Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cablaggio Humbucker

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Cablaggio Humbucker

Messaggio da Matrix_G » 18/07/2010, 11:56

Ciao a tutti, mi ritrovo per le mani due Humbucker sconosciuti di un amico a cui non servono più...nn credo siano granche come pick-up per questo volevo utilizarli come cavie per il mio test......l'idea era quella di aprire il pick-up e cablare i 2 pezzi di single coil....in questo modo potrei ottenere 2 humbucker splittabili.Veniamo alle domande ora :dance_1: :
1 - Devo rispettare qualche genere di ordine dei fili o polarità dei coil???? nel senso, una volta che mi ritrovo con i le 2 coppie di fili, una da un avvolgimento ed una dall'altrpo, c'è una regola per collegarli correttamente???

2 - I due avvolgimenti singoli devono essere posizionatiseguendo un certo orientamento????

Grazie :ciao:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Cablaggio Humbucker

Messaggio da Fix_Metal » 18/07/2010, 14:52

Non s'è capito nulla del tuo obiettivo.
Vuoi mettere un cavo a 4 conduttori per avere le varie combinazioni?
Ogni bobina ha 2 fili, tendenzialmente un nero e un rosso. Sono già orientate come deve essere, in controfase.
Il nero è la fine della bobina, il rosso l'inizio.
Per capire la polarità di ogni bobina, puoi usare una bussola. Avvicinandola a una bobina, la bussola punta al polo opposto rispetto alla polarità.

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Cablaggio Humbucker

Messaggio da Matrix_G » 18/07/2010, 17:52

allora scusate per la spiegazione oscena :mart: comunque si vorrei far uscire dall'humbucker un cavo a 4 fili per avere la possibilità di splittarlo....qll che ho inoltre dimenticato di dire è ke gli humbucker sono smontati....cioè ho la base di metallo con il magnete incollato sotto ed i due avvolgimenti separati, questi hanno i fili entrambi dello stesso colore (nero).
A questo punto, forse è più chiara la difficoltà....cioè come mi regolo sul collegarli, metterli correttamente rispetto al magnete ecc????

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Cablaggio Humbucker

Messaggio da Fix_Metal » 19/07/2010, 0:41

Nulla di più facile...
Gli humbucker per ponte hanno il polo sud verso il ponte, il nord verso il manico.
Il contrario per gli humbucker al manico: sud verso il ponte, nord verso il manico.
Per conoscere la corrispondenza dei fili, usa il metodo descritto in questa pagina
Prima di iniziare, io controllerei che le bobine conducano...se la bobina è interrotta, tanto vale buttarlo.

Rispondi