Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
harsan
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2011, 13:17

secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da harsan » 03/11/2012, 1:41

Salve ragazzi vorrei un vostro parere.

ho comprato questo corpo dall'america per un mio progetto. Il tizio che me lo ha spedito mi ha garantito che è genuine fender 1991 selected ALDER .

Che ne pensate dei legi di quell'annata che usava fender?

vi ho allegato delle foto.

Nell'eventualità che nn sia buono posso sempre rivenderlo. Nel caso che invece fosse buono, che tipo di manico ci potrei mettere con una tasiera simile al palissandro brasiliano?

grazie e saluti

Harry
Allegati
lato c.jpg
lato b.jpg
lato a.jpg

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 03/11/2012, 2:10

Ciao, è un pò difficile dire se è buono o meno solo da una foto...Si capisce quando hai montato tutto e suoni la chitarra da spenta: se senti le vibrazioni sulla pancia allora va bene, se tende a smorzare allora ti smorzerà il suono.
Ti posso comunque rassicurare, il suono di una chitarra per quel che riguarda i legni è determinato principalmente dalla qualità del manico, che è la sezione lignea che trasmette le vibrazioni per i 3/4 della lunghezza. Una chitarra con buon manico e cattivo body suonerà sempre meglio di una chitarra con ottimo body e manico scarso!
Le liuterie Fender non sono certo rinomate per la particolare qualità, nella scelta dei legni hanno guardato più i costi e la disponibilità dei materiali che le loro caratteristiche acustiche, inoltre le verniciature di manici e body Fender sono in genere quanto di meno indicato per esaltare le caratteristiche dei legni (dal punto di vista della qualità costruttiva e di finitura Gibson sta un metro sopra).
Quindi il body che hai comprato se è di alder per di più stagionato 20 anni molto probabilmente andrà più che bene se il tuo obiettivo è quello da stare nella media Fender.
Fai attenzione piuttosto alla scelta del manico e dei pickup, risulteranno molto più incisivi per il timbro del tuo strumento. Il palissandro brasiliano è stato comunemente sostituito dal palissandro indiano (quello che oggi viene comunemente denominato palissandro) anche se non sono proprio la stessa cosa, tuttavia se vuoi qualcosa che ci assomigli puoi andare sul palissandro. Se invece cerchi un pò di attacco e brillantezza in più puoi andare sull'ebano o sull'acero. Si parla comunque di differenze marginali nel contesto.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Fix_Metal » 03/11/2012, 2:35

mastrococco ha scritto: Quindi il body che hai comprato se è di alder per di più stagionato 20 anni molto probabilmente andrà più che bene
Ma quale stagionatura, questi body sono asciugati a forno prima di venire verniciati. Se dopo il taglio ha visto la luce per più di 2 ore è tanto. Una volta verniciato non può stagionare.
Solo verniciature lacca/nitro e finiture ad olio permettono al legno di respirare.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 03/11/2012, 3:53

Nel senso che se non ha avuto deformazioni/crepi da assestamento fino ad ora non li avrà più!
E comunque anche lacca (a meno che non sia gommalacca) e nitro non sono esattamente traspiranti, soprattutto se sotto il legno viene trattato con fondi turapori. In linea di massima tutto quello che è lucido e a superficie liscia e omogenea (cioè non si vedono i segni delle venature) non traspira.

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da delga » 03/11/2012, 11:00

ma ragazzi, se passiamo ore ed ore a modificare le testate in ogni condensatore per avere suoni differenti, adesso ci fissiamo su quanto possa contare un body o un manico?? Nella mia misera esperienza ho capito che la qualità dei legni, nel caso di strumenti elettrificati, conta solo per il comfort del musicista (vedi i diversi legni al manico e alla tastiera che danno una risposta diversa quando si spingono le corde) e per l'aspetto (vedi body con fiammatura a specchio o "leopardata"). Tutte le differenze di suono umanamente percepibili dipendono dai pickup e dall'amplificazione (e tutto ciò ad essa collegata).

