Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da Hades » 20/07/2009, 22:56

Sono io che  sto delirando o questa finitura e' stupenda?

http://www.prsguitars.com/allender/colors.html

Mi piacerebbe realizzarla su una chitarra comprata apposta (pagata pochissimo, si intenda) per fare esperimenti, una Rock Axe U.S.A. Performer series, manico tutto in acero e corpo in agathis, suona molto bene per quello che l'ho pagata, ma ha un colore osceno: VERDE BOTTIGLIA!!!

C'e' un modo piu' rapido che incollare un top in acero alla chitarra per farle avere una qualche parvenza di venatura? Esistono impiallacci di acero con venature discrete? Ovviamente non pretendo quella della PRS del link, ma una venatura carina qualsiasi...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da capello » 21/07/2009, 9:30

Hades ha scritto: C'e' un modo piu' rapido che incollare un top in acero alla chitarra per farle avere una qualche parvenza di venatura? Esistono impiallacci di acero con venature discrete?
no,non c'e' un altro modo che incollare l'impiallicciatura,ed escludo in partenza la fotolitografia.

esistono impiallicciature piu' che fiammate,ma sappi che per fare quel tipo di finitura ci vuole tanta,tanta esperienza,lavorazione e .....attrezzatura...non credere di riuscire con bombolette o similari...

:ops:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da Hades » 21/07/2009, 20:04

Una discreta esperienza di verniciatura ce l'ho, tutte le mie chitarre da poco le ho riverniciate io (5).

La mia preoccupazione era se esistessero o meno le impiallacciature fiammate o occhiolinate di uno spessore molto sottile, per non incollare un top di 5-6mm...
Prendendo per buono che esistano, pensavo di procedere in questo modo:

1. Svernicio la chitarra con lo sverniciatore da legno;
2. incollo l'impiallacciatura con della resina epossidica bicomponente (e' trasparente e se sborda non si nota molto);
3. passo le aniline all'alcol del colore che mi piace (in questo caso fucsia, vedro' se un pelo piu' violaceo);
4. Passaggio col turapori Sayerlack dato a spruzzo col compressore , e relative mani di carteggio;
5. con la penna ad aerografo faccio il burst nero, molto sottile come nella PRS, con un nero poliuretanico;
6. passate generose col trasparente nitro fino a pareggiare il burst (anche se ci vuole poco, l'aerografo deposita pochissimo colore);
7. lucidatura finale con 2000 bagnata e saponata, pasta abrasiva, polish e cuffia di lana.

C'e' qualcos'altro che devo tenere a mente per questa particolare finitura? le aniline vanno bene o c'e' un metodo migliore?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
blacknight88
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/11/2008, 16:44

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da blacknight88 » 21/07/2009, 21:54

niente...la cosa fondamentale è andarci piano con le aniline e cercare il più possibile di stendere una mano uniforme...senno viene una schifezza..secondo me il punto cruciale è quello..

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da Hades » 21/07/2009, 22:19

Infatti era quello che mi preoccupava di piu'... Infatti volevo diluirle parecchio in modo da fare piu' passate leggere cosi' in caso di errore potevo coprire andando leggermente piu' pesante con la mano dopo...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da capello » 22/07/2009, 10:06

1)l'impiallicciatura  (in genere si trovano da 1 -1.5 mm) con la resina epossidica bicomponente non ce la metterai mai.Le impiallicciature,per essere incollate bene e non doverle spianare troppo in seguito,devono essere tenute a bagno nell'acqua anche per 24 ore,in modo che si "distendano" completamente:per questo dovrai usare una colla diluibile nell'acqua,tipo le viniliche di ultima generazione,ma anche la Titebond credo sia diluibile nell'acqua.Cosi facendo hai parecchio tempo per lavorare il tutto,e far aderire per bene l'impiallaccio al body.

2)dopo aver passato l'anilina viola,e averla lasciata asciugare per bene,ti suggerisco di passare nuovamente della carta abrasiva da 400 su tutto il piallaccio:andrai a rimuovere lo "stain" (cioe' il colore) solo nei punti plain,cioe' senza venatura,ma il colore rimarra' assorbito nei pori aperti delle fiammature;ripassando poi successivamente il viola,ti emergeraano di piu' le fiammature a lavoro finito.
Se ti e' possibile,il viola dallo con la pistola (con ventaglio molto aperto e nebulizzato),non a mano con tampone.

