Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come creare una pedaliera Diy

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da SOAD » 12/11/2009, 21:48

Apro questo topic, per dare la possibilita' e lo spunto, a chi ne abbia voglia, di farsi una bella pedaliera, in modo da portare con se gli effetti, gia belli e pronti.
Per questo progetto, ho usato una comune valigetta porta attrezzi, tipo elettricista, ho tolto tutto cio' che c'era dentro accessori portaoggetti ecc, e ho cambiato il senso dell'apertura, poichè prima si apriva solo da un lato e dall'altro c'erano delle cerniere, mentre ora, ho la possibilita' di togliere completamente il coperchio. Le foto spieghieranno meglio le modifiche, scusate il linguaggio  :face_green: diciamo non proprio tecnico.
Dentro, ho gia fatto il ripiano per portare a piano i pedali,altrimenti era scomodo schiacciarli, per via dei bordi. sotto al ripiano, gli ho lasciato un vuoto, dove poi passeranno tutti gli eventuali cablaggi che dovro' andare a fare. Io avevo intenzioni di metterci a pannello,due jack, ossia output ed input, della pedaliera, e un connettore per la corrente. Sotto, poi non saranno a vista i relativi cablaggi per ogni singolo pedale, percio' verranno fatti i buchi per come mi serviranno, vicino ogni pedale e vedro' di fare un lavoro piu' pulito possibile. Anche se penso che per comodita' sotto passeranno solo i cavi corrente, e sopra i jack. Vedremo...
Vi aggiornero' passo passo, con foto illustrative ed altro, e se avete consigli, o eventuali accorgimenti, soluzioni, tutto, ben venga, la mia è un idea, ma non è detto che sia buona...
Sul coperchio superiore, quello piu' grosso, ho intenzioni di riempirlo con un unico pezzo di spugna, tagliato apposta, in modo che una volta chiusa la valigia mi tenga a "pressione" i pedali, per evitare eventuali sballotolamenti... per il fissaggio dei singoli pedali, sul compensato, che ovviamente sara' dopo abbellito( pensavo di rivestirlo con tolex nero che mi è avanzato), avevo pensato al velcro, ma da quanto ho visto nelle varie ferramenta, lo vendono a metro, e sn delle striscette... volevo trovare all' inizio un unico pezzo da applicare su tutto il pannello, cosi sarebbe stato facile posizionarmi dopo i vari pedali a mio piacimento, ma non si trovano fogli, ma solo strisce da 1cm e qualcosa... Per ora non ho nulla in mente, consigli??
Allegati
SAM_0114 (Small).JPG
SAM_0113 (Small).JPG
SAM_0112 (Small).JPG
SAM_0111 (Small).JPG
SAM_0110 (Small).JPG

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da gnogno » 12/11/2009, 22:58

Ottima soluzione!
Per il fissaggio sta sicuro che se metti due pezzi di velcro trasversali (quindi se sono due file di pedali 4 pezzi) che ti tengono ogni pedale alle due estremità non ti si staccano tanto facilmente!
Oppure puoi prendere spunto da qui http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... ic=80203.0

:ciao:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da robizz » 12/11/2009, 23:28

quoto per le quattro striscie di velcro!

fai conto che io come base uso una tavoletta di plexiglass di un paio di centimetri e la tiro fuori dalla tua stessa valigetta tirandolo per il pedale del whammy!

quindi secondo me con le strisce puoi andare tranquillo  :numb1:

non è che puoi spiegare bene come hai fatto per rendere separabili le due pacche della valigia, magari con una foto dettaglio sulle cerniere?

thanks!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da SOAD » 13/11/2009, 1:23

L'idea delle strisce uniche di velcro mi era venuta anche a me... solo che c'è un problema, ogni pedale è diverso dall'altro, pecui tipo il wha wha, si ritroverebbe in parte attaccato credo...Cmq è tutto da vedere, ora non c'è l'ho davanti purtroppo perchè l'ho portata in sala prove per vedere come sistemare al meglio i pedali nello spazio che ho. Cmq mi sono rimaste due "cerniere" o come si chiamano, che ho messo dietro, al posto della cerniera di serie. Io non immaginavo neanche di trovarle, pero' me ne sono andato in giro per ferramenta con la valigetta in mano, e nella piu'  piccola ferramenta del paese, ho trovato la soluzione...praticamente sn uguali cm funzionalita' a quelle che ci sono avanti.

Ecco le foto:
Allegati
Fotografie-0002.jpg
Fotografie-0001.jpg

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da SOAD » 13/11/2009, 1:25

Dimenticavo...trallaltro quei buchi che ci sono, si trovavano pure come distanza con quelli delle vecchie cerniere, percui ho fatto in modo di fare un lavoro bello pulito diciamo...le ho fissate al case con dei rivetti.

