Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:restyling della mia chitarra

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

restyling della mia chitarra

Messaggio da oldengl » 20/06/2009, 20:23

ormai ero davvero stanco del colore della mia chitarra, in piu' il body era leggermente troppo grande e pesante essendo in mogano, alla fine mi sono deciso a metterci le mani, il risultato è questo:

prima del restyling
Immagine

dopo la sverniciatura:
Immagine

dopo aver dato il fondo, subito dopo la parte piu' pallosa con la carta abrasiva:
Immagine

verniciatura:
Immagine
Immagine

adesso manca la lucidatura e l'assemblaggio finale... per ora non mi sembra malaccio  :fonz:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da blustrat » 20/06/2009, 22:15

Ottimo lavoro, ma ti dirò.. a me piaceva quel color crema  :face_green:
Il nuovo colore è nero o grigio scuro? dalla foto non si capisce bene  :bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/06/2008, 20:55

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da Checco91 » 20/06/2009, 22:34

Dagli un altra mano di vernice! ottimo lavoro cmq!
un bel nero grigio perla XD  :rockon:
Brutal Baxist inside!

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da oldengl » 21/06/2009, 10:49

il colore è un grigio met ducale, la foto non rende giustizia: dal vivo ha sfumature violacee, un colore bellissimo, a breve posto le foto post-lucidatura  :numb1:

ps. il colore di partenza mi aveva stancato perchè alla luce del giorno era crema ma alla luce artificiale diventava uno schifo, un giallino orrendo mah... cmq con il battipenna nero ed il manico in acero sara' una figata  :yes:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da oldengl » 21/06/2009, 10:51

...dimenticavo, ho accentuato la cirvatura (dove si appoggia il braccio per capirci..) perchè era scomodissima, secondo voi l'angolo è giusto? ho seguito ad occhio le proporzioni fender..
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da oldengl » 21/06/2009, 11:58

appena lucidata:
Immagine
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da davidefender » 21/06/2009, 12:19

:fonz: :fonz: mi piace non poco!  :arf2:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da blustrat » 21/06/2009, 12:23

Ora il colore si vede bene, molto bello devo dire  :numb1: somiglia al colore pewter della fender ma non metallizato. Il body hai detto che è in mogano, è raro per le strato, immagino sia una chitarra che hai assemblato.. come suona con il maple neck?
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da oldengl » 21/06/2009, 13:07

per il colore avevo preso come riferimento la eric clapton tipo questa: http://www.mercatinomusicale.com/allegati/1194124.jpg ma volevo una tonalità un po' piu' scura e possibilmente con dei riflessi differenti... poi ho visto questa vernice e mi ha colpito perchè a vederla è grigia ma a determinate illuminazioni si vedono lievi riflessi viola quasi impercettibili, insomma molto particolare  :yes:

..per il corpo si in effetti è un po' inusuale la scelta del mogano, questo è in tre pezzi, inizialmente la volevo fare a legno vivo lucidato in gommalacca ma poi sverniciando ho trovato la sorpresa del pezzo centrale con quelle venature verdastre orrende (ho avuto anche paura che fosse un pezzo rovinato ma poi il falegname mi ha rassicurato che si tratta solo di venature... che sfiga! :trip: i pezzi laterali erano una favola! vabbe')... in definitiva siccome è il mio primo lavoro sul body non volevo spendere un centinaio di euro per il body in ontano e fare una cagata, ho pensato cosi' di fare un po' di pratica su questo eheh

un corpo in mogano ha lo svantaggio della pesantezza ma riguardo il suono migliora leggermente il sustain e la timbrica... ovviamente si tratta di variazioni minime seppur significative  :bye1:


guardate come cambia il colore con l'inclinazione:
Immagine
Ultima modifica di oldengl il 21/06/2009, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da blustrat » 21/06/2009, 14:41

Ottimo.. in effeti la clapton di cui parli ha proprio il colore che la fender chiama pewter  :yes:
una cosa che ho scoperto recentemente è che pe run brevissimo periodo negli anni 60 la fender ha prodotto delle stratocaster in mogano, davvero poche, pare che suonino particolarmente bene, oltre a essere rarissime e quasi introvabili, ovviamente costosissime  :face_green:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da oldengl » 21/06/2009, 20:07

ultimo aggiornamento, schermatura con fogli di rame:
Immagine

ed ecco il risultato, peccato che sia gia' tardi e la luce è quello che è... domani vedo di farne una migliore eheh:
Immagine

ora mancano solo le corde e si suona :fonz: :fonz: :fonz:
Ultima modifica di oldengl il 21/06/2009, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da capello » 22/06/2009, 9:24

tecnicamente parlando il lavoro e' molto buono,dalle foto vedo che pero' avresti dovuto levigare un filo meglio il fondo,e non capisco se hai effettuato anche la spianatura e lucidatura del trasparente.

ad ogni modo anche io la preferivo crema

comunque bravo,fare bene una verniciatura non e' cosa facile!

:numb1: :numb1:

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da oldengl » 22/06/2009, 11:02

...si in effetti avrei dovuto levigare meglio il fondo, cosa che non trascurero' alla prossima verniciatura  :numb1:... per il trasparente ho messo quello spray, avevo anche il lucido ma ogni volto che ho tentato di adoperarlo mi veniva troppo rugoso (anche diluendolo! a proposito la procedura corretta sarebbe stenderlo col pennello e levigare col polish alla fine?)...

per il colore ripeto se fosse stata crema anche io l'avrei preferita infatti l'ho comprata per il colore del body e per il manico in acero, il fatto è che alla luce artificiale sembrava un giallo diciamo "urina" per capirci davvero brutto a vedersi.. questo invece  :cool1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/06/2008, 20:55

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da Checco91 » 03/07/2009, 12:31

Una domanda il tutto è stato realizzato con colori spray?
Brutal Baxist inside!

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:restyling della mia chitarra

Messaggio da oldengl » 03/07/2009, 14:10

avrei voluto evitare di mettere il lucido spray ma il risultato sarebbe stato pessimo non avendo attrezzatura adatta cosi' invece con moooolta pazienza...  :ok_1:  la prossima volta cmq la lucidatura la faccio fare dal carrozziere eheh
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Rispondi