Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Visita ai laboratori Fender...

Forum di discussione generale sulla liuteria.
mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da mick » 13/11/2006, 4:31

Un tour virtuale all'interno dei laboratori Fender, dove prendono vita LE chitarre  :face_green:

http://www.youtube.com/watch?v=ERV5E5uhLAM

:stca: :cool1:

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da Andy » 13/11/2006, 14:25

Bella mick!!  :numb1: però quella produzione serie mi fa pensare quanto ci possano essere imprecisioni...hai visto quanti nano secondi controllavano la curvatura della tastiera? poi quando avvitavano le viti...brrrr così violenti!! però sarebbe una figata avere gli strumenti che possiedono... corpo e manico in  mezz'oretta e poi due giornate per le rifiniture!!  :arf2:

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da trevize » 13/11/2006, 18:00

Io AMO Fender per questo. Se non avessero cominciato a pensare la chitarra elettrica come prodotto industriale solo chitarristi ricchi potrebbero permettersi di suonarle ora (lasciamo da parte per un attimo la diatriba ma perchè ora devo pagarle così tanto solo perchè c'è il marchio fender).

Se pensate alla telecaster, beh è una chitarra fatta apposta per essere prodotta in serie e fresata con macchine di quel tipo: diversamente dalle varie gibson infatti non è necessario girare il body (gli scassi sono tutti da una parte), fare ulteriori azzeramenti e se c'è qualche imprecisione copriamo tutto con un bel battipenna (compresi errori nell'alloggiamento del manico).

Tutto questo è fender: produzione industriale, annate molto scarse per approvvigionamenti economici, pickup che ogni tanto non suonano perchè il filo si è rotto ed e' stato saldato, una chitarra su cento che suona VERAMENTE da paura...

Avatar utente
hippo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/05/2006, 10:48
Località: Milano

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da hippo » 16/11/2006, 23:35

Trevize, ascolta, a 20 anni amavo la Alfa Romeo perchè avevano un'anima unica, motore e telaio di una macchina da corsa con dentro dei sedili e un po' di plastica approssimativa, ma mi ero comprato come prima chitarra seria un Les Paul Standard: per lo meno suonava sempre tanto. A 36 anni mi sono comprato una BMW vintage perchè mi ero rotto le scatole di fare il meccanico diyer.A 40 mi sono preso una copia cinese di Stratocaster (Richwood) e mi è bastato cambiargli i pickup (GFS overwound )e rifinire un po' la liuteria per farmela rubare di mano ogni venerdì sera (serata rock and roll per noi"vecchietti") in cambio di una tele che ha sì legni indubbiamente più belli, ma non mi può essere venduta a 1.000 euro quando hai una cosa carina con 200. Credo che chi vuole i nostri soldini sudati debba offrire qualcosa di più di quello che ci offre Fender oggi, non credi?

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da mick » 16/11/2006, 23:52

Personalmente sono abbastanza d'accordo con voi anche se mi sento di essere un po' meno drastico di hippo: è vero che può capitare che un modello di serie possa non suonare bene ma penso che il caso della tua chitarra economica che adesso suona meglio sia più un caso fine a se stesso, cioè... non è sempre vero che che una chitarra (soprattutto le cinesi) economica con qualche semplice ritocco possa "competere" con una più costosa e rinomata  :face_green:
Tuttavia capisco bene il punto di vista di hippo e mi sento di condividerlo: quanto varrebbe una strato o una tele senza il logo Fender? Me lo sono chiesto soprattutto dopo aver visto questo video in cui si vedono, questa è l'impressione che mi ha fatto, solo macchine che tagliano e sagomano LEGNO, non chitarre...  :surpr:

:bye1:

Avatar utente
hippo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/05/2006, 10:48
Località: Milano

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da hippo » 17/11/2006, 11:23

Non ho detto che suoni meglio, come di fatto secondo me non fa, ma che comunque possa competere sotto qualche punto di vista si: il fatto che una chitarra fatta da Chang, Lin e Zhou costi un quinto di quella fatta da Johnson, Carter e Ford e un terzo di quella fatta da Gonzales, Ramirez e Paolomo è comunque allucinante! :mart: :mart:
Ho giusto qualche ricordo di strato e tele veramente bella (per tutti gli anni "appetibili").
per qunto riguarda la Gibson direi abbastanza l'opposto anche se comunque i prezzi ricordano quelli delle case a Milano (ne so qualcosa)

