Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TEST PICK UP

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

TEST PICK UP

Messaggio da hey jude » 18/07/2013, 15:11

ciao a tutti ragazzi


ho ricevuto da un mio amico un pick up. lui mi ha detto che è al ponte, e non è male come pick up. lo vorrei provare sulla mia les paul, ma non capendoci proprio nulla di pick up ho fatto qualche ricerca in giro, per vedere di che marca è, e i vari fili a che bobine corrispondono. non ho trovato nulla. sul pick up c'è un logo, una strana T e da quel che pare, sul gambo della T è presente una P minuscola. dietro al pick up, c'è una scritta ITALY.
allego delle foto.
ecco alcuni tutorial che potrebbero servirvi.

http://www.projectguitar.com/tut/pickupwiring.htm
http://www.youtube.com/watch?v=7UfxQBhqen8

ho provato ad eseguire il tutorial in inglese del cacciavite, ma non è andata un granchè, il mio multimetro digitale va in tilt, non so come mai, e purtroppo sono sprovvisto di uno analogico.

come prova facilotta ho preso il multimetro,ed ho controllato se il filo di massa è collegato alla carcassa. tutto ok
ho controllato se ogni singolo filo colorato conduce con la calza della massa. esito negativo per fortuna.
ho messo in ohm ed ho provato a misurare la resistenza di ogni singolo avvolgimento. filo filo rosso-verde 4,26 Kohm-----nero bianco 4,,23Kohm.

cosa ne dite, questo pick up è buono? io non ne capisco tanto di pick up, ma sono curioso di montarlo, giusto per cambiare un po.

ah sapete per caso di che marca è l'aggeggio?
:ciao:
Allegati
IMG_3494.JPG
IMG_3493.JPG
IMG_3492.JPG

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: TEST PICK UP

Messaggio da mastrococco » 19/07/2013, 13:33

Ciao Jude,
se non sei riuscito ad individuare la fase con la prova tester/cacciavite puoi sempre usare il modo empirico: lo provi!
Visto che hai comunque individuato i colori per bobina ci metti un attimo....
hey jude ha scritto:questo pick up è buono?
Se ti piace come suona si!
Personalmente non ricordo di aver mai visto quel logo...

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: TEST PICK UP

Messaggio da hey jude » 19/07/2013, 22:28

ciao Mastrococco

grazie per la risposta.

scusami ma esiste una fase ad ogni singola bobina del pick up? i colori dei cavi credo che siano diversi da produttore a produttore,se sbaglio a collegarlo si potrebbe rompere? esiste una specie di polarità?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: TEST PICK UP

Messaggio da mastrococco » 19/07/2013, 23:55

Si, esiste una fase tra le bobine dell'humbucker, se collegato in controfase con se stesso la cosa gli crea seri problemi psicologici :face_green:
scusa la battuta, non ho resistito...
C'è un polo "hot" da cui si preleva il segnale e uno "cold" collegato a massa (o in serie all'hot della seconda bobina). I poli sono intercambiabili tra loro, quindi il cold può fare indifferentemente da hot ma devono restare in fase tra di esse. E' poi possibile avere due humbucker in controfase, nel caso è sufficiente invertire i poli di uno dei due per metterlo in fase all'altro.
Comunque, assolutamente non si rompe, semplicemente se sbagli il collegamento dei poli delle bobine suona in controfase, arido e a basso volume.

Qui un articolo che chiarisce il funzionamento dell'humbucker:
http://chitarra.accordo.it/article.do?id=15737
e
http://chitarra.accordo.it/article.do?id=16278

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: TEST PICK UP

Messaggio da Texas Special » 11/11/2013, 13:44

A Okkio Il Pickup e' stato costruito da Marco Pontillo...io ho un set di singoli e il marchio sulla confezione e' identico.

www.1683musicstore.com

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: TEST PICK UP

Messaggio da hey jude » 01/12/2013, 23:58

grazie mille texas Special!!! invierò una mail con delle foto a questo artigiano per saperne di più!

grazie ancora :face_green:

Rispondi