Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Telecasteristi: liberate il pickup al manico!!!

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Telecasteristi: liberate il pickup al manico!!!

Messaggio da blustrat » 25/06/2006, 20:14

Salve amici possessori di telecaster et similia!  :bye1:
Sappiamo tutti quanto sia tagliente e "snappy" il suono di un buon bridge pickup in una telecaster, ma quello al manico? Spesso (non sempre per fortuna) è scuro, privo di dinamica ed attacco, il passaggio dal manico al ponte è frustrante tanto sono diversi timbricamente i due magneti  :pasc:.
Cosa si può fare dunque per risolvere questo inconveniente senza ricorrere allo scasso per installare un bel pickup da stratocaster? Eliminare la bellissima copertura cromata! Lo so che esteticamente sarebbe come levare un parafango ad una Harley, ma credetemi, il suono ci guadagna eccome! Bassi più definiti, medi presenti ed alti scintillanti, ci si può suonare Lenny e Little Wing, cosa si può chiedere di più?!
Liberiamo i pickup al manico delle telecaster!! Lasciamoli respirare!!
:rockon:
Ma veniamo alla pratica: non è sempre facile come sembra togliere la famosa cover di metallo. Molto spesso vi è saldata la massa del pickup, io ho tagliato il filo (della massa non del pickup!!!) con un forbicina per evitare di surriscaldare l'avvolgimento con il saldatore, poi ho sfilato la placchetta che ha rivelato un altro motivo di preoccupazione, il pickup era cerato, ed anche bene. Ho avvolto un giro di nastro adesivo nero attorno al magnete lasciando scoperta solo la parte superiore con i poli in bella vista, poi con un taglierino ho pazientemente inciso la cera che si è staccata senza troppi problemi. Appena sentito il suono mi si sono davvero rizzati i capelli! :surpr:. Allora non è un caso se Lindy Fralin vende i suoi blues special senza cover, no??!!
fon3

p.s.
il mio pickup è un modestissimo ma dignitoso Rockinger, su altri pickup i risultati potrebbero essere diversi. In caso di effetti collaterali consultare il liutaio  :face_green:
Ultima modifica di blustrat il 25/06/2006, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Telecasteristi: liberate il pickup al manico!!!

Messaggio da trevize » 26/06/2006, 2:09

effettivamente il pickup gfs tele neck "migliore" ha poli grossi e belli in vista, e anche i pickup delle tele g&l sono senza cover. :numb1:
hai controllato se la chitarra ora è silenziosa come prima oppure "ronza" di più? attento che suonando su ampli tipo i fender solid
state non si sente mai il minimo fruscio ma appena la attacchi ad un valvolare te ne accorgi se c'è qualche problema di schermatura
(premetto che quest'ultima affermazione non si basa su conoscenze scientifiche, non s perchè succeda ma gli ampli valvolari che ho provato
sono soggetti a smascherare una chitarra mal schermata mentre i due solid state che ho provato le rendono silenziosissime tutte)

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Telecasteristi: liberate il pickup al manico!!!

Messaggio da blustrat » 26/06/2006, 10:31

Si trevize, il pickup è abbastanza silenzioso, anche se un pò di ronzio in più si avverte rispetto al pickup al ponte. Il GFS fatbody è il pickup da cui sono partito per fare le mie considerazioni sull'influenza della copertura cromata sul sound. Infatti montando il coperchietto su questo pickup il suono diventava eccessivamente scuro :yes:. Trovo che il fatbody sia un buon pickup, ma adesso tornerà da dove è venuto....ebay  :lol:
Cercando notizie in rete ho scoperto che ci sono differenze timbriche anche usando diversi tipi di cover, quelle cromate sembrano appesantire il suono, quelle nickelate molto meno.
La leggenda vuole che Clapton sia stato tra i primi chitarristi a levare la copertura ai paf della sua Gibson ai tempi in cui suonava con John Mayall gradendo il sound più aperto che ne derivava.
fon3
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi