Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cablaggio Custom per Strato HSH

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Cablaggio Custom per Strato HSH

Messaggio da marco_984 » 13/01/2012, 12:42

Ciao ragazzi
volevo sottoporvi alcune idee per un cablaggio HSH e chiedere pareri/info e consigli ed eventuali idee migliori della mia....
sto modificando la mia strato ho montato un DiMarzio Chopper(quindi un humb formato single coil con i rail) al manico, un magnete fender anni 80 non reverse wound nel mezzo e un Humb DiMarzio ancora da scegliere il modello ma probabilmente un Liquid Fire al ponte, ma mi sorge un amletico dubbio sui pot,
attualmente ho un cablaggio standard con pot da 250 x volume e tono del pickup di mezzo e tono da 500 x gli humb,ma mi rendo conto che l'humb al manico perde un pochino di freq alte sopratutto se ha i rail cablati in serie...
ho pensato alternativamente ma credo sia uan zozzata di procedere nella seguente modailtà

pot da 500 per volume e tono humb e 250 x mezzo, e inserire una resistenza da 470k collegata sul selettore nella posizione 3 e massa per far si che quando sia attiva la posizione 3 vado a rendere il pot del volume a 250k...dite che è una zozzata o potrebbe andare? so che a parole non sono stato proprio chiaro.....
la mia esigenza nasce dal non voler modificare i suoni ne degli humb ne del single coi che è fantastico....
vi ringrazio
Marco.

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re: Cablaggio Custom per Strato HSH

Messaggio da marco_984 » 13/01/2012, 14:07

in alternative come vedete questo schema
http://www.briggsguitars.com/www/images ... Seaval.PDF

dove cablerei un pot da 500k per volume dei 2 humb e 1 da 250 x il single di mezzo, con tono che agisce su tutto da 250k?

se non erro (ma magari dico una bagianata) lessi che dimarzio consigliava toni da 250k per i propri humb....
voi come vedete un humb cablato con pot da 500 x il vol e 250 x il tono??
Grazie.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Cablaggio Custom per Strato HSH

Messaggio da mastrococco » 14/02/2012, 12:09

Per gusto personale se ci sono hum in gioco rigorosamente tutto da 500 (per non dire 1 mega), toni, volumi. Per la regolazione dei toni si può giocare sul valore del condensatore, magari con valori diversi per i 2 pot. A smorzare le frequenze si fa sempre tempo!
La cosa migliore è provare le varie soluzioni, potresti trovare soluzioni inaspettate...
Magari usare pot diversi e prevedere uno switch che attiva e bypassa i pot volume e tono, sparando diretto nell'ampli l'uscita dei pickup. Da prevedere se si fa metal :sold1:
Poi ovviamente la resa cambia da chitarra a chitarra, se ho legni che enfatizzano le alte (frassino, acero e legni duri e pesanti) si sente di più.

Rispondi