Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

corde più grosse e due toni di meno su Les Paul

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
whitewave
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/06/2006, 9:53

corde più grosse e due toni di meno su Les Paul

Messaggio da whitewave » 03/08/2006, 15:57

Dato che la mia squierina japan dell'86 è veramente troppo bella, la Les Paul Custom dell' Epiphone rimane inusata. Ma ora con un progetto di cover band dei Queens Of The Sone Age posso adattarla senza problemi al genere.
Sempre suonato le 0.10 standard accordate normali. Le meccaniche sono grover, il capotasto in osso messo a punto per le 0.10.

Ho bisogno di passare alle 0.11 (per ora, poi vedremo se è il caso delle 0.12) e di essere accordato in Do.
Immagino che dovrò alzare il ponte, l'action è già troppo bassa ora con le 0.10, e quindi regolare le sellette. Non dovrebbero esserci problemi.

I miei dubbi sono:

- truss rod. Va tirato o allentato? E' sconsigliabile dare questo "shock" alla chitarra con questo caldo? Da quanto mi occorre la brucola femmina per la regolazione dello stesso (o devo portarmi la chitarra dal ferramenta)?

- capotasto. Nel caso in cui dovessi accorgermi che gli intagli sono troppo piccoli per le 0.11 e non essendo provvisto delle apposite limette da liuteria, come risolverei? Limettaper unghie? L'intaglio può essere a V o tondeggiante?

Avrete capito che non sono esperto di liuteria, ma dopo aver osservato molte volte Carlos Michelutti e dopo aver sperimentato sulla pellaccia della mia strato qualche lavoretto di base, non credo di pretendere troppo dalla mia manualità.

Poi questi sono lavoretti che è giusto sapersi fare da soli.

Ciao e grazie.





PS: mi scuso con chi leggerà lo stesso messaggio anche sul forumup, ma domenica ho le prove, e non ho ancora una chitarra adatta

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: corde più grosse e due toni di meno su Les Paul

Messaggio da Liquid Shadow » 04/09/2006, 12:54

Marco ha scritto: Dato che la mia squierina japan dell'86 è veramente troppo bella, la Les Paul Custom dell' Epiphone rimane inusata. Ma ora con un progetto di cover band dei Queens Of The Sone Age posso adattarla senza problemi al genere.
Sempre suonato le 0.10 standard accordate normali. Le meccaniche sono grover, il capotasto in osso messo a punto per le 0.10.

Ho bisogno di passare alle 0.11 (per ora, poi vedremo se è il caso delle 0.12) e di essere accordato in Do.
Immagino che dovrò alzare il ponte, l'action è già troppo bassa ora con le 0.10, e quindi regolare le sellette. Non dovrebbero esserci problemi.

I miei dubbi sono:

- truss rod. Va tirato o allentato? E' sconsigliabile dare questo "shock" alla chitarra con questo caldo? Da quanto mi occorre la brucola femmina per la regolazione dello stesso (o devo portarmi la chitarra dal ferramenta)?
Non so dirtelo...se tu mantenessi l'accordatura in E dovresti stringerlo (non obbligatoriamente...non tutti i manici reagiscono alla stessa maniera), ma abbassando il tutto a C diminuisci la tensione che le corde esercitano sul manico...la regolazione del trussrod va fatta dopo aver visto come il manico reagisce alla nuova scalatura di corde e alla diversa accordatura.
- capotasto. Nel caso in cui dovessi accorgermi che gli intagli sono troppo piccoli per le 0.11 e non essendo provvisto delle apposite limette da liuteria, come risolverei? Limettaper unghie? L'intaglio può essere a V o tondeggiante?
Il passaggio da 010 a 011 non dovrebbe portare problemi...nel caso ci fosse bisogno di una regolazione ti consiglio di rivolgerti ad un liutaio professionista...lavorare sui capotasti è IMHO una cosa piuttosto complessa.
Avrete capito che non sono esperto di liuteria, ma dopo aver osservato molte volte Carlos Michelutti e dopo aver sperimentato sulla pellaccia della mia strato qualche lavoretto di base, non credo di pretendere troppo dalla mia manualità.

Poi questi sono lavoretti che è giusto sapersi fare da soli.

Ciao e grazie.




PS: mi scuso con chi leggerà lo stesso messaggio anche sul forumup, ma domenica ho le prove, e non ho ancora una chitarra adatta
[/quote]

Rispondi