Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Limite del bigsby

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Limite del bigsby

Messaggio da felix » 27/01/2014, 13:23

Ciao a tutti! :salu:
Volevo chiedervi se anche voi avete problemi con l'intaglio che blocca la rotazione della leva del tremolo bigbsy.
Sinceramente l'ho sempre considerata una grossa limitazione e non ne ho mai capito l'utilità... tant'è che stavo pensando di limarlo via! :mang:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Limite del bigsby

Messaggio da mastrococco » 27/01/2014, 14:14

Sinceramente no...che problemi ti da?

Secondo me l'utilità della limitazione della rotazione può esser quella che in posizione di riposo, quando la "chiudi" per mettere la chitarra in custodia la posizione non permette mai alla leva di andare a sbattere sul body in caso di urto...

Immagine

non so se mi spiego!

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Limite del bigsby

Messaggio da felix » 27/01/2014, 14:49

mmm.. sinceramente no
in posizione di riposo la leva si trova sovrapposta al tailpiece, ma ha la possibilità di ruotare ulteriormente di almeno altri 20 gradi, per cui escluderei che la reale funzione dell'intaglio sia quella...
(nel quale comunque agisce solo il dorso dell'intaglio)

Il problema sta nel fatto che non è possibile suonare e contemporaneamente afferrare la leva durante l'intera plettrata, e in alcuni pezzi mi è necessario richiamare la leva più velocemente di quanto faccia la molla...per cui serve per forza il "grab" completo della leva. Molti per questo montano la Chet Atkins arm, che a mio parere è bruttina, ma quell'intaglio messo così lo vedo piuttosto inutile ed odioso -.-"
Allegati
image 1.jpg

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Limite del bigsby

Messaggio da mastrococco » 27/01/2014, 15:26

Sulla mia Riviera avevo notato quel particolare, ma è una chitarra che uso pochissimo e magari sto svinando... stasera se mi avanzano 5 minuti me la rispolvero!

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Limite del bigsby

Messaggio da felix » 27/01/2014, 22:20

A quanto pare non sono l'unico che ha pensato a questa modifica :lol1: :lol1:
http://www.tdpri.com/forum/tele-technic ... post585544

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Limite del bigsby

Messaggio da mastrococco » 27/01/2014, 22:46

Effettivamente ho svinato...ho rimesso mano alla Riviera dopo qualche tempo :face_green:
Sono d'accordo con te sul fatto che quel blocco sia abbastanza inutile...se ti da fastidio non vedo perchè non limarlo.
L'unico neo magari è che sulla chitarra che hai linkato il ponte è alluminio e a fare un lavoro a modo compresa lucidatura magari vien bene, il tuo invece mi sembra dorato e non so se la resa estetica post modifica sia soddisfacente.

Rispondi