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da EL84 » 17/11/2006, 11:45

Nel mio 'piccolo' dò la mia "visione dei fatti" !
Da ex-possessore della LesPaulStandard (ehehhe resta maghjka  :beer: ) ed ora possessore della mittika BladeR4(moddata - guarda caso  :duec: ) dal lontano 1993 (anni ed anni fà neh !!)
Ora ... tranne le Strato del '66-'70, le 'nuove, mexico, japan ect,  non mi hanno mai particolarmente  attrato, come SUONO parlo !!!! e pure qualitativamente, ma se prendiamo la Blade, che sono fatte da LEVINSON in Svizzera (almeno parlo per quella che comprai io allora)  la differenza COSTRUTTIVA e QUALITATIVA si vede - eccome !!
Rifiniture del legno oserei dire perfette, scavi del corpo rifiniti a livello maniacale, tastiera e menico regolati, appena comprata notate !, benissimo !
Insomma un'altro mondo ....... c'è da dire che oggi come oggi di "nuove"" Blade no ne ho potuto provare perchè ..... nei negozi non è che le si trovi così facilmente  :rockon:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da Liquid Shadow » 17/11/2006, 11:53

Sui p2p si trova il video della fabbrica prs...che tristezza, è una vera e propria catena di montaggio, sembra che stiano costruendo un'automobile....anche lì come dice Mick "sagomano legno, non chitarre"

Avatar utente
hippo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/05/2006, 10:48
Località: Milano

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da hippo » 17/11/2006, 11:54

E' vero, le Blade erano delle gran chitarre all'epoca!  :duec:Anche loro se non sbaglio si sono koreanizzati e hanno fatto delle serie economiche. Va comunque detto che anche il prezzo di una Blade RH4 era una bella botta!

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da mick » 17/11/2006, 14:39

Bene bene, ho trovato anche quello sulla gibson   :yup1: .... date un'occhiata...  :Chit:

http://www.youtube.com/watch?v=3vARFwbhLOM

Una cosa non capisco: ma le verniciano tutte a mano? :hummm_1:
Non è un processo industriale anche quello?  :humm:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da EL84 » 17/11/2006, 15:18

hippo ha scritto: E' vero, le Blade erano delle gran chitarre all'epoca!  :duec:Anche loro se non sbaglio si sono koreanizzati e hanno fatto delle serie economiche. Va comunque detto che anche il prezzo di una Blade RH4 era una bella botta!
La pagai 2.5000.000£  :mart:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da trevize » 17/11/2006, 20:09

hippo ha scritto: Trevize, ascolta, a 20 anni amavo la Alfa Romeo perchè avevano un'anima unica, motore e telaio di una macchina da corsa con dentro dei sedili e un po' di plastica approssimativa, ma mi ero comprato come prima chitarra seria un Les Paul Standard: per lo meno suonava sempre tanto. A 36 anni mi sono comprato una BMW vintage perchè mi ero rotto le scatole di fare il meccanico diyer.A 40 mi sono preso una copia cinese di Stratocaster (Richwood) e mi è bastato cambiargli i pickup (GFS overwound )e rifinire un po' la liuteria per farmela rubare di mano ogni venerdì sera (serata rock and roll per noi"vecchietti") in cambio di una tele che ha sì legni indubbiamente più belli, ma non mi può essere venduta a 1.000 euro quando hai una cosa carina con 200. Credo che chi vuole i nostri soldini sudati debba offrire qualcosa di più di quello che ci offre Fender oggi, non credi?
Guarda Hippo io la prima chitarra l'ho comprata nel 94. E' una fender stratocaster messicana del 93. A livello di rifiniture non ci si può aspettare di competere con una chitarra di liuteria o di fascia alta è ovvio. Ma devo dire che con un set di pickup (anch'io pensa dopo i kinman mi sono preso un set di gfs, guadagnandoci quasi una chitarra :)) decenti la chitarra suona abbastanza da ricevere proposte di acquisto ogni volta provo un ampli in un negozio. Non so bene i prezzi delle fender ora (probabilmente esorbitanti), ma al tempo la mia costò 650.000£ che non mi sembra per niente una cifra esagerata.

Avatar utente
Andy
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 403
Iscritto il: 07/05/2006, 22:50

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da Andy » 17/11/2006, 23:17

Scusate se è leggermete OT ma anche io avrei una squier, l'intenzione era quella dicambiargli i PU il prima possibile..pensavo a dei texas(il cui costo ritarda la spesa),ma se mi dite che questi sono buoni...ho guartato vendono un set completo per 62 dollari!!!! GFS '64 Staggers OVERWOUND  precisamente!

Avatar utente
hippo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/05/2006, 10:48
Località: Milano

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da hippo » 18/11/2006, 18:20

guarda bene, c'è una sezione dove li trovi a una ventina di dollari oppure guarda cosa ha meso su e bay, per il resto il venditore è fidato

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Visita ai laboratori Fender...

Messaggio da trevize » 20/11/2006, 12:01

io ho portato a casa questi

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0042783638

nel negozio ebay non ti consiglio di comprare i pickup della sezione blowout items, sono ceramici.
sotto altri oggetti ci sono le aste invece che i prodotti compralo subito.
Attento che Jay preferisce spedire assieme prodotti le cui aste finiscono nello stesso giorno.

Rispondi