Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da mikestorm » 16/10/2009, 18:05

con immensa gioia, voglio condividere questo momento con voi

questa è stata la mia prima chitarra elettrica regalatami nel 1995 da mio zio, al ritorno del mio viaggio nella Rep. del Sud Afrika durato un anno

inizialmente , causa umidità, la chitarra si era tutta crepata, e forse per qualche urto, si era creata una crepa lungo almeno il 60% del corpo che rischiava di fermela trovare in due pezzi

beh che dire, mio padre armatosi di santa pazienza la levigò e la riunì
poi nel 98 fu verniciata, ma non del colore originale

Insomma dopo le vacanze estive, mi è frullata in testa l'idea di riportarla agli antichi splendori, ho impiegato 15 giorni di ricerche in internet, per reperire foto di chitarre dello stesso periodo e modello, con la stessa finitura.

Ho smontato tutto l'Hardware, levigato finemente il corpo e riverniciato il tutto con:

2 bombolette di colore rosso
1 bomboletta di colore nero
2 bombolette di lucido alla nitro(per dare un pò di quello spessore originale, mi ricordo era proprio parecchio)

ed ecco  a voi il risultato
spero vi piaccia
Allegati
IMG_0979.jpg
IMG_0990.jpg
IMG_0980.jpg
IMG_0976.jpg

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2008, 19:04

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da ARMAS » 16/10/2009, 18:19

:ohhh: bella


ho paura che avrò gli incubi questa notte

:ciao:

a breve vi faccio vedere la mia es335

ciaooo

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da Aaron » 16/10/2009, 19:49

BELLISSIMA  :fonz: :fonz:
www.myspace.com/myricae

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da mikestorm » 17/10/2009, 10:15

grazie ragazzi per gli apprezzamenti

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da kruka » 19/10/2009, 18:56

bella bella

posso farti una domanda? hai dato prima il rosso del nero vero?
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da oldengl » 19/10/2009, 19:34

io avrei sfumato il nero sul rosso (mi dirai l'originale è cosi' eheh) cmq complimenti  :fonz:
Ultima modifica di oldengl il 19/10/2009, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Atolphase
Diyer
Diyer
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/06/2009, 10:55

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da Atolphase » 19/10/2009, 19:45

Bel lavoro  :numb1: :numb1: :numb1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da kruka » 19/10/2009, 23:11

oldengl ha scritto: io avrei sfumato il nero sul rosso (mi dirai l'originale è cosi' eheh) cmq complimenti  :fonz:
io sapevo che per le sunburst prima si da il nero poi il rosso...per questo navevo fatto la domanda e non conoscendo
la versione originale della chitarra ero curioso di sapere se era proprio fatta così
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da mick » 20/10/2009, 1:12

Complimenti, sembra un ottimo lavoro  :numb1:
Una curiosità: il lucido hai dovuto anche trattarlo dopo l'asciugatura?

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da capello » 20/10/2009, 9:09

il lavoro mi sembra ben fatto,bravo!!!  :numb1: :numb1: :numb1:

sono d'accordo magari con chi ti suggeriva di sfumare il "redburst",ma ci vuole un po' di esperienza per fare gli sfumati come si deve!
Per chi l'ha chiesto:in genere il bordo sfumato si fa per ultimo,qualsiasi sia il colore di base,e qualsiasi sia il colore della sfumatura.

Il trasparente finale va sempre "lavorato",cioe levigato e rilucidato,questo per ottenere una superficie brillante e regolare,quindi risultato estetico al top!

:numb1: :numb1: :numb1: :rockon:

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da mikestorm » 20/10/2009, 10:50

grazie ragazzi

cerco un po di rispondere a tutti

allora la questione della sfumatura, io quando la prima volta che la feci riverniciare, credevo che la chitarra fosse tutta nera e poi al centro rossa, e invece, quando la carteggia, è venuto fuori che la chitarra era tutta rossa con la sfumatura di nero, cmq si così è come era in origine, questo lavoro è stato fatto proprio per riportarla esteticamente come 40 anni fa

per la questione della vernice lucida, a me è successa una cosa strana, dopo la verniiatura, ho lasciato la chitarra appesa ad asciugare 1 settimana, poi ho notato che appoggiandola sul tavolo dove avevo messo un panno di cotone, la vernice aveva iniziato a prendere la trama del panno, allora mi sono costruito un piccolo forno, in poche parole un bello scatolo di cartone dove ho appeso la chitarra e un foro dove ho inserito il phone per i capelli, sono certo che la vernice si è riscaldata ed asciugata, perchè sulla parte dell'attacco del manico dove c'era una corda per tenerla, la vernice ha preso la forma della corda.

il problema per ora delle trame c'è ancora, però anche se lieve non voglio risolverlo, perchè la voglio prima far asciugare per qualche mese, poi la carteggio leggermente e la lucido.

secondo me il problema è nato dalla qualità della vernice, anche se era max meyer e 8euro a bomboletta.

la chitarra è stata ad asciugare nello scatolo con il phone per ben due giorni a temperetura bella calda e poi lo scatolo era tutto chiuso tranne per l'entrata del phone

per quanto riguarda le mani, io ho fatto così:

una prima mano di nero per coprire la vecchia vernice e primer che non ho voluto togliere apposta per creare un po di spessore(nel tempo ho visto che il ponticello doveva essere alzato al massimo per mancanza dei 3/4 millimetri di vernice lucida originale che era stata tolta).
poi due bombolette da 400ml di rosso
due passate di nero per la sfumatura
e due bombolette sempre da 400ml di lucido

ovviamente ogni due mani lasciavo asciugare bene 24 ore e carteggiavo con la 1200

spero di aver risposto a tutte le vostre domande, se mi sono dimenticato qualcosa, chiedete pure

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da capello » 20/10/2009, 11:59

mikestorm ha scritto:
secondo me il problema è nato dalla qualità della vernice, anche se era max meyer e 8euro a bomboletta.
sicuramente!!!sulla bomboletta cosa c'e' scritto?

sintetica?
nitro acrilica?
acrilica?

se e' sintetica rimarra' sempre gommosa,spero per te di no!

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da mikestorm » 20/10/2009, 12:23

ci guardo quando vado a casa
cmq al colorificio, ho chiesto espressamente nitro, e il tizio mi disse che questa era nitro-acrilica
secondo me, sto difetto che mi sta facendo, è dovuto alla qualità della vernice, speriamo bene

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da capello » 20/10/2009, 13:18

mikestorm ha scritto: ci guardo quando vado a casa
cmq al colorificio, ho chiesto espressamente nitro, e il tizio mi disse che questa era nitro-acrilica
secondo me, sto difetto che mi sta facendo, è dovuto alla qualità della vernice, speriamo bene
solo una domanda:la vernice l'hai data direttamente a legno?

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:Eko X27 riportata agli antichi splendori

Messaggio da mikestorm » 20/10/2009, 13:42

capello, l'avevo gia scritta sta cosa, cmq la chitarra è stata verniciata circa 10 anni fa, io prima di riverniciarla, non ho asportato, ne la vernice, ne il prime, proprio per creare quello spessore che aveva in origine, ho solo carteggiato leggermente su quello che gia c'era, per eliminare bottarelle varie, e graffi beccati in dieci anni

Rispondi