Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

chi mi aiuta nel cambio ponte

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
van halen
Diyer
Diyer
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/08/2009, 17:21

chi mi aiuta nel cambio ponte

Messaggio da van halen » 04/12/2009, 19:47

salve tribu di creatori !!! :ok_1: dunque io e un mio amico abbiamo sottomano una copia di una stratocaster con la quale volevamo divertirci abbiamo l'idea di montare un humbucker al ponte e sostituire il single coil al manico con il pick up usato da malmsteen ma pero volevamo montare anke un floyde rose al posto del tremolo originale e qui nascono i problemi !!!!!!!!!! da dove partiamo !!?!?!?!?!?! come tracciare il legno che devo eliminare come fissarlo eccccc... aiutooo please!!!!!!!! :enco1: :enco1: :pardon1:
lo ammetto ................. sono un diy dipendente!!!!!!

Avatar utente
mundry
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/05/2007, 10:53

Re:chi mi aiuta nel cambio ponte

Messaggio da mundry » 05/12/2009, 2:39

Non so se ti/vi convenga farlo a casa questo tipo di intervento, già il floyd è una "croce e delizia" se montato di serie...figuriamoci se montato diy. Scherzi a parte credo che un corretto allineamento sia fondamentale, riguardo alle dimensioni: se trovate un template di una RG o di una chitarra con floyd potete prendere le misure da lì.
Let\'s try it....

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:chi mi aiuta nel cambio ponte

Messaggio da marco_984 » 08/12/2009, 14:22

considerate che poi dovete pure modificare il manico x mettere il bloccacorde e pure qui non è che sia una passeggiata....
poi che floyd è ? originali o pizza e fichi production?
io col floyd da 100 lire di serie sulla mia rg350 sono diventato pazzo x trovare un minimo di stabiliità e sustain.....vi conviene montarlo? io dico di no da possessore sia della strato con ponte 6 viti e un ibanez con floyd in tutta sincerità ti dico viva il ponte 6 viti....x sustain facilità di setup e tuta una serie di motivi che mi fanno dire dio benedica il 6 viti fender...

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re:chi mi aiuta nel cambio ponte

Messaggio da guitarman89 » 08/12/2009, 16:24

scusate l'OT ragazzi ma la pizza e fichi production mi ha fatto sbragare dalle risate!!! grande marco_984!!

Per quanto riguarda il ponte quoto gli altri ragazzi perchè fare questo genere di lavoro su chitarre economiche nn ne vale la pena. Ho pensato anch'io di fare lavori del genere però poi ci ho ripensato. Innanzitutto dovreste avere l'attrezzatura adatta e fare un lavoro molto preciso perchè un millimetro fuori e vi siete giocati tutto. Se posso permettermi di darvi un consiglio, sperimentate sulla parte elettronica che vi assicuro è una goduria avere una chitarra supermoddata e magari con effetti onboard! Moddate et moltiplicatevi! hehe  :lol1:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:chi mi aiuta nel cambio ponte

Messaggio da marco_984 » 08/12/2009, 17:57

co le chitarre economiche qualcosa di buono si può sempre fare ma di certo non avrai mai una custom
a mio parere l'importante è non esagerare nelle modifiche ma restare sul classico
x es. guardate la mia taroc caster nella senzione chitarre & bassi
è nata partendo da una squier affinity ho cambiato un bel po di roba( tutto tranne i legni) e con 250 euro ho fatto una signora chitarra
suona da dio provare x credere
ma di certo se ci avessi messo un floyd sopra avrei rischiato di fare una cagatona deluxe...

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re:chi mi aiuta nel cambio ponte

Messaggio da guitarman89 » 09/12/2009, 23:23

:funn: la cagatona deluxe!!! :funn:  ragazzi scusate ma veramente marco mi fai morire dal ridere!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:chi mi aiuta nel cambio ponte

Messaggio da Jaxx » 10/12/2009, 1:55

bella marco!!!



a parte gli scherzi, sconsiglio l'operazione. inutile. poi chissà mai che ponte sia il floyd.. io lo ho sulla mia prima chitarra, una rg550 del 92.

direi che a colpi di santi ho imparato a settarlo, è un'ottima palestra, ma non è un ottimo ponte.
marco_984 ha scritto: co le chitarre economiche qualcosa di buono si può sempre fare ma di certo non avrai mai una custom
a mio parere l'importante è non esagerare nelle modifiche ma restare sul classico
x es. guardate la mia taroc caster nella senzione chitarre & bassi
è nata partendo da una squier affinity ho cambiato un bel po di roba( tutto tranne i legni) e con 250 euro ho fatto una signora chitarra
suona da dio provare x credere
ma di certo se ci avessi messo un floyd sopra avrei rischiato di fare una cagatona deluxe...

ciò che dici nasconde una grande verità.

il suono di una chitarra è dato dal legno, e da come sono messi insieme manico e corpo:
pickups, ponte, meccaniche, circuito ecc ecc sono un mezzo da una parte meccanico, dall'altra elettronico per tramutare una vibrazione in segnale elettrico;

a dire il vero l'ordine di importanza è legni, ponte-meccaniche-capotasto (ovvero la parte in cui la vibrazione meccanica viene trasmessa dalle corde al legno) ed infine, anche se di certo non poco contano i pu.

la mia opinione è opinabile, ma tutto questo sono parole di R.Pistolesi, quindi.. c'è poco da aggiungere.  :seetest:

ritornando alla ''grande verità'', l'esperienza di marco dimostra che con pochi soldi si può portare una chitarra da prime armi ad una chitarra che suonicchia.
e se questo suonicchiare, ben lontano dal vero suonare intendiamoci, rasenta o supera chitarre contemporanee di classe (economica) ben più alta..

vuol dire che forse forse la differenta tra i bancali (legni) non è eclatante. fate uno più uno...


ritornando al ponte, sulla strato che mi sono costruito (circa 1200 in tutto o forse più) ho montato il callaham 6 viti. anche se per un mese non la tocco si scorda appena, a dire il vero non l'accordo quasi mai e suono più o meno tutti i giorni per provare ampli e pedali, l'ibanez mi son rotto i c....ni di riaccordarla..e di suonarla, anche perchè non ha nulla, ma proprio nulla a che vedere con l'altra chitarra.



in conclusione, eddie se vuoi fare esperimenti di liuteria allenati prima su qualche pezzo di legno una volta che avrai in mano le misure per i buchi e gli scassi.

poi, dopo un pò di pratica, puoi anche sacrificarla, ma ripeto, se lo fai solo per imparare qualcosa vai pure, ma se pensi di ottenere benefici concreti... non perdere tempo.

:bye1:

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:chi mi aiuta nel cambio ponte

Messaggio da marco_984 » 10/12/2009, 14:51

concordo sul rompimento di balle di accordatura delle ibanez che basta che si sposta una corda e tutto sclera....un minimo di aiuto in questo me lo da il tremsetter ma sempre una rottura di palle rimane

Rispondi