Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ronza chitarra autocostruita!

Forum di discussione generale sulla liuteria.
MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2640
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Ronza chitarra autocostruita!

Messaggio da MapleMarco » 19/11/2014, 18:05

beh...io la schermatura la faccio con la stagnola da cucina ed il biadesivo..e non ha mai dato problemi :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Ronza chitarra autocostruita!

Messaggio da Clostry » 19/11/2014, 18:06

Non ho mai usato l'indicatore di continuita`anche perche` non da informazione sulla bonta` del collegamento.
Io userei l'ohmetro e verificherei la continuita` tra le varie sezioni di nastro. Trattandosi di una superficie mi aspetterei valori bassi, di gran lunga inferiori ad 1 ohm.

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Ronza chitarra autocostruita!

Messaggio da Clostry » 19/11/2014, 18:12

MapleMarco ha scritto:beh...io la schermatura la faccio con la stagnola da cucina ed il biadesivo..e non ha mai dato problemi :face_green:
Stagnola pure io, ma con la colla! ;)

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Ronza chitarra autocostruita!

Messaggio da palombotto » 19/11/2014, 18:36

Con la stagnola c'ho provato all'epoca ma non mi piace, né con il biadesivo né con la colla. Anche facendola a strati mi risulta troppo difficile da lavorare perché è troppo sottile. E comunque no dai :face_green: non posso dare indietro foderata di stagnola una chitarra ch'è m'è stata data in affidamento per un lavoro :mang: se vedeste quant'è grosso il proprietario mi capireste :lol1:

Scherzi a parte, ricontrolleremo pure questa dai... vi faccio sapere! Ma se poi risulta a massa pure la schermatura? M'ammazzo...
- palombotto -

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ronza chitarra autocostruita!

Messaggio da Kagliostro » 19/11/2014, 23:12

Ciao Palombotto

Potresti completare il tuo profilo con la località o provincia ?

Se ti fosse sfuggito venerdì sera c'è un ritrovo per una pizza

ma non so quanto sei distante e quindi se ti sia possibile partecipare

K

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Ronza chitarra autocostruita!

Messaggio da pasqua86 » 19/11/2014, 23:34

In alternativa potresti valutare una spruzzata di vernice conduttiva, però tra il prezzo e il dove trovarla non so se rischia di diventare troppo impegnativo :hummm_1:

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Ronza chitarra autocostruita!

Messaggio da palombotto » 21/11/2014, 13:51

Tranne la vernice al grafene le ho provate tutte senza gran risultato. Li'intervento che ha avuto maggiore effetto è stato rifare completamente la schermatura dei vani con il nastro d'alluminio, avendo cura che le parti parzialmente sovrapposte fossero bene in continuità tra loro e la colla non facesse da isolante. Ora il rapporto segnale/rumore è decisamente accettabile, però purtroppo non posso dire che sia sparito... boh! Grazie lo stesso a tutti.
- palombotto -

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ronza chitarra autocostruita!

Messaggio da Kagliostro » 21/11/2014, 15:25

Se trovi un vecchio monitor CRT da buttare, lo smonti e recuperi lo schermo interno, se è un buon monitor dovrebbe averlo di Mumetal

con quello ritagliato fai le schermature collegandole tra di loro saldando a stagno, meglio del Mumetal non dovrebbe esserci alro

Ah, cambierei anche il cavo schermato con uno di sicura qualità tipo RG316 (questo lo metterei dappertutto dove serva un cavo schermato)

K

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Ronza chitarra autocostruita!

Messaggio da palombotto » 22/11/2014, 16:00

Odio non credo kagliostro... comunque buono a sapersi. Magari se ne trova in fogli su internet. Non penso che avrò modo di rimettere le mani soli quello strumento in particolare, la prossima volta però...
- palombotto -

Rispondi