Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
van halen
Diyer
Diyer
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/08/2009, 17:21

come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da van halen » 02/11/2009, 21:36

salve gente :yrock: :arf2: :yup1: mi balenava in mente l'idea di realizzare una bc rich mokingbird di cui ho gia il templae ma pero non so come si faccia a fare lo scasso pe il ponte tipo floyd rose cioè nel senso che so che si fa con una fresa ma il punto è che non so che accorgimenti si devono prendere in considerazione per fare lo scasso detto questo attendo vostri consigli diyers :ok_1: :fonz: :yrock: :banra:
lo ammetto ................. sono un diy dipendente!!!!!!

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da Red Max » 14/11/2009, 14:19

Ci vuole una di quelle frese con gli assi regolabili, non so come si chiamano, sono tipo un trapano a colonna solo che oltre che andare su e giù si può muovere anche a dx/sx e avanti e indietro, in pratica imposti i finecorsa alla misura voluta e poi manualmente fresi il materiale che sta fissato su una morsa.
Con una comune fresa di quelle che si tengono in mano ci metteresti una vita e non riusciresti ad avere delle superfici regolari, una volta ho provato a modificare lo scasso dei pickup, ci ho messo un pomeriggio :muro: :muro: :muro:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da abysmal412 » 10/02/2010, 20:04

Ti consiglio il martello pneumatico....ti raccomando però di indossare gli appositi occhialetti protettivi, onde evitare che qualche scheggia raggiunga il cervello attraverso gli occhi con conseguenze imprevedibili  :arf2:

Vabbè, delirio a parte...

Se hai una fresatrice, e soprattutto se non hai già sbozzato il corpo, puoi utilizzare la guida della fresatrice.
Disegna gli alloggi di tutti i componenti e del manico sul legno...ricorda che devono essere necessariamente paralleli ad un lato (rettilineo) della "tavola" che utilizzerai per il corpo.
Ricorda anche di non fare il taccagno nell'acquisto della punta e di fare delle lunghe pause tra lo scavo di un incasso e un altro...meglio ancora se le pause le fai durante lo scavo di ogni singolo incasso.
Per essere più preciso, prima di utilizzare la fresa puoi "incidere i bordi dell'incasso con uno scalpello, così da evitare spiacevoli sorprese durante il lavoro con la fresatrice :-)
Una volta incisi per bene i margini, procurati una punta-fresatrice per trapano di grosse dimensioni (io me la sono fatta prestare da un falegname) e vedrai che in pochissimo tempo i tuoi incassi saranno pronti!!!
Spero di esserti stato d'aiuto  :duec:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da Fix_Metal » 10/02/2010, 20:13

Ma la wilkinson non faceva (ha passato i progetti su licenza alla gotoh e altre minori) ponti stile floyd.
E' la Schaller che li fa (e ormai li produce pure per la stessa Floyd Rose da quel che so)
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da abysmal412 » 11/02/2010, 12:21

Magari Van intende il ponte tremolo stile Strato...il brevetto mi pare sia proprio della Wilkinson, anche se la Gotoh a commercializzarli...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da Fix_Metal » 11/02/2010, 13:10

Da quel che so e da tutte le ricerche fatte nel tempo, la wilkinson non produce più sotto proprio marchio. Vende le licenze e lascia fabbricare terze parti, così come ha fatto Floyd Rose. Il risultato nell'ultimo caso è che ogni chitarra ha un pezzo di ferro stile floyd che matematicamente si scorda appena lo si tocca :face_green:
Nel caso dei wilkinson ci sono un sacco di ditte sconosciute che li costruiscono, oltre ad All Parts e Gotoh. Su ebay infatti si trovano molte volte a prezzi stracciatissimi dentro confezioni di plastica trasparente rigida sagomata. Ma sono le versioni economiche cinesi di cui parlavo pocanzi ... :face_green:
Mi è tornato alla mente un episodio del passato, in cui ho dovuto ordinare un ponte a un mio conoscente. Questo sito fornisce i ponti gotoh-wilkinson veri:
http://www.thevintagesound.com/store/gu ... 58_48.html

Altrimenti stewmac vende il VS100 gotoh a un prezzaccio!

Tuttavia non ho ancora capito cosa sta cercando il nostro amico :face_green:.....
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da abysmal412 » 14/02/2010, 4:03

Si...infatti quando parlavo del tremolo wilkinson commercializzato dalla gotoh pensavo proprio al VS100 (...che sto valutando di utilizzare per un futuro progetto stile PRS) che porta proprio il logo wilkinson...mi pare.

è vero, da stewmac il prezzo è buono, ma assieme al pacco ti arriva la purga della dogana, e lì ti sparisce il sorriso (testato). Io ho comprato un bel ponte Hardtail Gotoh da un tizio in Inghilterra e l'ho pagato due soldi...con un po' di attenzione e pazienza (e di culo) il vecchio caro ebay sa sempre darti soddisfazioni!

Comunque, tornando a Van...ho il presentimento che il tuo ponte floyd wilkinson l'hai comprato su ebay...sbaglio?
A me è successo di acquistare un tune-o-matic "wilkinson" su ebay e mi è arrivato un obbrobrio che non è buono manco come ferma carte. Certi bastardelli spacciano per wilkinson qualsiasi pessima imitazione di ponti e meccaniche e non mi meraviglierei che hanno infinocchiato anche te...
Se è così butta via quella ferraglia e comprati uno schaller...costa meno del floyd rose originale e sono soldi ben spesi.

...ma poi, se è il primo progetto, hai valutato il ponte fisso? ti risparmia un bel po' di rogne e farai il callo per la prossima chitarra col Floyd :-)
:fonz:

van halen
Diyer
Diyer
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/08/2009, 17:21

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da van halen » 17/02/2010, 16:11

nooo per fortuna non l'ho ancora preso il ponte della wilkinson anzi sto valutando un po altri ponti !!! ma scusate il floyd rose se non erro si puo montare ,anche se si ha lo scasso per il classico ponte tremolo della fender come faceva van halen o almeno cosi ho sentito dire!!!! pero ovviamente in tal caso il ponte lo si puo spingre solo da un parte !!! ohhh prendete con le pinze cio che ho detto , non vorrei dire cazzate deluxe ma questo ho sentito!! :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1: :rockon:
lo ammetto ................. sono un diy dipendente!!!!!!

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da abysmal412 » 17/02/2010, 22:54

Sinceramente dubito che si possa montare il floyd in un incasso per tremolo...ma il problema non si pone, non credi? Una volta che devi praticare l'incasso, anzicchè utilizzare il template del tremolo utilizzi quello del floyd :-)
Comunque valuta bene quello che devi farci con la chitarra prima di spendere i miliardi e le ore dietro al floyd...
In bocca al lupo comunque!

van halen
Diyer
Diyer
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/08/2009, 17:21

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da van halen » 18/02/2010, 23:00

tranquillo !! diciamo che inanzitutto voglio premdere il corpo di una strato e modificarmelo esteticamente a mio piacimento poi all'hardware si vedra !!!! ma scusate dite che è meglio prendere corpo e manico separati ! red_face red_face :band_1: :band_1: :band_1:oppure prendere una strato del cazzo ad esempio quelle che costano meno di 100 euri eppoi me li cannibalizzo come il mio animo vuoole :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:
lo ammetto ................. sono un diy dipendente!!!!!!

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da mick » 18/02/2010, 23:25

Se è la prima chitarra che fai ti conviene lasciare momentaneamente perdere il tremolo che richiede scassi in più sul body.... Meglio iniziare con qualcosa di più semplice tipo telecaster prendendo un manico già fatto...  :yes:

Toglimi una curiosità.... Ma di tutte le idee che ti vengono ne porti a termine qualcuna?  :har1: :har1: :har1:

:bye1:
Ultima modifica di mick il 18/02/2010, 23:27, modificato 1 volta in totale.

van halen
Diyer
Diyer
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/08/2009, 17:21

Re:come fare lo scasso per un bel ponte tipo floyd rose della wilkinson

Messaggio da van halen » 21/02/2010, 16:35

sinceramente no visto che mancano i fondi al momento sono fermo con un jcm 800 2204 perche non ho i trafi !!!! :muro: :muro: :pasc: :pasc: :four: :enco1: pero in genere me le scrivo e ne faccio una o due alla volta dipoende tuuuuuuuuuuttttoo dal portafoglio :muro: :muro: :pasc: :pasc:  pazienza cmq credo che l'idea della strato mi piaccia e cerchero di portarla a termine!!!!! :yrock: :yrock:
lo ammetto ................. sono un diy dipendente!!!!!!

Rispondi