Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Verniciare le scatole + scritte

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Ale » 16/12/2006, 14:43

OK allora aspettiamo gli altri!  :numb1:
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 331
Iscritto il: 13/09/2006, 15:20
Località: Provincia di Novara

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Ale » 18/12/2006, 15:47

Nn si è fatto sentire + nessuno qui...Mi sa ke provo a fare l'esperimento al massimo svernicio...  :yes:
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Texas Special » 20/12/2006, 10:28

Ale ha scritto: Nn si è fatto sentire + nessuno qui...Mi sa ke provo a fare l'esperimento al massimo svernicio...  :yes:
A volte è l'unico modo, comunque credo che chi ti vende i prodotti dovrebbe sapere se sono "compatibili" tra loro....


:numb1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Andy » 20/12/2006, 17:56

Raga per le scritte, guardate questo sito fa decal, anche personalizate..la grandezza del font non va sotto il cm però..lo sto guardando ora..ma sarebbe una figata, ilcosto è veramente basso e ci si potrebbe fare le scritte tipo DRIVE GAIN ecc  e poi appicicarle
Da quel che ho capito sono semi adesive e poi vanno lasciate li ad sciugare, si leva la perte sopra e si ha un decal sottile..

http://www.best-decals.com/index.php?main_page=index

Anche per i decal della palette c'è una sezione apposita!!  :numb1:
Ultima modifica di Andy il 20/12/2006, 18:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da ratman » 20/12/2006, 19:09

La carta per decal inkjet esiste sia bianca che trasparente (se non vuoi il fondo bianco scegli la trasparente).
Vi spiego come usare quella che ha Banzai.
Ci stampi sopra e poi ti devi ritagliare la scritta o l'immagine.
Per esempio se crivi la parola VOLUME (la devi prima capovolgere a specchio) la poi ritagli e verrà fuori un rettangolino da posizionare sulla superfice come hanno già detto (ma girandola per farla tornare dritta, così la parte stampata rimane sotto e non sopra!).
Qui viene il bello: il decal non si appiccica da solo ma deve essere vetrificato usando il forno da pizza, quello a legna.
Se non ce l'hai va bene quello di casa.... :face_green:
Parti da 90 gradi circa per un 20 minuti e poi a 180 per mezz'ora finchè ti accorgi che il rettangolino si è vertrificato.
Prima di staccare con l'acqua la decal asciuga le scritte con una lampadina messa vicino per fissare l'inchiostro che altrimenti si scioglie...
Occhio a sciaquare bene il foglietto che va applicato perchè la colla che rimane diventa marrone se cotta.
Ho fatto abbastanza confusione? :arf2:
Ultima modifica di ratman il 20/12/2006, 19:10, modificato 1 volta in totale.
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Texas Special » 20/12/2006, 21:49

ratman ha scritto: La carta per decal inkjet esiste sia bianca che trasparente (se non vuoi il fondo bianco scegli la trasparente).
Vi spiego come usare quella che ha Banzai.
Ci stampi sopra e poi ti devi ritagliare la scritta o l'immagine.
Per esempio se crivi la parola VOLUME (la devi prima capovolgere a specchio) la poi ritagli e verrà fuori un rettangolino da posizionare sulla superfice come hanno già detto (ma girandola per farla tornare dritta, così la parte stampata rimane sotto e non sopra!).
Qui viene il bello: il decal non si appiccica da solo ma deve essere vetrificato usando il forno da pizza, quello a legna.
Se non ce l'hai va bene quello di casa.... :face_green:
Parti da 90 gradi circa per un 20 minuti e poi a 180 per mezz'ora finchè ti accorgi che il rettangolino si è vertrificato.
Prima di staccare con l'acqua la decal asciuga le scritte con una lampadina messa vicino per fissare l'inchiostro che altrimenti si scioglie...
Occhio a sciaquare bene il foglietto che va applicato perchè la colla che rimane diventa marrone se cotta.
Ho fatto abbastanza confusione? :arf2:
...Azz!  L'ho riletto 10 volte è ho capito 10 cose diverse......  :arf2:


Complimenti!


:face_green: :face_green: :face_green: :dance_1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Andy » 20/12/2006, 23:15

Raga risottolineo il sito...i decal sono sottili 0.06mm che dite che si veda lo spessore quando si da il trasparente?!?!!?  :arf2:

Sopratutto sono auto adesivi..si leva la parte sotto..lo si appiccica si aspetta e si leva la parte sopra e resta preciso preciso il decal!!! :yrock:

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da ratman » 21/12/2006, 19:09

Texas Special ha scritto:
ratman ha scritto: La carta per decal inkjet esiste sia bianca che trasparente (se non vuoi il fondo bianco scegli la trasparente).
Vi spiego come usare quella che ha Banzai.
Ci stampi sopra e poi ti devi ritagliare la scritta o l'immagine.
Per esempio se crivi la parola VOLUME (la devi prima capovolgere a specchio) la poi ritagli e verrà fuori un rettangolino da posizionare sulla superfice come hanno già detto (ma girandola per farla tornare dritta, così la parte stampata rimane sotto e non sopra!).
Qui viene il bello: il decal non si appiccica da solo ma deve essere vetrificato usando il forno da pizza, quello a legna.
Se non ce l'hai va bene quello di casa.... :face_green:
Parti da 90 gradi circa per un 20 minuti e poi a 180 per mezz'ora finchè ti accorgi che il rettangolino si è vertrificato.
Prima di staccare con l'acqua la decal asciuga le scritte con una lampadina messa vicino per fissare l'inchiostro che altrimenti si scioglie...
Occhio a sciaquare bene il foglietto che va applicato perchè la colla che rimane diventa marrone se cotta.
Ho fatto abbastanza confusione? :arf2:
...Azz!  L'ho riletto 10 volte è ho capito 10 cose diverse......  :arf2:


Complimenti!


:face_green: :face_green: :face_green: :dance_1:
In effetti la cosa è macchinosa...
però se mi voglio stampare in casa le decal al momento io mi stò arrangiando così.
Al limite se qualcuno vuole capirci qualcosa se ne riparla con più calma...
Adesso guardo il sito segnalato da Andy...
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Andy » 22/12/2006, 0:48

Ok il tipo mi ha risposto...mi ha detto che anche i decal per auto vanno bene per le guitar e che si possono fare più piccole..però dipende dal decal, ovviamente più particolari ha e più è difficile riprodurlo piccolo, però basta chiedere!  :bye1:

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Texas Special » 23/12/2006, 15:52

http://cgi.ebay.it/3-SHEETS-PRINTABLE-D ... dZViewItem

Questo vende la carta che ho utilizzato io.

:punk1:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Texas Special » 03/01/2007, 10:07

:muro:

Mi sono accorto che se usate la carta adesiva per fare le scritte, ma credo sia il caso di stare attenti anche con quella decal, secondo il toner che avete sulla laser, appena spruzzate sopra il trasparente (nel mio caso acrilico), somincia a sbiadire e scolorirsi  :muro:

Ho appena dovuto rifare il tutto, ancora non mi era successo, forse è colpa di chi mi ha rigenerato il toner!


Provate prima su qualcosa che non vi serve.

P.S.
Il primer a me il negoziante lo prepara sul momento in bomboletta ed esiste monocomponente e bi-componente, sia per alluminio, per acciaio e per plastica ed è sempre meglio spruzzarlo almeno 10-20 minuti prima della passata di fondo colore.


:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da ratman » 03/01/2007, 17:30

Forse il toner ha reagito con il solvente del traparente...
Io uso le decal water slide inkjet così: stampo un'immagine mirror della scritta, l'asciugo bene con una lampadina e poi la applico facendo in modo che la scritta vada dritta e tenendo quindi la parte stampata al sicuro poichè rimane sotto la pellicola e non esposta verso l'esterno. Chiaro?  :salu:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

HOTGUIT
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/09/2006, 19:12

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da HOTGUIT » 03/01/2007, 20:17

Io faccio così e viene tutto benissimo, ma magari lo sapete già
1) carteggio la scatola con carta vetrata n° 600 bagnata con acqua
2) stendo una mano di primer (aggrappant) trasparente in bomboletta
3) stendo un paio di mani vernice colorata acrilica in bomboletta
4) stampo le scritte con stampante laser su carta adesiva trasparente da 0.7 mm (la compro da banzai)
5) dopo aver attaccato le scritte varie (vol, tone, ecc..) stendo due mani di plastica trasparente spray per fissare il tutto
6) la plastica spray crea uno strato protettivo trasparente e livella il tutto eliminando gli scalini (peraltro quasi impercettibili) delle scritte
7) la plastica spray si trova nei colorifici e nelle ferramenta a circa 10 Euro la bombz.
8) oltre a fissare le scritte crea una pellicola protettiva resistente alle abrasioni meccaniche ed agli urti e vetrifica e lucida il tutto
io faccio così e mi trovo bene, senza usare forni e cose simili. Ho trovato anche le varie carte per decals a caldo ma per adesso non le ho mai usate.
Mio zio che fa il tipografo mi ha detto che esistono delle stampanti per incidere il metallo a prezzi contenuti o altrimenti si possono usare quelle macchginette per incidere le targhe; farò esperimenti e poi vi saprò dire.
ciao

lotusfeet

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da lotusfeet » 10/01/2008, 11:35

Meraviglioso!

Ma... se io volessi fare delle scritte bianche su un fondo scuro... avete presente il Keeley java booster?  :cool1:
Si riesce a trovare qualcuno che stampi smalto su carta adesiva trasparente?

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Verniciare le scatole + scritte

Messaggio da Andy » 10/01/2008, 12:08

Quello della plastica spray non la sapevo interessante! devo provarla! :bye1:

Rispondi