Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 566
Iscritto il: 17/12/2011, 19:16

telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da bill89 » 07/02/2012, 0:53

Ciao ragazzi,
mi servirebbe un consiglio su una telecaster usata di liuteria.
Ha una decina di anni, ha evidenti segni dovuti sicuramente ad urti.
Ha manico e paletta pezzo unico in mogano kaya, tastiera in palissandro indiano, body in mogano kaya con top in acero fiammato. Ha un velo sottilissimo di versince trasparente.
Monta meccaniche schaller e pickup humbuker saymour duncan. Le buche sono tutte dalla parte posteriore.
Mi ha chiesto 350euro. L'ho provata e mi piace come suona, però diciamo che non ho un termine di paragone. Come faccio a valutare se è un vero affare? Non ne capisco molto di liuteria quindi vorrei sapere cosa devo guardare. Come si vede se il legno è buono? La qualità della fattura?
Mi vengono dubbi perchè prima di fare la mia proposta di acquisto il proprietario mi diceva che è una chitarra , fatta su sue specifiche, ma che non lo soddisfaceva e vorrei capire perchè!
Vi ringrazio

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da Vicus » 07/02/2012, 13:10

Non sono un chitarrista ma suono il basso. Io quando acquisto un nuovo strumento usato controllo prima di tutto che sia suonabile e suoni bene. Controllo che non ci siano crepe, meccaniche storte o problemi all'elettronica. Se l'hai provata con il tuo amplificatore o con uno che conosci e ti piace il mio consiglio è di prenderla. La cifra non è altissima e in caso debba rivenderla non ci perderai molto.
Se le corde son vecchie e il set up fatto male magari puoi giocare un po' sul prezzo.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da robi » 07/02/2012, 13:13

bill89 ha scritto:Le buche sono tutte dalla parte posteriore.
Cioè?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da Fix_Metal » 07/02/2012, 13:16

robi ha scritto:
bill89 ha scritto:Le buche sono tutte dalla parte posteriore.
Cioè?
NOn è top mounting
ma che non lo soddisfaceva e vorrei capire perchè
Semplice, è uno dei tanti che va dal liutaio avendo la boria di pensare di saperne tutto di chitarre perchè ha letto tutto sui forum.
Se l'è fatta fare così perchè avrà letto che quei legni suonano "da paura" e s'è ritrovato con una chitarra che non gli piace.
Purtroppo i prodotti custom non hanno riconoscimento in questo mercato di babbei Fender-Gibson only.
Se tu dici che suona bene (e ci mancherebbe) e ti piace, non vedo quale sia il problema...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da robi » 07/02/2012, 13:24

Grazie per la buca!

..beh, non lo reputo un discorso gibson-fender only da babbei, perchè attualmente sono molte le marche che stanno vendendo molto. Ma una chitarra di liuteria è sempre qualcosa di personale, quindi è normale che non abbia mercato.

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 566
Iscritto il: 17/12/2011, 19:16

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da bill89 » 07/02/2012, 14:17

Diciamo che la mia paura deriva dal fatto che è molto ammaccata, che per me non è un problema sul piano estetico ma non vorrei che ciò inficiasse sulla struttura dello strumento.
Mi piace però l'idea di una chitarra che suona bene, da prendere a poco prezzo e poi più in là eventualmente customizzare con dei pick up più particolari (adoro i van zandt) o un manico con la forma che preferisco, visto che non ho mai trovato un manico per me più comodo dello SRV.
Vorrei sapere soprattutto se c'è un modo affidabile per valutare i legni, la qualità del mogano usato o del palissandro per la tastiera come anche del top.
So che il peso è una variabile importante, quindi quanto dovrebbe pesare una chitarra simile?
Come faccio a capire che tipo di taglio è stato usato?
C'è qualche parametro estetico per valutarne la stagionatura?
Grazie a tutti!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da Vicus » 07/02/2012, 14:20

Penso che per valutare ciò che chiedi serva qualche anno di liuteria.

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 566
Iscritto il: 17/12/2011, 19:16

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da bill89 » 07/02/2012, 14:38

Vero, scusate. :mart:
A volte mi lascio prendere la mano.

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da semprelibero » 08/02/2012, 14:09

So che il peso è una variabile importante, quindi quanto dovrebbe pesare una chitarra simile?
Magari fosse così...suoneremmo tutti chitarre di ghisa! ;)
No, in realtà il peso ai fini del suono non conta nulla, conta solo sulla spalla...il discorso peso è più legato al legno: legni con una maggiore densità avranno, a parità di volume, un peso maggiore rispetto a legni con densità più bassa (es. mogano vs tiglio). Ai fini del suono è la densità che conta (poi dipende dal suono che si cerca...), il peso è solo una "grandezza derivata"!

