Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come creare una pedaliera Diy

Forum di discussione generale sulla liuteria.
marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da marco_984 » 13/11/2009, 20:31

Ciaio ragazzi
in ambito di pedaliere diy vi posto le foto della mia fatta in tavole di multistrato di pioppo da 1cm
hostruito un valigietta 80x50x10 con il listello inferiore da 4 e quello superiore da 6 cosi da poter togliere il coperchio e avere sufficente spazio per mettere i connettore di in out e alimentazione direttamente sulla base madre della pedaliera
in totale ho speso 44 euro dal brico comprando tutto ribattini compresi + 15 di venrnice e cementite + 6 di lucido spray acrilico
ho dato 1 mano di cementite, preceduta e seguita da una bella scartavetrata allisciante poi 3 mani di nero con il rullo e 2 di lucido, dal vivo rde meglio l'occhio:)
x quanto riguarda l'inserimento dei pedali manca 1overdrive e l'accordatore:)

Immagine
Immagine
Ultima modifica di marco_984 il 13/11/2009, 20:33, modificato 1 volta in totale.

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da spips » 15/11/2009, 18:06

Marco hai fatto un lavoro spaziale con la tua pedaliera, credo che seguiro' il tuo esempio, come al solito alla fine uno spende quasi o di piu' che comprarla gia' fatta ma vuoi mettere il gusto? .-)

Ah una domanda: le pulsantiere artigianali che si vedono nella foto cosa sono? Loop??
----

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da oldengl » 15/11/2009, 18:18

Ciaio ragazzi
in ambito di pedaliere diy vi posto le foto della mia fatta in tavole di multistrato di pioppo da 1cm
hostruito un valigietta 80x50x10 con il listello inferiore da 4 e quello superiore da 6 cosi da poter togliere il coperchio e avere sufficente spazio per mettere i connettore di in out e alimentazione direttamente sulla base madre della pedaliera
in totale ho speso 44 euro dal brico comprando tutto ribattini compresi + 15 di venrnice e cementite + 6 di lucido spray acrilico
ho dato 1 mano di cementite, preceduta e seguita da una bella scartavetrata allisciante poi 3 mani di nero con il rullo e 2 di lucido, dal vivo rde meglio l'occhio:)
x quanto riguarda l'inserimento dei pedali manca 1overdrive e l'accordatore:)
ma i copri spigoli (non gli angolari quelli alluminio) li hai presi da brico o da un ferramenta? quanto li hai pagati
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da marco_984 » 15/11/2009, 18:59

li ho cannibalizzati da una valigietta scrausa piccola sono di plastica infatti uno sè pure rotto mentre lo ribattinavo, quelli fighi li ho visti su ebay da uno ke vende tutta roba  i flight case costano mi pare o 6 o 8 euro non ricordo il pacchetto da 8 paraspigoli + spedizione

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da oldengl » 15/11/2009, 19:04

se lo trovi mandami il link  :numb1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da marco_984 » 15/11/2009, 19:11

spips ha scritto: Marco hai fatto un lavoro spaziale con la tua pedaliera, credo che seguiro' il tuo esempio, come al solito alla fine uno spende quasi o di piu' che comprarla gia' fatta ma vuoi mettere il gusto? .-)

Ah una domanda: le pulsantiere artigianali che si vedono nella foto cosa sono? Loop??
guarda come spesa ho speso molto meno che x comprare un fligth bello fatto....nel senso x un flight fatto, costava circa 100 euro + piccolo di questa mia valigietta che è 80x50x10, cosi tra vernicie e tutto avrò speso in totale 70 euro circa, ma se consideri ke la vernicie e i lucidi me li ha regalati mio zio
i paraspigoli in plastica li avevo ci so andato di lusso
le pulsantiere si
sono 6 loop
1 x il cs3 1x l'oc2
1 x fare il suono pulito/distorto cosi posso tenere attivi anche 2 overdrive
1x il ph3
1 x il chorus
1x il dd3 cosi se mi occore il suono pulito bypasso tutto e  via
Ultima modifica di marco_984 il 15/11/2009, 22:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
slashguitarplayer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/03/2010, 11:48

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da slashguitarplayer » 20/03/2010, 21:23

bel lavoro marco!
anch'io per la mia pedaliera ho usato il lamitato di pioppo!
pero' ho usato 3 strisce di 3 altezze diverse per avere i pedali piu' comodi da schiacciare , una da 1 cm quella di mezzo da 2 e la superiore da 3 cm!
cmq il laminato di pioppo e' ideale! resistente, leggerissimo e costa poco!

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da marco_984 » 23/03/2010, 16:35

slashguitarplayer ha scritto: bel lavoro marco!
anch'io per la mia pedaliera ho usato il lamitato di pioppo!
pero' ho usato 3 strisce di 3 altezze diverse per avere i pedali piu' comodi da schiacciare , una da 1 cm quella di mezzo da 2 e la superiore da 3 cm!
cmq il laminato di pioppo e' ideale! resistente, leggerissimo e costa poco!
il prob. delle striscie da altezza diversa l'ho evitato in fase di costruzione dei looper centrali a 3 catene in quanto le scatole che stanno posizionate centralmente sono + alte di circa 2 cm rispetto agli overdrive posti nella zona sottostante, il resto dei pedali boss sono sempre accesi e comandate dai looper :) quindi anche se + bassi non creano problemi.

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da w4r4n » 23/03/2010, 19:25

Si ma Soad, dove pensi di posizionare l'alimentatore?
Lo vuoi mettere nell'intercapedine tra pedali/valigetta o sullo stesso piano dei pedali?
L'idea degli anelli da mettere sovrapposti alle viti di chiusura dei pedali è molto solida come soluzione
considera che il pedale del wah, anche togliendo i suoi gommini e attaccando il velcro, potrebbe darti dei problemi con le teste delle viti nude in appoggio sul piano di legno, infatti molto probabilmente avranno uno spessore maggiore della striscetta di velcro.

Tornando alle foto di marco, bel lavoro sicuramente, ma per pignoleria avrei usato un alimentatore con masse separate per ogni pedale senza metterne una unica in parallelo per tutti.
W4r4n

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Come creare una pedaliera Diy

Messaggio da marco_984 » 24/03/2010, 10:40

w4r4n ha scritto: Si ma Soad, dove pensi di posizionare l'alimentatore?
Lo vuoi mettere nell'intercapedine tra pedali/valigetta o sullo stesso piano dei pedali?
L'idea degli anelli da mettere sovrapposti alle viti di chiusura dei pedali è molto solida come soluzione
considera che il pedale del wah, anche togliendo i suoi gommini e attaccando il velcro, potrebbe darti dei problemi con le teste delle viti nude in appoggio sul piano di legno, infatti molto probabilmente avranno uno spessore maggiore della striscetta di velcro.

Tornando alle foto di marco, bel lavoro sicuramente, ma per pignoleria avrei usato un alimentatore con masse separate per ogni pedale senza metterne una unica in parallelo per tutti.
x le masse ho collegato la massa del jack di alimentazione solo sul primo in alto a sinistra(sul dd3) il resto sui jack c'è solo il positivo zero noise e funge una meraviglia :) almeno ho un impiccio solo da portare dietro hihi

Rispondi