Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto telecaster warmuth

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Dany82 » 05/01/2010, 0:28

Salve,
mi piacerebbe cimentarmi nell'assemblaggio di una chitarra. Dato che sono alle primissime armi, in fatto di liuteria, vorrei alcuni consigli da chi è più esperto. Navigando un po' tra i vari siti, mi sono imbattuto in quello warmuth.  Sarebbe molto difficile assemblarla prendendo da loro corpo e manico già verniciati e finiti?Mi sconsigliate assolutamente, vista la mia inesperienza?
Esistono dei tutorial in internet su come assemblare uno strumento?
Vi ringrazio anticipatamente.
Dani

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Hades » 05/01/2010, 0:40

Se prendi corpo e manico gia' verniciati, praticamente devi soltanto avvitare il manico al corpo, dato che il tacco corrispondera' esattamente allo scasso del corpo per il manico.
Se cerchi qualcosa di classico (come colori) allora quasi quasi ti conviene comprarla gia' assemblata, altrimenti ti consiglio di comprare il corpo grezzo gia' forato e con gli scassi e verniciarlo come piu' ti piace.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da MarcoMike » 05/01/2010, 0:45

EDIT: vedo che hades la pensa come me... ma è un peccato cancellare tutto...

rispondo in modo opinionistico, niente info, sorry... direi che costruire una chitarra comprando corpo e manico e vario hardware sia piuttosto facile, si tratta essenzialmente di montarla. non andrai in contro a problemi di "abilità" nel lavorare il legno che possano compromettere il risultato... anche poi se la prendi prepitturata, ti togli un bel peso... secondo me se da piccolo avevi i lego ce la dovresti fare.
e ora i però: il costo non sarà basso... anzi, andrai a spendere circa come a comprarla probabilmente. il bello sta nella customizzazione se vogliamo, ma di sicuro da warmoth non ti fai una chitarra con meno di 500 euro.
dare alla luce uno strumento è di sicuro una soddisfazione, ma piu ci hai messo del tuo, più la soddisfazione è grande! (e montare pezzi in teoria è nella zona bassa del metterci del tuo...) ma considera che questo ti sta venendo detto da uno che sta semplicemente ridipingendo una jazzmaster e già le vuole bene come a una figlia... (che bamboccio)
tra il farla e il non farla x niente però scegli la prima! ;)

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da capello » 05/01/2010, 11:36

ciao Dany.
i pezzi warmoth sono di ottima fattura,non come fino a circa 10 anni fa,ma comunque ottimi.Solo che costano troppo,soprattutto se paragonati alle parti All Parts.
sicuramente su web trovi dei tutorial o le info di cui necessiti,se cerchi......
Come ti e' stato pero' detto,l'insieme di tutte le parti ti costera di piu' di uno strumento di qualita,usato.
Se a questo aggiungi che ci sono da considerare dei parametri importanti per una buona riuscita dello strumento....il ponte ad esempio,hai un'idea del come e perche' va posizionato?il capotasto?l'eventuale rettifica/livellamento dei tasti del manico?
credimi,la veriniciatura,in confronto,e' l'ultimo dei problemi.

se non vuoi rischiare di buttare dei soldi,cerca i pezzi anche su mercatino musicale

ad ogni modo uno strumento ben realizzato con le proprie mani,e' una grandissima soddisfazione.

Avatar utente
Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 03/11/2006, 13:57
Località: Svizzera
Contatta:

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Gila_Crisis » 05/01/2010, 11:48

un paio di volte ho già fatto dei pensierini per una chitarra warmoth.
Il problema come detto sono i costi! a comprare corpo e manico già pronti e verniciati, piu' tutte le parti, piuttosto vado da un liutaio e me la faccio costruire da lui la chitarra senza passare da warmoth

Avatar utente
blacknight88
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/11/2008, 16:44

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da blacknight88 » 05/01/2010, 11:58

prova a guardare qui http://www.christopherwoods.com/ , come prezzi è abbastanza onesto, e devo dire che lavora davvero bene

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Dany82 » 05/01/2010, 17:31

Beh, prima di tutto grazie delle risposte. Si i pezzi warmuth costano un pò di più rispetto aglia altri forse, ma hanno una scleta di corpi e manici mancini abbastanza ampia (mi ero dimenticato di scrivere del mio "problemino") per questo avevo pensato a loro.
La cosa che mi preoccupa un po' come dice Capello è messa a punto del manico (livellatura, curvatura ecc.).
In quanto a verniciare io stesso lo strumento ci avevo pensato, ma non so da che pertà rifarmi.
Che vernici vanno utilizzate? E come vanno applicate?
Grazias
Dany

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da meritil » 05/01/2010, 18:23

viva i mancini +1, ma quale problemino... è una marcia in più  :banra:



cmqe warmoot dice di fare repliche esatte dei manici fender ma non è così, differiscono sempre di alcuni millimetri


volevo costruirmi una '51 nocaster mancina visto che farla fare al cs mi costa un occhio... avevo comincicato a scegliere ma il manico esattamente come il fender non lo fanno (credo di proposito) e non fanno nemmeno le tastiere di acero riportate(come vuole la nocaster), solo monoblocco ossia manico acero e tastiera unico pezzo.