3)il bordo nero sfumato,non capisco perche' devi complicarti la vita usando del poliuretanico;usa una comune base nitro nera opaca(si da rapida e secca subito).
Inoltre leggo che darai del fondo Sayerlack nitro:se ci passi sopra del poliuretanico,i diluenti di quest'ultimo ti faranno reazione chimica,sollevando il fondo stesso.
Magari mixa il nero nitro con un filo di marrone scuro per dargli un'impronta piu' "calda".

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da Hades » 23/07/2009, 8:39

Grazie Capello...

1) Se trovo una buona vinilica trasparente... Non sono solo biancastre?

2) Ho sempre la mia bellissima pistola ad aerografo... Va bene quella o e' meglio il compressore che deposita piu' colore?

3)  :eek1: Mi ero dimenticato che puliuretanico su nitro non va bene... Casomai nitro su poliuretanico (da quello che so io) perche' il poliuretanico e' piu' duro e fa fondo... Correggimi se sbaglio! Comunque usero' del nero nitro...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da capello » 23/07/2009, 9:09

ciao Hades!

diciamo che dal momento che la colla anche dovrai dluirla un po',non credo rimarra' uno strato cosi alto da vedersi.Sicuramente sara' piu' fino che con le bicomponenti.
Considera inoltre che sulle spalle farai lo sfumato scuro,quindi non si vedra' (eventualmente) nessuno "spessore".

Io lo "stain" in genere lo faccio diluendo direttamente il colore nell'acqua,all'inizio parto chiaro,poi semmai pian piano scurisco.
L'aerografo dovrebbe essere ok,purche' abbia un "ventaglio" abbastanza grande da dare il colore in modo omogeneo.
Ricordati che la densita del colore la vedi nel momento che il legno e' ancora "bagnato",perche' quando si asciuga ti sembrera' piu' chiaro,e potresti essere ingannato,e farlo piu' scuro.

Nitro su poli e' ok,occhio pero' agli sbalzi di temperature,perche' rischi di fare delle bellissime crepe vintage....

Io anche per un discorso di calore del risultato,farei tutto nitro,fondo e trasparente.

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da MarcoMike » 23/07/2009, 9:13

la colla vinilica non dovrebbe darti problemi... quando asciuga non si vede tanto... e poi non vorrai sbavarla apposta?! al massimo è l'interfaccia body-impiallacciatura in cui te ne può spuntare un po'... e li la puoi carteggiare via facilmente...

in realtà però volevo fare una domanda: davvero poliuretano su "nitro"/acrilico fa delle schifezze?? perchè ho ridipinto la mia jazzmaster, che però ha un legno poco duro, e bastano piccole botte per farci i segni. avevo pensato di darci un colpo di trasparente poliuretanico che ho già in casa... secondo voi viene proprio una porcata??

(altra cosa: l'impiallicciatura si dovrebbe trovare anche da meno di 1mm...)

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da capello » 23/07/2009, 10:06

MarcoMike ha scritto:avevo pensato di darci un colpo di trasparente poliuretanico che ho già in casa... secondo voi viene proprio una porcata??

(altra cosa: l'impiallicciatura si dovrebbe trovare anche da meno di 1mm...)
la porcata viene sicura,se sotto e' nitro:il problema e' causato dal DILUENTE del poliuretanico,che andra' a sciogliere la Nitro che c'e' sotto.

la Nitro e' una vernice monocomponente,dove il catalizzatore e' l'aria  (ecco perche' piu' passa il tempo e piu' vetrifica)

le Acriliche,Poliuretaniche e Poliestere sono resine bicomponenti,dove il catalizzatore e' un elemento chimico che scatena una vera e propria reazione chimica.

Va da se che le seconde,una volta che la reazione chimica e' avvenuta,non le separi piu' se non con lo sverniciatore.

Per l'impiallicciatura e' proponibile che sia piu' di 1 mm perche' dovra' anche cartarla e di conseguenza levera' spessore!

:mart:

Invece la nitro e' sufficiente dell'ovatta con dell'alcool per iniziare a fonderla.........................

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Spettacolo questa finitura...Ma come fare?

Messaggio da Hades » 23/07/2009, 20:57

Sto ripensando alla finitura... Mi sa che la faro' su un vero top (che pero' preferisco occhiolinato, de gustibus).

Ho trovato una bellissima vernice nitro blu metallizzato e perlato, e' blu scuro ma brillante e alla luce diventa un blu violastro molto brillante...
Mi sa che riportero' l'idea del burst nero su questa bellissima vernice!!!

Appena ho dato qualche mano ve la mostro, e' veramente speciale!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi