Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Les Paul ^^ - agli scoccioli!!

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 17/04/2007, 20:36

Grazie delle risposte!!

@ Paolo:i è lasco nel senso che le barre per qualche motivo non erano a contatto perfetto con manico, quando ho montato l'"impalcatura", per cui lo scavo è più larghino di 1mm. Opterò per lo spessore cosa che avevo già pensato però oh paura che perderò la centratura  :four: anche perchè se incollo due pezzi non penso che la colla, a contatto con la fresa, tenga fissato il legno.. il manico avvitato era una soluzione per mantenere la centratura.non vi dico che nervoso ho sbagliato cos' grossolanamente proprio alle fine!!  :tapai: il manico in certi punti è preciso al decimo!! 

@ Chile, ok allopra proseguo così , ma è corretto il ragionamento che ho fatto, ripetto ad ora basta che levi 5-7 mm? che dite? tu da che misure partiresti per fare il conto che ho fatto io?

A tutti.....  :Gra_1:  :bye1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Les Paul ^^

Messaggio da kruka » 17/04/2007, 22:43

Andy ha scritto: Opterò per lo spessore cosa che avevo già pensato però oh paura che perderò la centratura  :four: anche perchè se incollo due pezzi non penso che la colla, a contatto con la fresa, tenga fissato il legno..
Andy pr le rifiniture lascia stare la fresatrice ma fai di carta vetrata
ti ci vuole più tempo ma hai un controllo maggiore
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

chile
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 17/05/2006, 9:57

Re: Les Paul ^^

Messaggio da chile » 18/04/2007, 9:53

il ragionamento e' corretto Andy, magari tenderei un po piu' in alto rispetto alla meta' dell'escursione, contando che un po di tastiera la mangi "radiusandola" (scusa ma gia' ho problemi di natura a parlare e a quest'ora la situazione e' pure peggio) e con le corde montate un pelino si curva il manico e di conseguenza aumenta l'action....
così a occhio e culo direi... tipo 2,2 va :face_green:
non ti preoccupare troppo per il centramento, si tratta di 1/2mm... alla fine non dovrebbe compremettere la cosa  :numb1:

ps. oh, sta venendo davvero bene!
:yrock:

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 21/04/2007, 18:25

:coppa: :coppa: :coppa:

Raga Finalmente ho finito il manico e lo scavo!!!

In sett la porto dal liutaio a far mettere i tasti e fissare il ponte. Il lasco del manico si tratta di decimi..5-6 percui lascerò fare al liutaio che magari avrà stucchi o metodi suoi..l'unica cosa è che sono stato un po frettoloso sullo scanso per il PU, ma avevp voglia di finire tantoli non vede nessuno!!  :arf2:

Per l'inclinazione ho ascoltato Chile 2.2mm secchi, va meglio e cmq ho pensato che è ovvio che abbia il manico così vistosamente inclianto...io non ho la bombatura che nascomde il manico!! :seetest: 

ecco le ultime foto!!

Immagine Immagine Immagine Immagine

Il prima possibile farò un tutorial su questa esperienza..l'unica cosa è che mi è partito l'HD ancora un paio di mesi fa con tutte le foto che avevo, e ne avevo fatte apposta per la realizazione di un tutorial!!! :four:

Cmq le più le riprenderò dal sito e cercherò di essere  il più possibile chiaro ... intanto un  :Gra_1: a tutti voi !!!!  :bye1:

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re: Les Paul ^^

Messaggio da capello » 24/04/2007, 16:13

ottimo lavoro Andy,gia' dalle foto si vede che ci hai dato dentro!!! :yrock: :yrock: :yrock: :yrock:

l'unico dettaglio che mi salta all'occhio e' la parte finale del manico,prima foto:mi sembra che sia un po' alta l'angolazione che hai dato (al manico),o forse e' dovuto al fatto che non e' ancora incollato.

comunque un gran bel lavoro,complimenti!!! :duec: :duec: :duec: :duec: :duec:

p.s:che finitura gli farai?io con quel top partirei con un bello stain....