Scusate per il mio parere "taglio a corto" ma credo che sia molto realista.

Delga

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Fix_Metal » 03/11/2012, 13:01

delga ha scritto: Scusate per il mio parere "taglio a corto" ma credo che sia molto realista.
Delga
Guarda, non lo è affatto. Apri il cuore e le orecchie e comincia a provare strumenti. Lo si capisce al volo quando una chitarra è fatta bene e quando no.
Nel caso di Ibanez, per esempio, son fatte tutte di merda. Che poi tengano action incredibili ok, ma suonano tutte di pickup (e infatti suonano tutte uguali).
Gibson ci lavora tanto sulle chitarre, ma alla fine della fiera suonano di più quelle con camere tonali che quelle senza (e tutti quanti hanno in testa il solito mojo EH MA QUELLE VERE NON LE AVEVANO E SUONAVANO DI PIU....).
Jackson una volta (fino alla serie professional) aveva un'ottima selezione dei legni, anche le chitarre base (serie standard) erano un gradino sopra a qualsiasi "base" di oggi. Dopodiché è arrivata Fender e i risultati si son visti (non suonano più manco a tirarle contro al muro e le paghi 3 volte tanto).
Ad esempio, le chitarre della liuteria GNG (italiana), suonano da sole, solo a guardarle.
viene trattato con fondi turapori
Ma infatti parlavo di finitura a poro aperto. Io ad esempio ho sverniciato la mia Charvel Model6 quest'estate e l'ho
rifinita solo con tru oil.
La possibilità è far stagionare la tavola naturalmente, in ambiente secco (ecco perchè la Jackson una volta eccelleva, faceva seccare i legni all'aria, in Texas, per poi tagliarli e creare i prodotti. Pure le serie jap usavano quei legni) e poi ci fai quel che vuoi (a livello di verniciatura) oppure cuocerla in forno in un processo industriale e avere un terno al lotto fra le mani in futuro (legni instabili = chitarra mai in assetto, SOPRATTUTTO CON PONTE MOBILE!!!!).

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 03/11/2012, 15:51

Fix_Metal ha scritto:Apri il cuore e le orecchie e comincia a provare strumenti. Lo si capisce al volo quando una chitarra è fatta bene e quando no.
Quoto, le elettriche miscelano qualità di legno e parti elettriche ma entrambe giocano un ruolo fondamentale nella composizione del suono, ovvio meno che nelle acustiche dove il suono nasce tutto li. Ti basti pensare che le corde vibrano in base alla risposta dei legni e i pickup raccolgono ed amplificano questa vibrazione influenzata pesantemente dalla struttura della chitarra. Tutto conta, dal tipo di legno alla stagionatura a dove fai i vani alle finiture... Gli stessi pickup con lo stesso wiring sono quasi irriconoscibili se montati su chitarre diverse (e ho provato personalmente).
Fix_Metal ha scritto:Dopodiché è arrivata Fender e i risultati si son visti (non suonano più manco a tirarle contro al muro e le paghi 3 volte tanto).

Eh eh...vedi il caso della Strato Deluxe che suonava peggio della mia assemblata cinese orribile ma con pickup artigianali!
Fix_Metal ha scritto:Ma infatti parlavo di finitura a poro aperto
:numb1:

harsan
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2011, 13:17

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da harsan » 03/11/2012, 17:08

grazie carissimi per la pazienza e per le spiagazione...

bussando sul corpo sento un bel suono di risposta .

inoltre come manico stavo pensando rivolgendomi a warmoth di prendere un back neck in flame maple e una tastiera in kingwood che vedete in foto oppure flame maple e ziricote oppure mogano con tastiera in ebano macassar :-) il tutto con tasti 6105 . Che ne pensate? oppure cosa mi suggerite ?
Allegati
manico2.jpg
manico1.jpg

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Fix_Metal » 03/11/2012, 18:10

harsan ha scritto: Che ne pensate? oppure cosa mi suggerite ?
Sembrerò sgarbato, ma sei tu che devi suonarla!Sei tu che devi sapere che sfumature vuoi andare a catturare!
Come puoi chiedere a noi consigli su un tuo acquisto?
L'unica cosa che ti posso consigliare è di prendere un manico con tasti jumbo, altrimenti incapperai nel solito problema delle fender (tasti piccoli, sustain inesistente). Mettici dei tasti belli alti.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 03/11/2012, 18:40

Warmoth ha fama di fare buoni prodotti, quindi dal punto di vista qualitativo vai tranquillo. Però proponi soluzioni diverse che portano a risultati diversi..un manico in mogano non è la stessa cosa che in acero: come dovrebbe suonare secondo te questa chitarra? Brillante, calda, media...o non ti interessa e preferisci guardare un legno solo per l'estetica..questi sono i quesiti che ti devi porre prima di scegliere le liuterie!

harsan
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/09/2011, 13:17

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da harsan » 03/11/2012, 18:49

capisco ragazzi :-) beh brillante e calda....questo suono vorrei dai legni ma non conoscendo bene le timbriche mi ritrovo un pò ignorante :-) in questo campo.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 03/11/2012, 19:32

harsan ha scritto: beh brillante e calda
Un pò come dire dolce e salata :hummm_1:

Dai un'occhiata qui:

http://www.frudua.com/timbrica_dei_legni.htm

E studia più in generale qui:

http://www.frudua.com/guitar_craftpedia.html

Così ti potrai fare un'idea e decidere in base alle tue esigenze! :numb1:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Fix_Metal » 04/11/2012, 2:37

anche warmoth ha una scala warmness/glassy per quanto riguarda le tastiere...ma finché non provi, non capisci. a parte che hanno un sacco di legni inutili.... :face_green:

Lemke
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2013, 23:57

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Lemke » 29/01/2013, 0:29

mastrococco ha scritto:
harsan ha scritto: beh brillante e calda
Un pò come dire dolce e salata :hummm_1:

Dai un'occhiata qui:

http://www.frudua.com/timbrica_dei_legni.htm

E studia più in generale qui:

http://www.frudua.com/guitar_craftpedia.html

Così ti potrai fare un'idea e decidere in base alle tue esigenze! :numb1:
nah, a me queste cose sono sembrate da sempre affascinanti specchietti per le allodole in preda a GAS: la risonanza del legno, certamente, in minima parte, partecipa alla creazione del suono complessivo, ma i punti cruciali, in termini liuteristici per determinare l'intonazione di una chitarra secondo me sono altri (ponte, prima di tutto; tipo di attacco manico-corpo; capotasto e meccaniche principalmente).
le chitarre elettriche non sono violini.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 29/01/2013, 9:59

Il tipo e la densità del legno contribuiscono in misura del 30% alla formazione del suono su chitarra elettrica, unitamente al tipo di verniciatura. Quello che raccolgono i pups è la somma di tutti i fattori, non ultimo la frequenza portata dai legni, fondamentale è il manico (3/4 della lunghezza attraversata dalle vibrazioni) più che il body.
Il capotasto ha influenza minima (a meno che non sia di gomma infame) e le meccaniche 0 (solo per la tenuta dell'accordatura).
Il tipo di attacco manico corpo e il ponte influiscono più che altro sul sustain dello strumento unito all'inclinazione della paletta. Prova una Strato e poi una Sg e avrai una chiara idea del concetto.
Il resto è elettronica.
Poi se vogliamo fare i moderni ti prendi una Variax con un bello Spider e hai finito di soffrire con la GAS...

P.S.: non ho l'abitudine di prender tutto per buono e quel che ti dico è stato direttamente sperimentato, con la prova di strumenti industriali, l'assemblaggio di vari corpi e manici e la costruzione da zero con tanto di progetto dedicato.

Rispondi