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da davidefender » 13/11/2009, 9:22

io per una mia vecchia pedaliera ho usato il sistema indicato da Paolo e lo trovo davvero superlativo:
Ogni pedale si fissa con incredibile precisione ed in più, DETESTO l'adesivo delle strisce di velcro sul retro dei pedali, me ne ha rovinati non pochi!  :trip:
Altirmenti se proprio vuoi usare il velcro fai così:
prendi del plexiglass e ricavane tante basi identiche alle basi dei pedali che devi fissare; sul plexiglass attacchi il velcro e poi attacchi il tutto al retro del pedale con del silicone; la tenuta è cmq soddisfacente (non mi si è mai staccato nulla, ma non ci si può giocare a pallone) e hai un pò più di possibilità di non sporcare irrimediabilmente i pedali.

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da gnogno » 13/11/2009, 9:51

davidefender ha scritto: DETESTO l'adesivo delle strisce di velcro sul retro dei pedali, me ne ha rovinati non pochi!  :trip:
:yes:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da SOAD » 13/11/2009, 10:43

a dire il vero anche io lo detesto... credo che alla fine trovero qualcosa sempre in ferramenta, che abbia due buchi, uno per il pedale e l'altro per il fissaggio al case... dato che è compensato, con delle viti piccole, prendera' piu' che bene, a prova di cannonate... e non mi vedro pedali dal retro schifoso... :arf2:  per eventuali jack che mettero sopra, invece stavo pensando fi metterci delle U chiodate in ferro per tenerli ben fissati, o megli dire, schiacciati al pannello...
Inotre... la settimana prossima andro' alla ricerca della spugna da mettere nell' altro pezzo di valigia, quella piu' grande... avete idee per quanto riguarda la parte estetica? perchè la spugna non è che sia bellissima da vedere poi... ho pensato in caso al piramidale, ma non va bene, poichè non pressa per bene su l'intera superficie... qualcosa di spugnoso sul nero/grigio scuro servirebbe...

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da spips » 13/11/2009, 12:02

Volevo chiederti quanto e' lunga la tua pedaliera? Perche' quando ho costruito la mia son partito dai pedali per ricavarmi la dimensione totale della base e il risultato e' stato circa 70-80cm... Non pensando che potesse essere un problema, ho fatto il lavoro di fissaggio sul legno e link delle alimentazioni e dei cavi per il segnale...
Purtroppo trovare un box d alluminio che la contenga senza spendere 100 euri sembra impossibile.. Sapreste mica consigliarmi? Sto incominciando a pensare di riadattare magari una vecchia custodia per chitarra...
Ciao F
----

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da SOAD » 13/11/2009, 12:15

Io farei cosi... nella mia, ci devo mettere poco, ho il dr.boogie, un overdrive/booster, un chorus, e un wha wha... per un totale di 4 pedali...ma di spazio me ne avanza parecchio... la valigia come dimensioni stiamo sul 45x32 mi pare... percio' se tu consideri che quei 45 cm di lunghezza te li dividi in due file di effetti, una avanti e l'altra dietro, magari facendogli un altro ripiano opportunamente rialzato e inclinato, per andare comodi, e come se avessi una lunghezza complessiva di una novantina di cm...e dovresti rientrare...

Spero di esserti stato chiaro...

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da robizz » 13/11/2009, 12:30

se posso fare un obiezione, non credo che viti e chiodi a u tengano sul compensato, lo dico perchè io ad esempio avevo usato delle graffette pesanti per fare il lavoro che vuoi fare tu, sempre su compensato e si sflavano sempre e non c'era verso di farle stare ferme, per le viti il discorso è diverso, però a patto che tu poi non tocchi più niente, altrimenti poi dopo il compensato si sfarina e non tiene più nemmeno la vite a forza di avvitare e svitare!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da spips » 13/11/2009, 12:44

E' che in effetti c'ho un po' d roba: wah, EB volume, TFuzz, Mt2, CS3, switch(per scegliere tra Mt2 e TFuzz), MMAN e Mxr P90 + alimentatori.. Contando lo spessore che aggiungono i cavi in 45 cm non c vanno proprio.. Vabbe' provero' a rielaborare il tutto..
----

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da SOAD » 13/11/2009, 13:18

@ robizz

in effetti contavo di prendere dei ganci del genere e fissarli con delle viti quanto piu' sottili possibile...
Allegati
Immagine.JPG

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da SOAD » 13/11/2009, 13:21

@ spips
Si in effetti i cavi jack prendono un sacco di posto...specialmente poi se su un pedale stanno sopra, sull'altro uno a destra e l'altro a sinistra tipo boss... lo spazio se ne va... pero' io ho fatto con quella valigia in alluminio, riutilizzandola, ma nessuno ti vieta di fartene una su misura, tutta in compensato, e dopo la rivesti del materiale che vuoi...compri 4 di quelle specie di cerniere, ci fai la scatola della misura che ti serve e sei apposto!!

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da Hades » 13/11/2009, 19:58

Magari al posto di uno dei due distanziali che fanno da rialzo per poter premere gli switch potresti mettere un alimentatore stabilizzato e filtrato con varie prese, 9V, 12V, 24V, quelle che usi insomma... Per avere un solo filo che va alla 220V di rete.

A me sembra molto comodo e pratico!!!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi