Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sostituzione perni abr1 vintage

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
naciketas
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/05/2007, 16:25

Sostituzione perni abr1 vintage

Messaggio da naciketas » 19/03/2010, 10:32

Ciao,
ho da poco ricevuto l'abr1 da Callaham, ovviamente aprire il pacco e rimuovere il vecchio ponte è stato per così dire istantaneo  :yes: , ma una volta alle prese con i due perni (tipo vintage perciò sono dei perni filettati di circa 3mm di diam. che sembrano avvitati direttamente nel corpo) non ho saputo più cosa fare  :hummm_1:, non volendo forzare in alcun modo.

Allora ho sostituito solo il ponte, ma come potete capire è solo un lavoro a metà.

Mi chiedo e soprattutto vi chiedo, ma questi benedetti perni si avvitano direttamente nel legno o c'è una femmina inserita tipo nashville e come procedere?

Pensavo  di usare un avvitatore con la coppia e la velocità più bassa,  magari mettendolo su una colonna per tenerlo perpendicolare: il mandrino non dovrebbe sciupare la filettatura.

Consigli ?

Grazie

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Sostituzione perni abr1 vintage

Messaggio da capello » 19/03/2010, 10:56

ciao,
se ho ben capito vuoi togliere i vecchi perni abr1 e mettere quelli del callaham giusto?

se e' cosi,usa le due "rotelle" zigrinate:avvita la prima fino a meta lunghezza perno,e poi serraci sopra la seconda rotella,utilizzando 2 piccole pinze

a questo punto con la stessa pinza fai girare il tutto a svitare. prendendo la rotella inferiore,come se fossero dado/controdado bloccati.

per mettere i nuovi perni fai la stessa procedura ma al contrario,quindi una volta serrate le rotelle sui perni,dovrai avvitarli nel legno usando la rotella superiore ad "avvitare".

se non vuoi rovinare la cromatura metti del nastro sulla pinza.
posso chiederti dove hai preso il callaham ABR1?

naciketas
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/05/2007, 16:25

Re:Sostituzione perni abr1 vintage

Messaggio da naciketas » 20/03/2010, 0:11

Grazie mille per la risposta,
il kit l'ho preso direttamente sul loro sito.

Ciao

Rispondi