Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

dove comprare del legno per body

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
van halen
Diyer
Diyer
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/08/2009, 17:21

dove comprare del legno per body

Messaggio da van halen » 08/10/2009, 18:38

salve a tutti  :wel1: gironzolando su internet ho trovato vari template tra cui la mitica mokingbird ( che a me piace ) comunque sia ho deciso di farmi da solo una serie di chitarre tuuuuuuutttteeee IN CASA  :cool1: :cool1: :cool1: però sono al primo ostacolo e cioè dove trovare il legno per fare il body ? :????: :????: qualche sito ? qualche link ? spero in voi cari diyers e  :Gra_1: :Gra_1:
lo ammetto ................. sono un diy dipendente!!!!!!

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:dove comprare del legno per body

Messaggio da marco_984 » 08/10/2009, 20:37

io pensavo come te di inziare a buttare giu i lavori x un body telecaster che è il meno complicato come lavorazione....come legno opterei x l'ulivo bello vecchio dell'orto di mio suocero:) una bella parte centrale di tronco
che ne ditre?

MrNet
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/04/2009, 18:57

Re:dove comprare del legno per body

Messaggio da MrNet » 08/10/2009, 21:19

l'ulivo è bellissimo, ma pesa un botto!!!

http://www.riwoods.com/listini/ita2008.pdf
Ultima modifica di MrNet il 08/10/2009, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:dove comprare del legno per body

Messaggio da capello » 14/10/2009, 16:30

questo argomento mi era sfuggito...

il mio personale suggerimento e' di rimanere su legni "tradizionali",quali il mogano/frassino/ontano/acero/tiglio(basswood) per il body.
acero e mogano per il manico,palissandro,ebano,acero,cocobolo,e altri,per la tastiera.

In italia potete trovare legni per liuteria da:

rivolta

m2wood

all'estero in particolare in Germania hanno legni molto,molto validi,ma di conseguenza,molto costosi...
li trovate su ebay digitando "tonholz".

Infine l'ulivo...lasciatelo nei campi per le olive!
ci sara' un motivo per cui non e' mai stato utilizzato negli strumenti a corda,no?

se proprio volete,provate il noce,anche se da un punto di vista "tonale" e' un po' "piatto".

:rockon: :rockon:

Rispondi