Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Lemke
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2013, 23:57

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Lemke » 29/01/2013, 10:28

Senza polemica, ma sono in sostanziale disaccordo con quello che dici: l'influenza sul suono finale di un tune-o-matic, un ponte in legno da jazz, un tremolo fender vintage e un ponte fisso da telecaster con corde pass-thru nel corpo è immensamente superiore di quella portata dal legno del manico, o del corpo.
Così come mi pare avventato sostenere un capotasto in osso, bronzo e fibra di carbonio suonino allo stesso modo.
D'altra parte se l'influenza del legno sul suono finale fosse COSI' evidente (addirittura il 30%... allora i pickup quanto influiscono???), dovrebbe essere semplice ascoltando un disco dei Dire Straits (per citare un gruppo basato sul suono della stratocaster e con una catena effetti non invadente) capire quali siano i pezzi registrati con un manico in acero e quali siano quelli registrati con una strato con manico in palissandro, e invece...

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 29/01/2013, 10:57

Lemke ha scritto:Senza polemica
Assolutamente, solo per scambiare pareri ed esperienze! :numb1:
Tu mi porti ad esempio un suono finito, che è composto da una serie di fattori tra cui: chitarra, effetti (per quanto leggeri) amplificatore e cabinet con relativi coni, tutte cose che incidono pesantemente sulla resa finale. Solo cambiando coni mantenendo il resto ti cambia sostanzialmente il suono!
Non c'è qundi un riferimento assoluto ed è ovviamente impossibile snche per un audiofilo professionista scindere tutti i fattori partendo da un suono di finito. Il 30% che incide sulla chitarra si diluisce poi con tutto il resto.
Quello che però è sperimentabile è, tenendo fisso il nostro povero combetto da camera, provare chitarre con legni diversi (stessa elettronica). Lo stesso sh1 sulla mia artigianale in acero e frassino e su una prs in mogano suona quasi irriconoscibile.
Lemke ha scritto: l'influenza sul suono finale di un tune-o-matic, un ponte in legno da jazz, un tremolo fender vintage e un ponte fisso da telecaster con corde pass-thru nel corpo è immensamente superiore di quella portata dal legno del manico, o del corpo.
Ti rispondi da solo...la differenza tra questi ponti è appunto la maggiore o minore capacità di trasmettere vibrazioni al legno del corpo e quindi di esaltarne o inibirne le caratteristiche. Caso a parte per il ponte in legno da jazz che sotto avrà addirittura una cassa di risonanza...infatti era l'unico punto su cui ero d'accordo!
Sui capotasti ho solo sostenuto che la loro influenza non è così rilevante. Poi ovviamente ognuno ha le sue caratteristiche ma mi sembra un controsenso fare le pulci al capotasto e ignorare il manico...anche perchè non è che l'interfaccia tra corde e manico.
I pickup e l'elettronica influiscono per la maggior parte del timbro (tolto il 30 ne resta il 70, togline un 10 per le altre cosette secondarie) ma tieni presente che sono sostanzialmente dei ricevitori, e captano quello che gli mandi. Se hai un suono che enfatizza le altre non capteranno certo un suono sulle basse. Poi ovviamente in base alle caratteristiche ogni magnete colora e rende suoni diversi.
Lemke ha scritto:con un manico in acero e quali siano quelli registrati con una strato con manico in palissandro
Forse intendi tastiera...che è cosa ben diversa da manico.

Lemke
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2013, 23:57

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Lemke » 29/01/2013, 12:29

mastrococco ha scritto: Tu mi porti ad esempio un suono finito, che è composto da una serie di fattori tra cui: chitarra, effetti (per quanto leggeri) amplificatore e cabinet con relativi coni, tutte cose che incidono pesantemente sulla resa finale. Solo cambiando coni mantenendo il resto ti cambia sostanzialmente il suono!
Ma infatti è questo il punto: le chitarre elettriche non si suonano da spente! :face_green:
Quindi tutte le considerazione su legni e altri elementi di liuteria "classica", che sembrano essere sensate e "importanti" a prima vista, come hai giustamente detto, si diluiscono ENORMEMENTE nel momento in cui ascolti il risultato finale, diventando praticamente impercettibili anche avendo due oscilloscopi al posto delle orecchie.
Questo per dire che il 30% teorico che qualcuno attribuisce ai legni, possono diventare l'1-2% una volta amplificata (o anche lo 0% nel caso di amplificazione estremamente spinta, tipo death metal).

