Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

sverniciare

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

sverniciare

Messaggio da felix » 23/03/2012, 12:26

Ciao a tutti, vorrei acqistare una semihollow archtop usata, ma non trovandola del colore desiderato stavo valutando se prenderla comunque e riverniciarmela del colore desiderato.
Premetto che ho già un pò di esperienza del diy e nella "liuteria" a livello casereccio.
Ho un bel problema però, questi modelli hanno il binding anche sul corpo per cui o:
-uso uno sverniciatore chimico, eseguendo una mascheratura del binding
-procedo alla rimozione della vernice fornendo calore

In entrambi i casi però essendo il binding di materiale plastico, rischierei di rovinarlo.
Avete qualche idea o esperienza in proposito??
Grazie mille! :ciao:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: sverniciare

Messaggio da mastrococco » 28/03/2012, 13:10

Ciao, bisogna vedere di che tinta si tratta: Se è coprente o trasparente.
Se vuoi fare una tinta coprente non serve sverniciare la chitarra, tanto più che con lo sverniciatore chimico porti via anche il turapori che poi dovresti ridare...è sufficiente carteggiare.
Ma visto che parli di binding forse vuoi stare sul trasparente...in questo caso una soluzione può essere quella di carteggiare invece di usare prodotti chimici, semprechè sul legno non siano stati usati impregnanti per il colore, in questo caso portata via la vernice ti resterebbe il legno tinto!!!
Se proprio vuoi usare il chimico prova prima l'effetto su una parte plastica che non sia la chitarra, o meglio in una piccola zona non visibile. In realtà lo sverniciator sulla plastica non dovrebbe dare noie particolari, ma è sempre meglio testare per stare sicuri.
Non credo che portare via la vernice col calore (ho lavorato anche come carrozziere, verniciato di tutto in vita mia, chitarre, moto, auto...ma non ho mai sentito che la vernice venisse via col calore!) sia un'ottima idea, anche perchè rischi di dissestare il legno e gli incollaggi...

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: sverniciare

Messaggio da felix » 20/04/2012, 23:50

Beh si se svernicio do una tinta semitrasparente, sennò mi basterebbe solo cartare e verniciarci su bene ;) ;)
Purtroppo so di ragazzi che si sono ritrovati con mezzo bending sciolto a causa dello sverniciatore chimico, per quello eventualmente stavo valutando di utilizzarlo solo nelle zone centrali e nei bordi provare con una levigatrice. :pasc:
Per il discorso calore è un metodo spesso utilizzato sia in liuteria, sia in vari altri campi di sverniciatura e diy, che se opportunamente utilizzato potrebbe far risparmiar un sacco di tempo, lavoro e polvere (!!!) :numb1:
Dato che vi ho stuzzicato do qualche chicca, purtoppo non ho trovato video ad hoc!
http://www.youtube.com/watch?v=u1omQA6PAE0
http://www.youtube.com/watch?v=61yiz7s6r_M
http://www.youtube.com/watch?v=ZeRB9WGwzVk
:salu: :salu:

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: sverniciare

Messaggio da mastertaenia » 21/04/2012, 10:41

perché non lo rimuovi con la vernice e lo riapplichi a fine lavoro?

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: sverniciare

Messaggio da Hades » 21/04/2012, 14:07

Puoi usare una pistola a caldo (heating gun) che trovi a 20 euro da OBI (della Kinzo).
Occhio solo ai binding, magari non avvicinarti troppo ai bordi con la pistola e su quelli vai di olio di gomito con carta vetrata e levigatrice!
Lo sverniciatore chimico va bene per le ante delle finestre, non certo per le chitarre con binding!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: sverniciare

Messaggio da mastrococco » 23/04/2012, 13:54

Interessanti quei video...anche se in carrozzeria non l'ho mai visto fare.. So che a livello industriale si usano forni per bruciare la vernice che viene poi sabbiata, ma stiamo parlando di componenti metalliche tipo telai o comunque roba poco delicata, quando hai detto calore mi è venuto in mente quello.
Penso comunque che il modo migliore sia sempre la carteggiatura per 2 motivi: è la più graduale e ti permette di avere il fondo già pronto per le successive mani, non rischi effetti collaterali come graffiature da raschietto o binding che si sciolgono.

Rispondi