Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il cioccolatino

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 969
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Il cioccolatino

Messaggio da raf71 » 16/03/2024, 23:13

Su invito del buon Robi apro questo thread per mostrarvi il basso che mi son fatto fare da un amico liutaio. Prima di iniziare sono andato a leggere il regolamento del forum e dirò il nome di questo mio amico dopo che avrò avuto il permesso dai moderatori.

E' da qualche anno che collaboro con il mio amico, fornendogli i preamp che utilizza nei suoi bassi.
Partiamo proprio dal preamp. E' il classico baxandall a tre controlli, le frequenze ce le siamo viste insieme ma non si discostano molto dai classici
40-400-4000. Ho previsto anche un piccolo trimmer multigiro per regolare il gain che va da 0 a distorsione :face_green:. Per la configurazione dei controlli ho preferito due volumi con un push/pull per attivo passivo. Quando è passivo non ho alcun controllo di tono, tanto lo tengo sempre aperto.

Parlando dello strumento, è in abete della val di fiemme con camere tonali, top e fondo in palissandro, da qui cioccolatino, manico in acero. Lo strumento è leggero ed equilibrato. I PU sono humbucker artigianali sempre fatti dal mio amico. Ponte in ottone verniciato a polvere, capotasto in ottone, meccaniche gotoh.

Il suono....è tutto suo poichè non ho voluto una copia di altri strumenti, ne provai una volta uno simile e mi piacque. Se volete, in privato posso darvi qualche link sul tubo.
Allegati
IMG_20240316_213846.jpg
IMG_20240316_213836.jpg
IMG_20240316_213807.jpg
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il cioccolatino

Messaggio da robi » 17/03/2024, 3:55

Cavolo Raf! Che bello strumento!
Non vedo problemi se citi chi ha realizzato il basso.
L’amplificazione é a operazionali o a fet (o analoghi)?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9366
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Il cioccolatino

Messaggio da Kagliostro » 17/03/2024, 9:39

Bello [icon_e_biggrin.gif]

Sì, dicci del pre ....

Franco

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 969
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Il cioccolatino

Messaggio da raf71 » 17/03/2024, 19:18

Gaetano Costanzo è l'amico che mi ha costruito il basso.
Negli ultimi tempi sta avendo tante richieste, ha un endorser famoso e si sta prendendo le sue soddisfazioni.
Il nome lo abbiamo scelto dopo aver visto il corpo post lucidatura.
Ed insieme al cioccolatino non può mancare il biscotto...
https://www.notreble.com/buzz/2022/02/2 ... otto-bass/
Sul tubo ci sono svariati video ed anche gli endorser di Gaetano. Se vi va...

Il preamp...tecnicamente non è nulla di trascendentale. Un opamp doppio low noise low power, primo stadio invertente col trimmer di regolazione, secondo stadio baxandall. Il lavoro che ho fatto è stato trovare le frequenze di taglio giuste, in modo da esaltare lo strumento e non un segnale, posso però dirvi che non si discostano molto dai tanti preamp che si trovano in giro. Quindi dopo aver trovato i valori dei componenti mi sono concentrato a trovare il tipo di componente giusto. Le resistenze film metaliico all'1%, i condensatori elettrolitici panasonic ed i wima per quelli di filtro.
Cos'altro dire...l'ho progettato nel periodo più brutto, subito dopo esser stato buttato fuori casa dalla mia ex, e quindi mi è stato di aiuto. Una cosa che faccio durante la costruzione è selezionare i condensatori. Ne compro qualcuno in più, me li porto a lavoro e li misuro su uno strumento apposito. Dopo il collaudo li devo resinare, poichè i fili, per quanto uno li saldi bene, tendono a spezzarsi se piegati e poi per proteggere un attimino il mio lavoro.
Gaetano dopo aver sentito il primo preamp sul lolly, disse "è lui" e da allora si sta rifornendo da me. Prima si affidava ad un altro costruttore ma per rispetto verso quest'ultimo non ne faccio il nome.
Per altri particolari non esitate a chiedere.

Saluti a tutti.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il cioccolatino

Messaggio da robi » 18/03/2024, 11:07

Grazie Raf! Splendidi lavori di liuteria ed interessante la parte di preamp e soprattutto il lavoro di selezione!
Io ho un Fender Jazz Bass Deluxe V ed un Yamaha TRB 6Pii, ma niente di liuteria.

Rispondi