Tornando al senso del topic, quando il ragazzo propone una tastiera in ebano e gli viene risposto "eh, dipende dal suono che vuoi avere", non gli si fa un buon servizio visto che sul suono finale, passato attraverso mandata effetti e amplificatore, la tastiera in ebano inciderà per lo 0.01%.
All'atto pratico ha più senso quello che detto qualcun'altro riguardo il "feeling" con la tastiera, il fatto che le sensazioni che dà l'acero sono diverse da quelle dell'ebano e a loro volta diverse da quelle del palissandro, e non è detto che ci si trovi a proprio agio allo stesso modo con questi tre materiali e il discorso vale anche di più per il radius della tastiera o le dimensioni dei tasti: non sono cose che incidono direttamente sul suono, ma certamente influiscono sulla suonabilità (soggettiva) dello strumento e, forse, sarebbero fattori da valutare con più attenzione di altri, forse più "chic" da tirare fuori in situazioni come questa.
Il discorso sull'importanza del ponte lo rimanderei ad altra occasione, ma considerando che sono ciò che capta la vibrazione, è abbastanza chiaro che non sia banalissimo montarne un modello rispetto a un altro. ;)

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 29/01/2013, 13:06

Lemke, penso ci sia un pò di confusione...è ovvio che un radius o dei tasti non incidono sul suono ma unicamente sulla suonabilità, come le maccaniche incidono unicamente sulla tenuta e praticità di accordatura.
Uno strumento di qalità è fatto anche da queste cose.
Il discorso che il suono è una somma di fattori è sacrosanto, ragion per cui nella sua creazione bisogna tener conto anche del fattore legni. Se no diventa una sottrazione!
Se poi un utente fa una domanda relativa ad un argomento specifico, vedi il body è naturale che gli risponda relativamente al suo quesito, no?
Poi, se vuoi fare death attacchi un emg ad un generatore e lo monti su un sanitario e andrai benissimo lo stesso...
L'elettrica non la suono da spenta ma come già scritto il suo suono da spenta è quello che viene raccolto, e personalizzato dai pup.
E' questo un campo ed una discussione ampliamente dibattuto su tutti i forum, l'unico consiglio sensato che posso dare è quello , tanto per cambiare, di sperimentare il più possibile per aver modo di capire personalmente i concetti discussi!

Lemke
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2013, 23:57

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Lemke » 29/01/2013, 14:37

mastrococco ha scritto: Uno strumento di qalità è fatto anche da queste cose.
Il discorso che il suono è una somma di fattori è sacrosanto, ragion per cui nella sua creazione bisogna tener conto anche del fattore legni. Se no diventa una sottrazione!
Se poi un utente fa una domanda relativa ad un argomento specifico, vedi il body è naturale che gli risponda relativamente al suo quesito, no?
Poi, se vuoi fare death attacchi un emg ad un generatore e lo monti su un sanitario e andrai benissimo lo stesso...
L'elettrica non la suono da spenta ma come già scritto il suo suono da spenta è quello che viene raccolto, e personalizzato dai pup.
E' questo un campo ed una discussione ampliamente dibattuto su tutti i forum, l'unico consiglio sensato che posso dare è quello , tanto per cambiare, di sperimentare il più possibile per aver modo di capire personalmente i concetti discussi!
Ciao, mi scuso in anticipo se quello che dico può apparire ruvido: sono anni che frequento forum di chitarra e, col passare del tempo mi sono reso conto che fra i chitarristi veleggiano una serie di luoghi comuni che, alla prova dei fatti, trovano poca corrispondenza nella realtà.
Uno di questi è che i legni abbiano un ruolo così importante nella riuscita di una chitarra con il corollario che , più sono rari, esotici e costosi, più importanza sembrano assumere agli occhi del chitarrista (e più sono "pompati" da riviste specializzate e sedicenti liutai esoterici).
la risposta giusta alla domanda iniziale del ragazzo, in questa ottica è: Ragazzo, ti stai ponendo le domande sbagliate, visto che nella liuteria elettrica non ha tutta questa importanza che il corpo sia in adler o in ontano, o che il manico sia in acero, o la tastiera in ebano. Sono elementi secondari nella determinazione della SODDISFAZIONE che ti può dare uno strumento: gli elementi di liuteria vera e propria che importano davvero nella la costruzione di uno strumento che risponda alle tue aspettative (a parte quelle estetiche) sono quelle che riguardano la suonabilità."
Iniziare a filosofeggiare sull'intonazione dell'acero della Val di Fiemme, rispetto all'acero canadese (nella liuteria elettrica- lo ripeto per evitare equivoci-) a mio modo di vedere è un una polpetta avvelenata gettata al ragazzo, visto che lo induce a crearsi una serie di paranoie su elementi non sostanziali nella creazione di una nuova chitarra, rischiando di mettere in secondo piano altre cose, sulle quali è magari meno fighettoso discutere, ma che incidono in modo più sostanziale sulla soddisfazione che uno strumento può regalare al suo possessore.
Per concludere, e lo porgo come fosse il consiglio di un vecchio zio al ragazzo che ha posto la domanda inizale, la cosa importante di uno strumento è che sia ben costruito, ben suonabile (per il tuo gusto, ovviamente), bilanciato nei pesi, tutto il resto o non è davvero importante, o è comunque modificabile in un secondo momento.
Quindi è inutile farsi certe paranoie.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 29/01/2013, 15:01