fatti una mancina fender usata che ti conviene magari ci cambi i pickup


:gui1:



ps: dai un occhiata quì puoi ordinare le custom shop mancine e te le spediscono senza passare per il distributore italiano che è un ladrone e niente dogana perchè sono nel UK
http://www.coda-music.com/

Avatar utente
blacknight88
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/11/2008, 16:44

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da blacknight88 » 05/01/2010, 22:30

Guarda son mancino anche io e sono stato viziato dai manici Ibanez, cercando in giro ho trovato pochi che li fanno e quel ragazzo di cui ho postato il link è eccezzionale, ha lavorato per il custom shop di LA dell' Ibanez. Tanto per dire mi sto informando per fare una cosa del tutto simile a questa http://www.ibanez87.it/italiano/galleri ... o/rgt.aspx ovviamente mancina, per il corpo il preventivo è di 450 dollari, che mi sembra un buon prezzo..

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Dany82 » 06/01/2010, 22:42

Spulciando un po' in rete ho trovato diverse soluzioni per la tintura del corpo, ma devo dire ci ho capito poco. Prima di tutto credo il metodo migliore sia con un compressore e una pistola tipo carrozziere, in quanto tamponare a mano con cotone mi sembra una soluzione un po' troppo artigianale.
Per quanto riguarda il tipo di vernice, sono molto confuso. Gomma lacca, nitro o altre? Voi che cosa mi consigliate?? La fender dovrebbe usare vernici alla nitro o sbaglio?
Grazie

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Hades » 06/01/2010, 23:14

Per verniciare, prima di tutto devi dare diverse mani di turapori appunto per chiudere i pori del legno e carteggiare fra una mano e l'altra.
In alternativa,se la verniciatura e' coprente (es rosso o blu o nero) puoi utilizzare dello stucco spray, 2 o 3 mani, carteggiando sempre fra una mano e l'altra.
Dopodiche', come vernice normalmente sono utilizzate (in ordine di durezza) le acriliche, nitro o poliuretaniche.

La piu' pratica e' la poliuretanica, indurisce prima, e' piu' spessa ed e' discretamente comoda da carteggiare. Ha lo svantaggio pero' che essendo cosi' dura e spessa non fa respirare il legno e inscatola un po' il suono della chitarra.
L'acrilica e' troppo morbida e anche dopo mesi rischi di lasciare le impronte nella vernice.
La migliore e' la nitro per me, e' un ottimo compromesso fra quelle elencate inoltre copre poco le sonorita' del legno.
La Fender attualmente usa vernici poliuretaniche.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Dany82 » 07/01/2010, 20:23

Grazie Hades! Ho letto da qualche parte che per alcuni tipo di legno poco porosi il turapori non serve o quanto meno non è essenziale, e vero? Pensavo infatti alle chitarre con il legno a vista.
Dopo lo strato di vernice colrata va applicato anche uno strato di trasparente immagino? Quello che si da anche sul manico, o sbaglio?
Dove si posso acquistare questi prodotti?

P.S. scusate se vi stò subissando di domande, ma sto cercando di farmi una cultura!

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da MarcoMike » 07/01/2010, 20:54

bè, conta che il turapori è generalmente abbastanza trasparente, quindi non è affatto da escludere che vada usato su chitarre col legno a vista (sunburst e trasparenti?) poi ci sono anche quelle con le venature del legno a vista tipo quella bellissima les paul che sognavo anni fa... lì c'e' caso che il turapori non ci fosse in effetti...

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Hades » 09/01/2010, 14:55

Il turapori non serve se vuoi esplicitamente dare un effetto "legno vivo" per cui deve sembrare lero e proprio legno, ad esempio sui manici delle Music Man non viene dato alcun tipo di prodotti venicianti, ma soltanto il tru-oil (birchwood), che e' l'olio per proteggere anche il calcio in legno dei fucili e delle pistole.
Nel caso di un corpo col "legno vivo" a vista di solito si passano le aniline all'alcool (le assorbe il legno) per dare una colorazione particolare al legno, dopodiche' diverse mani molto leggere di trasparente in modo da non far scivolare le gocce nei pori del legno e dare quel brutto effetto plasticone.

L'effetto legno vivo e' quello che si nota normalmente sulle tastiere in palissandro, o su molte Gibson SG con finitura natural, tanto per capirci questo: http://www.robwesley.com/guitars/Gibson ... walnut.jpg

Quando non serve l'effetto legno vivo ma il legno e' comunque a vista, il turapori viene sempre passato. Il turapori serve sia a rendere la superficie piu' liscia e omogenea possibile, che a impedire al legno di bere tutta la vernice che gli viene spruzzata sopra, facendo in modo che la vernice si appoggi sullo strato legno/turapori.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re:Progetto telecaster warmuth

Messaggio da Dany82 » 09/01/2010, 20:12

Bene, bene! Nella mia ignoranza non sapevo che il turapori fosse una vernice trasparente. Mi immaginavo un fondo tipo quello dei carrozieri?
Dopo lo strato di colore si applica di solito uno strato di trasparente o non è necessario?
Queste vernici si possono acquistare nella mesticaria "sotto casa" o vi rivolgete a qualcuno più specializzato? Non ho trovato gran che in rete al riguardo.
Grazie

Rispondi