:punk1: :punk1: :punk1: :punk1: :punk1: :rockon:

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Les Paul ^^

Messaggio da faco » 24/04/2007, 21:18

presto mi sa che aprirò un topic anche io per la mia les paul. Ho tagliato oggi il contorno del corpo e iniziato gli scassi per l'elettronica. :ok_1: :ok_1:

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Texas Special » 24/04/2007, 21:42

:coppa:

Complimenti davvero, un bel lavoro.
Non vedo l'ora di vederla completa e sentirla.
Spero in un tutorial esauriente, compreso di costi...


:clap2:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 25/04/2007, 18:40

capello ha scritto:
l'unico dettaglio che mi salta all'occhio e' la parte finale del manico,prima foto:mi sembra che sia un po' alta l'angolazione che hai dato (al manico),o forse e' dovuto al fatto che non e' ancora incollato.
Forse era un po alzato perchè il manico è solo apoggiato, però cmq di suo l'inclinazione si nota, ma la ragione penso sia il fatto che il top nonè bombato percui non nasconde l'inclinazione. Cmq a conti fatti, dovrebbe essere guista per il ponte alzato di 1.8cm(distanza legno selletta più alta) in tal modo dovrei avere gioco sia nell' alzarlo che nell'abassarlo al minimo è 1.4cm

Grazie a tutti!!!  :cvdi:

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 01/06/2007, 16:58

Ciao raga!!!!!  :fonz: Ho portato il manico dal liutaio ed ora è montatao!!  :yup1:
Ci sono stati un paio di problemi..

1) in dado del truss rod che avevo fatto è ceduto..sicchè abbiamo dovuto scollare la tastiera e rifarlo(l'ha fatto lui con un tonino di ferro..grandioso!!)

2) L'inclinazione era ecessiva!!! :trip: ha messu un cuneo sotto per riportalra alla giusta inclinazione, ma ora è ok..il trus road tira bene, il manico è bello dritto e le ottave sono ok!

la devo ancora tirare a lucido bene, poi ci farò il mio famoso invito per il polso..e fra un mesetto la faccio verniciare..

ecco le foto

Immagine Immagine

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^

Messaggio da Andy » 09/06/2007, 18:51

Ciao Ragazzi, ho proseguito con la chitarra, ho messo gli attacchi per le cinghie, ed ho smussato il bordo dove poggio il braccio, ecco le foto, ora manca un wiring fatto bene, ma prima la verniciatura, che avverà fra un poperchè devo riportarla dal liutatio a far vedere se il manico è ok, sapete avendo scollato la tastiera con il phon a caldo è bene tenerla sotto controllo...cmq ora basta una tirataa lucido come si deve ,la verniciatura e finalmente poi è finita!!! :arf2:

ecco le foto.

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Les Paul ^^ - agli scoccioli!!

Messaggio da faco » 09/06/2007, 19:11

che wiring pensi di fare? classico les paul?

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^ - agli scoccioli!!

Messaggio da Andy » 09/06/2007, 19:20

Si ,avevo già preparato un minibooster a jfet da metterci all'interno, però penso che non lo metterò, mi piace come suona ora! :yes: ,sai troppa elettronica
L'unica cosa è che non metterò il pot del tono al ponte..non lo uso mai e così spara alla grande!  :ok_1:

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Les Paul ^^ - agli scoccioli!!

Messaggio da mick » 09/06/2007, 19:39

Veramente un ottimo lavoro  :yrock: :yrock: :yrock:

Hai già pensato alla finitura?  :bye1:

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Les Paul ^^ - agli scoccioli!!

Messaggio da Andy » 09/06/2007, 19:45

guarda Mick arrivi a fagiolo, volevo farla al nitro trasparente. ora suona bene e non voglio perdere quel timbro..so che tu hai fatto verniciare la tua tele, da un tipo qui a padova, hai dritte? thanks!!

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Les Paul ^^ - agli scoccioli!!

Messaggio da faco » 10/06/2007, 11:12

Andy ha scritto: Si ,avevo già preparato un minibooster a jfet da metterci all'interno, però penso che non lo metterò, mi piace come suona ora! :yes: ,sai troppa elettronica
L'unica cosa è che non metterò il pot del tono al ponte..non lo uso mai e così spara alla grande!  :ok_1:

quindi ti rimane un pot inutilizzato... potresti mettere un push pull e usarlo per il minibooster, così quando lo bypassi il suono è esattamente come quello di adesso.

Rispondi