Infatti non sono i legni il fattore primario. Sono un fattore? Certamente si...e ne ho anche dato la precisa quantificazione.
Senza tirare in ballo legni esoterici che hanno un valore casomai puramente estetico resta un fatto provato per esperienza e non per frequentazione forum che un manico in acero o uno in mogano (vedi argomenti sviluppati nel 3d) fa differenza.
La risposta giusta all'utente in questione è quella alla sua domanda, se no non è una risposta: se ti vai a rileggere il post potrai notare come sia esente da mistificazione ed anzi tenda a ridimensionare le sue preoccupazioni in merito. Sono poi convinto che una buona risposta debba più in generale fornire elementi per la comprensione di un fenomeno e non dogmi, in tal senso è sbagliato consigliare di soprassedere tanto nel contesto non conta, e necessario far capire le differenze tra un componente e l'altro: la qualità finale coma già detto è la somma dei singoli fattori.

P.S.: alder e ontano sono lo stesso legno.

Lemke
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/01/2013, 23:57

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Lemke » 29/01/2013, 16:40

mastrococco ha scritto:Infatti non sono i legni il fattore primario. Sono un fattore? Certamente si...e ne ho anche dato la precisa quantificazione.
Quantificazione che mi permetto di giudicare realistica solo a chitarra spenta.
A chitarra amplificata, mi pareva che fossimo d'accordo sul fatto che queste percentuali si diluiscono in decine di altri fattori, quindi il 30% , nei fatti si riduce drasticamente a livelli -a mio parere- quasi insignificanti: non che in sé qualcosa non rimanga, ma sono sfumature destinate a perdersi anche solo con l'equalizzazione dell'ampli.
Se invece le percentuali che hai enunciato sono quelle delle chitarre amplificate, mi permetto ancora maggiore perplessità: il 30% è molto e dovrebbe essere un fattore ben individuabile.
Considerando che non pochi musicisti fanno fatica a riconoscere il suono di una chitarre diverse ma con pickup simili, ritengo sia ancora più utopistico pretende di riconoscere chitarre identiche, ma col solo legno del corpo o del manico diverso.
mastrococco ha scritto: Senza tirare in ballo legni esoterici che hanno un valore casomai puramente estetico resta un fatto provato per esperienza e non per frequentazione forum che un manico in acero o uno in mogano (vedi argomenti sviluppati nel 3d) fa differenza.
Evito di fare i soliti giochetti del tipo "io ho suonato e posseduto più chitarre di te, quindi ne devo capire per forza di più": non perchè ne abbia suonate poche, ma perchè non ha senso.
E' come dire che se ascolto molti cd di musica classica, automaticamente devo diventare un provetto direttore d'orchestra, o un esperto di violini.
In campo musicale più che in altri settori, esistono fenomeni di suggestione e di percezione personale dei suoni (non per nulla si parla di psico-acustica), e basta frequentare qualche appassionato di audiofilia per rendersi conto di come questo fenomeno possa diventare patologico e fare sentire quello che semplicemente non esiste o ingigantire elementi minimi.
Non metto in dubbio che tu sia sincero quando fai le tue affermazioni, ma questo non le rende più oggettive.
Anzi, considerando che un chitarrista "attivo" tende a perdere sensibilità all'orecchio a causa degli alti volumi, più si è suonato, più si rischia di essere un testimone poco attendibile, poichè tendenzialmente mezzo sordo (è una battuta ovviamente, ma la discussione sta prendendo un tono di serietà esagerato). :mart: :mart:
D'altra parte a sentire in giro non c'é un chitarrista che non sostenga che le sue chitarre sono eccezionali e, contemporaneamente, non desideri sostituirle con altre. Il che fa intuire che siamo una razza di psicopatici mentitori schizofrenici siano i chitarristi, decisamente inattendibili per qualunque tribunale. :ok_1:
mastrococco ha scritto:La risposta giusta all'utente in questione è quella alla sua domanda, se no non è una risposta: se ti vai a rileggere il post potrai notare come sia esente da mistificazione ed anzi tenda a ridimensionare le sue preoccupazioni in merito. Sono poi convinto che una buona risposta debba più in generale fornire elementi per la comprensione di un fenomeno e non dogmi, in tal senso è sbagliato consigliare di soprassedere tanto nel contesto non conta, e necessario far capire le differenze tra un componente e l'altro: la qualità finale coma già detto è la somma dei singoli fattori.
Infatti non mi riferivo particolarmente a te, ma al taglio che stava prendendo la discussione nel tuo complesso.
In ogni caso la risposta a una domanda dovrebbe anche contenere (almeno in casi come questo) informazioni in grado di indirizzare correttamente le scelte, sottolineando i veri punti critici nella costruzione della chitarra e magari togliendo enfasi a preconcetti e luoghi comuni che, se seguiti, non solo rischiano di far gettare via un sacco di soldi, ma soprattutto possono significare un risultato finale lontano dalle attese. :alt1:
mastrococco ha scritto:P.S.: alder e ontano sono lo stesso legno.
Io sono antico: ai miei tempi l'ontano era l'ontano, poi sui cataloghi dei distributori hanno iniziato a parlare di alder... che ne so io che è sempre il solito ontano, solo con un nome più esotico? :lol1:
In ogni caso questo spiega anche perché abbia sempre pensato suonassero esattamente allo stesso modo!!!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da mastrococco » 29/01/2013, 17:31

E' evidente che abbiamo concetti diversi di risposta alle domande...

Per il resto niente da aggiungere che non abbia già scritto, spero in termini comprensibili, salvo che il mio intento nel citare le prove che ho fatto era solo quello di chiarire che quel che sostengo è frutto appunto di prove, che sommate l'una all'altra fanno esperienza e comprensione delle cose. Che poi è quello che dovremo fare tutti, senza voler sostenere che per aver messo insieme un paio di chitarre uno diventi il Torres dell'elettrica.
Lemke ha scritto:Io sono antico: ai miei tempi l'ontano era l'ontano, poi sui cataloghi dei distributori hanno iniziato a parlare di alder...


Colpa degli americani...hanno il vizio di chiamare le cose a modo loro, vagli a spiegare che già si chiamava ontano!!!

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Billbax » 31/07/2013, 17:30

mastrococco ha scritto:Nel senso che se non ha avuto deformazioni/crepi da assestamento fino ad ora non li avrà più!
E comunque anche lacca (a meno che non sia gommalacca) e nitro non sono esattamente traspiranti, soprattutto se sotto il legno viene trattato con fondi turapori. In linea di massima tutto quello che è lucido e a superficie liscia e omogenea (cioè non si vedono i segni delle venature) non traspira.
Ciao
e' un post vecchio ma cio' che hai detto no ne' proprio vero, nel senso che il vedere i segno delle venature non vuol dire niente, al contrario di quel che dici la nitro e' traspirante e dipende da che turapori usi (se lo usi), comunque il vero vantaggio della nitro e della gommalacca o dell'olio (quello da fucili per intenderci) e' lo spessore che piu' e' basso e meno inficia le vibrazioni del legno.

