Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pickup MANCINI?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Pickup MANCINI?

Messaggio da Dany82 » 07/03/2010, 19:04

Salve, ho una domanda (probabilmente stupida)! Ho notato sul sito della voodoo che tutti i picup che producono sono disponibile nella versione mancina! Non mi ero mai posto il problema, ma che differenza c'è con quelli per destri? Sono proprio necessari per assemblare una chitarra left hand?
Grazie

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da gnogno » 07/03/2010, 19:16

perchè i poli dei single coil strato non hanno altezza uguale...sono raffinatezze!
Alcuni addirittura preferiscono i PU destri per emulare Jimi  :yes:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da Dany82 » 07/03/2010, 19:31

Bah, difatti io pensavo proprio a lui!
Cmq secondo te le differenze sono piccole? Potrebbero funzionare lo stesso bene i normali destri?
:gui1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da Hades » 07/03/2010, 21:44

Paolo alias GnognoFasciani ha scritto: perchè i poli dei single coil strato non hanno altezza uguale...sono raffinatezze!
Alcuni addirittura preferiscono i PU destri per emulare Jimi  :yes:
Se ci pensi pero' Jimi Hendrix usava anche le corde al contrario, per cui il polo del pickup del MI da destro era sempre sul MI!!! Rovesciare le corde e usare un pickup da destro non emula un bel tubo, anzi, porta all'effetto contrario... :arf2:

Stavo pensando anche che alla fine basta ruotare il PU da destro di 180° (nel caso del single coil) per ottenere il polo del MI sotto il MI e quello del LA sotto il LA, e cosi' via... Sbaglio?
Ultima modifica di Hades il 07/03/2010, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da ratman » 07/03/2010, 23:30

Hades ha scritto: Se ci pensi pero' Jimi Hendrix usava anche le corde al contrario, per cui il polo del pickup del MI da destro era sempre sul MI!!!
No, le sue chitarre (destre) avevano le corde montate al contario col Mi basso in alto al posto del cantino e infatti la particolaità del suo suono era dovuta ANCHE questa anomalia. Se un destro volesse avere lo stesso set up sulla chitarra basta che ne comperi una mancina e ci metta le corde al contrario (cioè "destre").

Jimi sapeva suonare ANCHE chitarre destre semplicemente rovesciandole senza "spostare" le corde...
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da Hades » 08/03/2010, 0:00

Io sapevo che suonasse chitarre da destro con lo stesso setup di un destro... Ovvero senza rovesciare le corde!!

Se quel che dici tu e' vero (e non lo metto in dubbio), rimane comunque che i pickup da mancini secondo me sono una bufala a meno di non volere sonorita' alla hendrix perche' i single coil basta ruotarli di 180°.
Per l'humbucker il discorso cambia, ma normalmente gli humbucker hanno i poli tutti alla stessa altezza o almeno regolabili da brugole o viti, quindi il discorso regge poco anche qui.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da ratman » 08/03/2010, 0:08

Hemm... sono stato un po' brusco nella risposta. Sorry!  :beer:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da meritil » 08/03/2010, 0:52

i pickup mancini non sono una bufala, purtroppo non tutti i pickup li puoi ruotare di 180°, alcuni single hanno la base di forma trapezioidale e cmqe non so se dopo averli cappottati (in caso si possa) c'entri poi la polarizzazione ossia vada anche collegato al contrario (quest'ultima probabilmente è una cazzata)



:ok_1:


ps: jimi cappottava le corde oltre che le chitarre e ovviamente sapeva strimpellare anche le destre, come tutti noi mancini, che ci troviamo spesso a contatto con sole chitarre destre e di necessità facciamo virtù (a casa di amici per esempio)  :gui1:

tip: è un ottimo esercizio strimpellare chitarre opposte  :uhmm2:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da Hades » 08/03/2010, 1:14

ratman ha scritto: Hemm... sono stato un po' brusco nella risposta. Sorry!  :beer:
Assolutamente... NO!  :beer:

Non sono un grosso fan di Hendrix, per cui ho detto che mi fidavo perche' chiunque potrebbe saperne piu' di me...  :lol1:

@Meritil: In effetti e' vero... Questa cosa dei PU mancini funziona soprattutto per le Telecaster (ponte) dove le viti non sono ai lati ma davanti e dietro in modo non simmetrico (1 vite davanti e 2 dietro), ma questo e' l'unico caso che mi viene in mente in cui abbia senso il modello per mancini.
Per il discorso collegamenti, puoi anche collegarli alla dritta, a patto che tu faccia la stessa cosa con PU simili (sempre da destro) per non metterli in controfase o in fase fra di loro (a seconda se uno dei due sia RWRP o meno) col risultato di ridurre il volume di uscita della combinazione di PU e creare un effetto humbucker al contrario, ovvero far sentire solo gli alti!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da meritil » 08/03/2010, 1:34

anche pickup per strato hanno la base a trapezio, se li giri al manico (o al ponte non ricordo) non ti entrano

http://www.barattomusicale.com/adpics/4 ... 4dfd8b.jpg



benvenuto nel bruttissimo mondo dei mancini

:bye2:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da Hades » 08/03/2010, 2:09

:what: :ohhh: :ohhh: :ohhh: Idiozia bella e buona... Basterebbe farli come l "hot for strat" della Seymour Duncan che ha la base dritta... Io li ho sempre visti cosi'!!!

Persino i primi hot rails avevano la base dritta...

ma guarda te che si inventano pur di vendere qualcosa.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da meritil » 08/03/2010, 4:20

già mi sa che duncan li fa dritti proprio per non fare due serie per ogni pu


cmqe ripensando all'avvolgimento: la differenza c'è anche se li colleghi al contrario quindi il pu mancino ha senso


altra anomalia: anche il potenziometro mancino avrebbe senso, non basta collegarlo antiorario, l'andamento del logaritmo dovrebbe essere invertito (rev log?)

:gui1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da Hades » 08/03/2010, 9:46

Il senso dell'avvolgimento non conta, a meno che non ci sia un avvolgimento per polo (logicamente saranno diverse le spire su ogni polo), e mi pare ci siano pickup del genere...

Il senso dell'avvolgimento conta solo per le posizioni intermedie dove piu' PU vanno in serie o parallelo, per cui se sbagli a collegarli vai a creare un filtro passa-alto. Se lo stesso set da destri lo colleghi a rovescio, nel suono non cambia una virgola. Semplicemente inverti la fase, ma le bobine fanno passare uguale corrente in entrambi i sensi.

Per il potenziometro del volume, si, in teoria per un mancino sarebbe piu' comodo un rev log, ma anche un log normale e' gia' piu' utilizzabile di un lineare.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da Dany82 » 08/03/2010, 23:19

Ammazza, però stà cosa è proprio una palla!! Più che altro perche non riesco a trovarli in vendita da nessuna parte! Avete qualche link?
Certo per i pickup tipo humbukers che dovrebbero entrare cmq nello scasso converrebbe certo provare con i normali destri, mentre per i sinol coil con la base a trapezio non vedo alternative!
:trip:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Pickup MANCINI?

Messaggio da Hades » 09/03/2010, 2:40

Gli humbucker che mi e' capitato di vedere/provare al massimo avevano le bobine di impedenza diversa e/o con barre magnetiche diverse per avvolgimento, mai asimmetrici da destra a sinistra...
Per cui anche secondo me per gli humbucker non cambia niente.
Anche per i single coil a lama o gli humbucker single sized, come per i single con i poli alla stessa altezza.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi