Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da capello » 04/02/2010, 10:58

09-42 d'addario sulle chitarre "veloci" (tipo la Jem),10-46 d'addario sulla gibson,tutte nickel wound

quoto Aaron per cio' che ha scritto.

:rockon:

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da abysmal412 » 10/02/2010, 19:37

Ernie ball 09 su una e 11 su un'altra...
Per un po' ho utilizzato dean markley...poi ho montato le EB e ho visto che erano più elastiche e ci mettevano di più a ossidarsi...così sono rimasto su quelle :-)

piero_goku
Diyer
Diyer
Messaggi: 139
Iscritto il: 16/06/2006, 22:31

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da piero_goku » 11/03/2010, 12:03

Io tra le D'Addario e le Ernie Ball preferisco di gran lunga le D'Addario. Resistono meglio all'ossidazione (per me) e il suono è più deciso...inoltre una volta ho comprato delle Ernie Ball e il sol era già ossidato! Mi sarà capitato un pacco uscito male, certo che, però, queste cose non dovrebbero capitare. Con D'Addario non è mai capitato.
Ciao!

Avatar utente
Richard
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 437
Iscritto il: 08/10/2008, 22:28
Località: Carcare (sv) liguria

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da Richard » 11/03/2010, 12:54

dopo anni con le EB sono passato alle electro harmonix, non mi trovo male (09-42) e prossimamente proverò le 010 le ho su da 4 mesi (e le chitarra le tengo un un seminterrato) e sono ancora belle lucide!  :lol1:

Avatar utente
hjmarseille
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2010, 10:52
Località: Milano
Contatta:

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da hjmarseille » 12/06/2010, 21:13

io ho 2 Steinberger,una synapse nuova e una spirit di prima produzione ancora con la tastiera in carbonio....le corde che posso utilizzare sono sostanzialmente 3 marchi: ghs,d'addario e la bella.....le altre case non fanno corde double-ball. Uso ghs o la bella in scalatura 10-46. le d'addario non mi piacciono....sembra che si usurano prima.

sull'altra chitarra di liuteria tipo strato utilizzo le ernie ball coated titanium,sempre 10-46
http://sostituirepickupfenderstratocaster.blogspot.com/

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da mario.ferroni » 12/06/2010, 23:20

Nessuno a mai provato le dogal?

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da Jaxx » 13/06/2010, 14:09

a mio parere le d'addario sono le migliori in assoluto.

le ernieball a parità di muta sono molto più morbide ma non hanno la botta delle d'addario.

le elixir sono una ciofecata, costano un patrimonio, durano molto è vero ma suonano discretamente dal primo fino all'ultimo giorno senza mai eccellere,
le d'add invece suonano da paura quando sono nuove e nei primi tempi poi, ovviamente, perdono un pò di botta, di dinamicità e di brillantezza come è normale del resto.


mario un consiglio, io quando suonavo/studiavo musica 4/5h al giorno tutti i giorni x un paio di anni ho sempre tenuto le 09, passare alle 10 è stata una tragedia che non rimpiango assolutamente però. tra le d'add 09 e 10 c'è un abisso, farai molta fatica, perlomeno io la ho fatta, ma ne val la pena in termini di suono di tocco per certi generi le 10 sono un must anzi ancora meglio le 11...poi dipende sempre dal genere e da cosa cerchi.
se suoni live non ti consiglio di fare il passaggio la sera stessa perchè rischi di non arrivare alla fine per i crampi alle dita  :lol1:

pwn3d
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/05/2010, 0:00

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da pwn3d » 13/06/2010, 18:24

sempre usato DR (cambiando diverse scalature). in effetti non mi sembrano delle campionesse in durata, secondo il mio modesto parere ignorante. tuttavia mi piacciono al suono e soprattutot al tatto.
mia idea eh

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da Hades » 14/06/2010, 23:24

Anche io ho provato di tutto...
Per un periodo abbastanza lungo ho utilizzato le DR in varie scalature, soprattutto .09-.46 per chitarre a scala lunga con ponte mobile, es Fender Strato con Floyd (con le .10 i bending non riuscivo a controllarli bene) e .10-.48 o .10-.50 sulle chitarre scala corta e ponte fisso (Les Paul).
Mi duravano una settimana e poi si annerivano nonostante le pulissi ogni volta che suonavo, sudando come una bestia si rovinavano lo stesso.

Le d'addario mi si rompono sempre, e EB le trovo troppo gommose (anche se durano tanto).

Sono rimasto sulle GHS (nelle scalature precedentemente elencate) perche' mi durano piu' delle DR (3 sett. circa) e mantengono il suono che piace a me piu' a lungo.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da Criugo » 18/06/2010, 9:35

Ciao ragazzi,
visto che parlate di corde volevo chiedervi un vostro consiglio su come eventulalmente risolvere un problema che ho sulla mia chitarra Santana II.
Spesso e volentiere mi saltano il RE ed il LA, non in contemporanea, ma casualmente.
Il punto di rottura è sempre lo stesso e precisamente sul ponte.
Le corde finora usate sono delle Fender e poi ho provato anche delle EH.
Grazie.
Un salutone da Criugo.

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da jackson » 18/06/2010, 9:59

è probabile che le sellette del ponte abbiano il bordo leggermente tagliente e pian piano "seghino" le corde. Al prossimo cambio corde, prova a sentire col dito se le sellette dove poggia la corda, sono lisce o presentano sbavature. Se ci sono sbavature, dovresti eliminarle. Se pensi di non essere in grado di farlo da te rivolgiti ad un liutaio.

:bye1:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da Criugo » 18/06/2010, 15:30

Questa cosa delle sellette l'ho controllata subito la prima volta che mi è successo; addirittura ho lucidato il tutto ma il problema persiste.
Potrebbe essere il tipo di corda magari di qualità non proprio ottima.  Non saprei più cosa vefificare per cercare di risolvere il problema.  :Gra_1:
Un salutone da Criugo.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da Fix_Metal » 20/06/2010, 20:52

Scusa ma che ponte è?
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re:Che marca di corde usate per l'elettrica?

Messaggio da Criugo » 21/06/2010, 8:44

Il ponte è il suo originale; quello che monta la PRS.
Un salutone da Criugo.

Rispondi