Per quanto riguarda le ammaccature sul body mi sento di dirti che, a meno non si tratti di buchi, ma solo, appunto, di ammaccature non dovrebbero darti nessun problema strutturale nè di suono! Discorso diverso sarebbe se si trattasse di profonde ammaccature del manico dove entrano in gioco le tensioni delle corde e dove, di conseguenza, l'integrità strutturale è più importante.

direi che ti conviene controllare bene il setup, o meglio se le regolazioni che ti potrebbero servire per raggiungere il setup che più ti piace sono tutte effettuabili, ad es. che le sellette del ponte non siano già a fine corsa come intonazione e altezza, che il truss rod funzioni, ecc.
Inoltre ti consiglio di controllare che tutti i tasti siano intonati: ti metti con pazioenza con l'accordatore e suoni ogni tasto per ogni corda e controlli che non ce ne sia qualcuno stonato (vorrebbe dire che l'interasse dei tasti è sbagliato!).

Per controllare i legni sono d'accordo con Vicus, servirebbe almeno averci fatto un po' su l'occhio...

Altre cose adesso non mi vengono in mente...

Per il resto se da suonare ti piace vai!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da Vicus » 08/02/2012, 14:14

Controlla che i tasti non siano consumati altrimenti a sostituirli il costo è notevole.

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 566
Iscritto il: 17/12/2011, 19:16

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da bill89 » 08/02/2012, 18:51

Grazie mille a tutti!
Ho seguito i vostri consigli e mi pare che non abbia particolari problemi!
Ora devo solo sperare di vendere la mia chitarra per avere contanti. Ho pubblicato l'annucio nell'apposita sezione, speriamo che qualcuno lo noti! =)
Grazie ancora!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da alexradium » 08/02/2012, 19:32

un buon sistema per capire che legni ha e se vale qualcosa lo spiega bene Frudua nella sua craftpedia.
comunque se gia pensi di cambiare pickup e manico tanto vale prendere qualsiasi cosa ,visto che il manico è il maggior responsabile del suono a livello liuteristico e i pickup lo sono a livello elettrico,tutto il resto è relativo.
con 350 euro si prendono tante belle cose quasi nuove,e sono sempre rivendibili,una chitarra ammaccata,insomma...
un'altra cosa che io considero fondamentale,forse più di tutto,è l'intonazione,se il liutaio è bravo lo vedi da lì,dal primo al dodicesimo tasto non dovresti avere note stonate,e nemmeno buzz su uno o 2 tasti.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da mastrococco » 14/02/2012, 11:50

bill89 ha scritto: Ha manico e paletta pezzo unico in mogano kaya, tastiera in palissandro indiano, body in mogano kaya con top in acero fiammato. Ha un velo sottilissimo di versince trasparente.
Monta meccaniche schaller e pickup humbuker saymour duncan. Le buche sono tutte dalla parte posteriore.
Forse non lo ha soddisfatto perchè di telecaster ha solo la forma...i legni e i pickup sono da lespaul, con la differenza del manico che, se segue lo schema Fender, è rigorosamente avvitato.
Dovresti considerare il tipo di suono che vuoi, se cerchi una Tele questa non fa per te.
Se l'hai provata e ti piace allora tutto è ok...
Non c'è un modo estetico per valutare la stagionatura del legno, se però la chitarra ha 10 anni e non ha avuto imbarcature o deformazioni fino ad ora stai tranquillo che il legno è stagionato!
L'unico modi per valutare la liuteria di una elettrica è sentire come suona da spenta, una chitarra con un buon volume da spenta ha un legno con buona risonanza, una chitarra con scarso volume, magari con gli stessi legni, è costruita con legni meno risonanti.
Un altro metodo è quello di picchettare con la nocca il retro del manico per la sua lunghezza, tenendo la chitarra sospesa per la paletta: il suono che si ottiene non deve essere smorzato ma la vibrazione si deve espandere per tutta la sua lunghezza.
Questi sono i modi empirici per una valutazione della liuteria, certo è che servirebbe sempre un paragone con una chitarra di qualità elevata e caratteristiche costruttive simili se non si ha esperienza.
Poi si può passare alla prova con l'ampli (che però devi conoscere perchè incide molto sul suono!!).
Per il resto è già stato detto tutto!

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da semprelibero » 14/02/2012, 14:27

Altra cosa: è ammccata --> tira giù sul prezzo!!

bill89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 566
Iscritto il: 17/12/2011, 19:16

Re: telecaster di liuteria: affare o fregatura?

Messaggio da bill89 » 17/02/2012, 20:01

Ragazzi, vi ringrazio tutti e farò tesoro dei vostri consigli, ma l'affare è sfumato... non vende più!
Così ho deciso di prendere un' altra chitarra: ho provato le telecaster e in effetti il suono non è quello che mi convince (come previsto da mastrocco), così ho provato la SG special faded... il suono è davvero bello come anche la chitarra.
Ho deciso di prenderla appena avrò la possibilità di farlo e di cambiare il pickup al manico (uso quasi sempre quello!!!),
vorrei un suono più "acustico", un po' meno medi... mi interessa soprattutto che ne venga fuori UN GRAN PULITO!!!
cremoso, presente e anche brillante quando serve...che mi consigliate???

P.S.= ha il manico in acero cotto... più o meno brillante del palissandro? e dell'ebano?

Rispondi