diffrenti, magari hai splittato quella "più forte"!
Il pickup suona sempre più debole dell'altro, sia splittandoli che in humbucker. Non so proprio dove sbattere la testa. Le singole bobine le ho misurate e non sono interrotte.
Giusto per chiarire un concetto: la resistenza DC NON è sinonimo di volume d'uscita.

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Problema pickup?

Messaggio da felix » 04/02/2011, 13:57

no, ma nella partica mi è capitato di aver un problema simile.
Splittando, ottenevo un suono davvero troppo basso su un p.u. rispetto ad un altro.
Con un pickup washburn, poi ho misurato e se ben ricordo i valori mi ritrovavo una bobina di 7K e l'altra di 4K, e ho fatto in modo di bypassare l'altra bobina. Ma non è questo il tuo caso.
Per me l'unica è l'elettronica...
Domanda ridicola, montaggio invertito pick up neck e bridge?
Non ho altre idee mi spiace.. spero che qualcuno ti possa dare una mano! :numb1:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problema pickup?

Messaggio da Fix_Metal » 04/02/2011, 16:20

felix ha scritto: Domanda ridicola, montaggio invertito pick up neck e bridge?
Nah non è una grande idea. Quello al manico ha sicuramente minore induttanza e suona bene dove sta.
Dopo provo a invertire i fili collegati in serie nel pickup. Forse ho interpretato male visivamente inizio e fine bobina

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problema pickup?

Messaggio da Fix_Metal » 04/02/2011, 19:34

Avevo invertito i due fili della bobina nord. Davo per assodato che l'inizio bobina fosse il filo che usciva da sotto e la fine quello laterale. Non ho pensato al fatto che una bobina è reverse wounded negli humbucker :muro:
Ho saldato il pickup a un pot, provato col cacciavite nell'ampli e il volume era quello giusto. Ora aspetto che la tastiera assorba l'olio, rimetto le corde e provo...ma sicuramente andrà.
Grazie cmq felix ;)

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problema pickup?

Messaggio da Fix_Metal » 04/02/2011, 21:07

E invece non ho risolto un cazzo :muro: :muro: :muro: ora è fuori fase totalmente :muro: :muro: :muro:
Devo rismontarlo e capire a cosa corrispondono i fili uscenti dalle bobine. Che palle.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problema pickup?

Messaggio da Fix_Metal » 05/02/2011, 14:52

Mah. Tester alla mano, ho trovato inizio e fine bobina, saldato di conseguenza, ricerato e ora funziona come ci si aspetta.
Eppure son sicuro di aver saldato correttamente fin dal principio i fili. Bo, l'importante è che funzioni :ok_1:

Rispondi