Scusa se mi sono permesso

Parlando invece del body non e' originale, sebbene nel '91 usavano ancora dei legni decenti (fino al 2000) lo scasso dei PU dimostra che non e' un Fender, non li hanno mai fatti cosi', sembrerebbe un warmoth verniciato con uretanica.

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Billbax » 31/07/2013, 17:44

mastrococco ha scritto:Lemke, penso ci sia un pò di confusione...è ovvio che un radius o dei tasti non incidono sul suono ma unicamente sulla suonabilità, come le maccaniche incidono unicamente sulla tenuta e praticità di accordatura.
Uno strumento di qalità è fatto anche da queste cose.
Il discorso che il suono è una somma di fattori è sacrosanto, ragion per cui nella sua creazione bisogna tener conto anche del fattore legni. Se no diventa una sottrazione!
Se poi un utente fa una domanda relativa ad un argomento specifico, vedi il body è naturale che gli risponda relativamente al suo quesito, no?
Poi, se vuoi fare death attacchi un emg ad un generatore e lo monti su un sanitario e andrai benissimo lo stesso...
L'elettrica non la suono da spenta ma come già scritto il suo suono da spenta è quello che viene raccolto, e personalizzato dai pup.
E' questo un campo ed una discussione ampliamente dibattuto su tutti i forum, l'unico consiglio sensato che posso dare è quello , tanto per cambiare, di sperimentare il più possibile per aver modo di capire personalmente i concetti discussi!
Purtroppo leggo anche qui che chi parla di chitarre ne sa poco o nulla e parla in base alle sue convinzioni anziche' in base all'esperienza che dovrebbe avere e non ha.
Chi dice che i legni in una chitarra elettrica non contano dimostra di non sapere di cosa parla, lasciando perdere i legni usati per rendere piu' "lussuoso" lo strumento e quindi piu' costoso quelli usati generalmente da tutti hanno delle differenze molto marcate tra di loro, anche legni della stessa famiglia ma di specie diverse.
A dimostrare questa cosa, visto che la fattura di uno strumento e' simile per tutti, quello che differenzia il prezzo tra una chitarra da 100 euro e una da 2000 sono proprio i legni, le meccaniche ponte e PU incidono per il 20% se non meno.
Se quelli che parlano a vanvera avessero mai costruito delle chitarre saprebbero che stanno dicendo fesserie.
Quindi approvo il tuo discorso.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da robi » 31/07/2013, 22:44

Billbax ha scritto: Purtroppo leggo anche qui che chi parla di chitarre ne sa poco o nulla e parla in base alle sue convinzioni anziche' in base all'esperienza che dovrebbe avere e non ha.
Ciao Billmax, nella vita tutti hanno da imparare da tutti. Compreso tu.

Sei nuovo del forum e forse non conosci le nostre usanze, quindi adeguati.
Qui usiamo altri toni per parlare fra di noi.

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Billbax » 01/08/2013, 1:20

robi ha scritto:
Billbax ha scritto: Purtroppo leggo anche qui che chi parla di chitarre ne sa poco o nulla e parla in base alle sue convinzioni anziche' in base all'esperienza che dovrebbe avere e non ha.
Ciao Billmax, nella vita tutti hanno da imparare da tutti. Compreso tu.

Sei nuovo del forum e forse non conosci le nostre usanze, quindi adeguati.
Qui usiamo altri toni per parlare fra di noi.
Si certamente posso essere sembrato irriverente e sicuramente ho anche qualcosa da imparare ma credo questo non dipenda da quanto uno sia un nuovo utente o meno.
Il mio tono era normale e non voleva offendere nessuno, non c'e' motivo; pero' se leggo un'inesattezza mi permetto di intervenire, ritengo inoltre di non aver detto nulla di strano ma una verita' incontestabile, se poi qualcuno ha la coda di paglia.. beh non e' colpa mia.
Avresti fatto meglio a riportare tutto lo scritto perche' l'affermazione era inserita in un contesto che spiegava il perche' di quell'affermazione, non stavo dando del pirla a nessuno.
Se tu mi conoscessi sapresti che la penso esattamente come hai scritto tu, cio' non toglie che non possa dire quello che ho detto.
Posso aver dato l'impressione del saputello e' vero ma quello che ho detto e' falso? Non credo.
Non e' l'unico Forum dove scrivo e quando trovo (se lo trovo) chi ne sa piu' di me sto zitto e imparo senza lasciarmi prendere dalla permalosita' che appunto mi impedirebbe di imparare qualcosa.

Se poi proprio volete le scuse... vabbeh mi scuso.

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Billbax » 01/08/2013, 1:20

robi ha scritto:
Billbax ha scritto: Purtroppo leggo anche qui che chi parla di chitarre ne sa poco o nulla e parla in base alle sue convinzioni anziche' in base all'esperienza che dovrebbe avere e non ha.
Ciao Billmax, nella vita tutti hanno da imparare da tutti. Compreso tu.

Sei nuovo del forum e forse non conosci le nostre usanze, quindi adeguati.
Qui usiamo altri toni per parlare fra di noi.
Si certamente posso essere sembrato irriverente e sicuramente ho anche qualcosa da imparare ma credo questo non dipenda da quanto uno sia un nuovo utente o meno.
Il mio tono era normale e non voleva offendere nessuno, non c'e' motivo; pero' se leggo un'inesattezza mi permetto di intervenire, ritengo inoltre di non aver detto nulla di strano ma una verita' incontestabile, se poi qualcuno ha la coda di paglia.. beh non e' colpa mia.
Avresti fatto meglio a riportare tutto lo scritto perche' l'affermazione era inserita in un contesto che spiegava il perche' di quell'affermazione, non stavo dando del pirla a nessuno.
Se tu mi conoscessi sapresti che la penso esattamente come hai scritto tu, cio' non toglie che non possa dire quello che ho detto.
Posso aver dato l'impressione del saputello e' vero ma quello che ho detto e' falso? Non credo.
Non e' l'unico Forum dove scrivo e quando trovo (se lo trovo) chi ne sa piu' di me sto zitto e imparo senza lasciarmi prendere dalla permalosita' che appunto mi impedirebbe di imparare qualcosa.

Se poi proprio volete le scuse... vabbeh mi scuso.

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da Angus Young » 01/08/2013, 9:42

Billbax ha scritto:Purtroppo leggo anche qui che chi parla di chitarre ne sa poco o nulla e parla in base alle sue convinzioni anziche' in base all'esperienza che dovrebbe avere e non ha.
Chi dice che i legni in una chitarra elettrica non contano dimostra di non sapere di cosa parla, lasciando perdere i legni usati per rendere piu' "lussuoso" lo strumento e quindi piu' costoso quelli usati generalmente da tutti hanno delle differenze molto marcate tra di loro, anche legni della stessa famiglia ma di specie diverse.
A dimostrare questa cosa, visto che la fattura di uno strumento e' simile per tutti, quello che differenzia il prezzo tra una chitarra da 100 euro e una da 2000 sono proprio i legni, le meccaniche ponte e PU incidono per il 20% se non meno.
Se quelli che parlano a vanvera avessero mai costruito delle chitarre saprebbero che stanno dicendo fesserie.
Quindi approvo il tuo discorso.
Ciao Billbax, quindi se monti un ponte Callaham o uno Wilkinson od un set di PU Fralin piuttosto che dei ceramici da 20 euro il suono non cambia di tanto?
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: secondo voi è buono questo body fender 1991 alder ?

Messaggio da raf71 » 01/08/2013, 11:32

Non sono un liutaio, quindi non mi reputo all'altezza di poter discutere, però voglio riportare un episodio.

Mio fratello mi ha regalato qualche anno fa un basso eko, per capirci la copia del musicman. Devo dire che all'origine suonava discretamente. Visto che mi ci trovavo, e mi ci trovo ancora, bene, ho cambiato il pickup con un duncan ed il suono è cambiato tantissimo, in meglio. Dopodichè, ho fatto aggiungere al manico un bartolini. Adesso uso quasi sempre l'eko al posto del fender jb. Qualcuno può storcere il naso, ma è così. Il fender non lo mollo perchè oltre ad essere vintage suona da paura, però è pesante essendo un 78, e la mia schiena non è più quella di una volta.
Billbax ha scritto:quello che differenzia il prezzo tra una chitarra da 100 euro e una da 2000 sono proprio i legni, le meccaniche ponte e PU incidono per il 20% se non meno.
In base alla mia esperienza, non sono d'accordo su quanto affermi.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Rispondi