Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problema con la vite tracolla

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

problema con la vite tracolla

Messaggio da Dimitree » 03/07/2009, 0:15

Ciao a tutti
mi si è allentato il buco dove sta avvitata la vite per reggere la tracolla sulla spalla della mia epiphone  :'(
ora la vite va lenta, quindi non so cosa fare..
Avevo pensato di mettercene una più spessa e lunga, così si sarebbe ancorata per bene, ma non credo sia una buona idea, anche perchè vorrei mettere i blocca tracolla della schaller, e quelli hanno le viti più sottili..
Voi che dite, come posso riparare? pensavo di inserire un piccolo listello cilindrico di legno, incollandolo con colla vinilica. E' una buona idea? o ce ne sono di migliori?
vi prego ragazzi datemi qualche consiglio perchè voglio riprendere a suonare questa chitarra (posso farlo solo da seduto  :sick:)!

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:problema con la vite tracolla

Messaggio da marco_984 » 03/07/2009, 8:51

in alternativa prendi un po di stecchini infilali nel foro della vite, tagliali pari al buchino e riavvita la vita
l'ho fatto sulla mia ibanez e sono 2 anni che va da dio :)

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:problema con la vite tracolla

Messaggio da capello » 03/07/2009, 9:00

il sistema migliore sarebbe quello di realizzare un cilindro in legno del diametro del foro della vite,inserirlo incollandolo con SUPERATTACK,e successivamente,a colla perfettamente secca,rifare il foro del diametro giusto con il trapano,ovviamente.

gli Strap soprattutto sulle les paul e similari,e' d'obbligo,visto quanto sono squilibrate in peso.

se hai dubbi,chiedi!

ciao

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re:problema con la vite tracolla

Messaggio da Aaron » 03/07/2009, 10:06

ragazzi è molto + semplice

prendi la super attack

la versi abbondandemente nel foro (non lo devi riempire ma devi solo darne una buona porzione ) poi  prendi uno stuzzicadenti e lo infili nel buco in modo che il livello dell'attack salga    aspetti una 20 di secondi e togli lo stecchino  dopo un minuto metti la vite originale molto delicatamente senza strafare nella stringitura  dopo una mezzoretta stringi del tutto foro riempito e stai tranquillo ps se ti ha fato questo al 90% hai molto legno umido  nel corpo
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:problema con la vite tracolla

Messaggio da capello » 03/07/2009, 11:03

Aaron ha scritto: ragazzi è molto + semplice

prendi la super attack

la versi abbondandemente nel foro (non lo devi riempire ma devi solo darne una buona porzione ) poi  prendi uno stuzzicadenti e lo infili nel buco in modo che il livello dell'attack salga    aspetti una 20 di secondi e togli lo stecchino  dopo un minuto metti la vite originale molto delicatamente senza strafare nella stringitura  dopo una mezzoretta stringi del tutto foro riempito e stai tranquillo ps se ti ha fato questo al 90% hai molto legno umido  nel corpo
inizialmente volevo suggerirgli questo metodo che e' efficace,ma se GLI stuzzicadenti (perche' nel foro ne entrano almeno 3),non incollano bene,nel momento che si stringe la vite,saltano che e' un piacere!!!

diciamo che magari potrebbe usarlo come primo tentativo.

:numb1:

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:problema con la vite tracolla

Messaggio da Dimitree » 03/07/2009, 13:21

grazie ragazzi
avrei voluto evitare l'attack, poichè un ragazzo che conosco ha fatto lo stesso ed è venuto male.. Non va bene anche il vinavil? e invece degli stuzzicadenti non sarebbe meglio un pezzo unico?

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:problema con la vite tracolla

Messaggio da capello » 03/07/2009, 14:31

Dimitree ha scritto: grazie ragazzi
avrei voluto evitare l'attack, poichè un ragazzo che conosco ha fatto lo stesso ed è venuto male.. Non va bene anche il vinavil? e invece degli stuzzicadenti non sarebbe meglio un pezzo unico?
no,il vinavil non tiene e non terra' mai.

se la trovi usa la Titebond

altrimenti per usare il super attack senza problemi fai cosi:

prendi 3 stuzzicadenti,taglia la parte piu conica e tieni solo la parte cilindrica,ovviamente dovranno essere lunghi sufficientemente da arrivare in fondo al foro
infilali adesso nel foro,se vanno un filo stretti va bene,se vanno larghi guarda se ne entra un quarto:adesso tagliali a filo del body.

a questo punto prendi il super attack,e con il beccuccio fai entrare una goccia per volta,attendendo che il legno se la "succhi" da sola.
ripeti l'operazione fin quando la goccia rimane sopra e non viene assorbita.

lascia seccare abbondantemente

successivamente,prima di avvitare la vite con lo strap,sarebbe meglio se fai il foro con il trapano,usando una punta 1 mm piu' piccola del diametro della vite

Rispondi