Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progettino audace...opinioni?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Progettino audace...opinioni?

Messaggio da SandMan84 » 29/06/2009, 18:55

Dunque, ho una Ibanez RG370DX...la classica RG con pickup H-S-H, Edgre III, corpo in tiglio (basswood), manico in 3 pezzi Wizard II (non prestige dunque) e tastiera in palissandro con segnatasti a dente di squalo.
La chitarra attualmente ha subito qualche lavoretto..cambio pickup, eliminazione single centrale con relativa sostituzione dello switch (ora c'è un 3 posizioni tipo telecaster), in più ho modificato le sedi dei pickup in modo da poter sistemare meglio i cavi (il Bill Lawrence al ponte è molto grosso e non potevo regolarne bene l'altezza, perchè toccava con i cavi che gli passavano sotto).
Ora però mi sollazzava l'idea di un body nuovo, visto e considerato che:
1) il nero "solido" mi ha un po' stufato e la vernice attuale è spessa quasi come una moneta da 1€
2) il tiglio non mi piace un gran che, sia come "estetica" sia perchè evidenzia troppo le frequenze alte...meglio il mogano, o al più l'ontano
3) il buco per il single centrale è davvero inestetico se non c'è un pickup che lo occupa...anche con la mascherina del singolo lasciata lì
4) lo switch tipo telecaste che ho ora è un po' capriccioso, la molla di richiamo non è abbastanza forte e capita che a volte si fermi a metà tra due posizioni
5) ho visto da poco una Samick Vallet Arts SMX1 sul sito di Tibiuccio (http://www.tibiuccio.it/samickSMX1.htm)....e me ne sono innamorato (tranne appunto per la configurazione dei pickup!!!)
6) un mio amico si è fatto fare una tele (viola!) da un liutatio.....spettacolo!
:hummm_1:
unendo questi 6 punti una domanda mi è venuta spontanea e malsana "E se facessi un body forma telecaster per montare elettronica e meccanica della RG??"  :seetest:

Io ho un template molto affidabile di una Fender Telecaster (che allego al post) originale, quindi con il routing "standard" per quanto riguarda pickup, ponte ma sopratutto scala e attacco del manico; è fisicamente possibile arrivare a modificarlo in modo da poter essere compatibile con tutto l'armamentario dell'Ibanez? :face_green:
Allegati
tele_body_drawing_revD.pdf
(121.54 KiB) Scaricato 209 volte

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Progettino audace...opinioni?

Messaggio da MarcoMike » 29/06/2009, 20:12

ti dico la mia, da abbastanza dilettante:
l'idea mi piace... anche se manico ibanez su corpo tele potrebbe già di per sè essere una porcheria enorme (dal punto di vista estetico)
se il body lo fai tu l'importante è che fai il neck poket adeguato all'ibanez... lasci tutta la geometria ibanez con solo i "contorni" tele... tutto è fattibile, ma mi raccomando medita prima di agire ;)

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Progettino audace...opinioni?

Messaggio da SandMan84 » 01/07/2009, 10:49

MarcoMike ha scritto: ti dico la mia, da abbastanza dilettante:
l'idea mi piace... anche se manico ibanez su corpo tele potrebbe già di per sè essere una porcheria enorme (dal punto di vista estetico)
se il body lo fai tu l'importante è che fai il neck poket adeguato all'ibanez... lasci tutta la geometria ibanez con solo i "contorni" tele... tutto è fattibile, ma mi raccomando medita prima di agire ;)
L'intento infatti era di creare una chitarra abbastanza tamarra! :arf2:
A parte gli scherzi, non hai torto anche perchè magari la paletta Ibanez è troppo lunga per sposarsi bene con il body telecaster; però, così a naso, l'accoppiamento dei due non mi dispiace.
Per quanto riguarda il body, certo farlo tutto da me sarebbe bello e gratificante..ho notato che con il dremel si riesce a lavorare molto bene il legno e con le punte giuste credo di poter riuscire a fare con precisione tutti gli scassi; tuttavia non ho una sega a nastro per poter tagliare la tavola da cui ricavare il body, quindi il lavoro iniziale me lo farebbe un falegname che lavora spesso con mio padre, oppure prendere un body telecaster già pronto e modificarlo...ma forse è rischioso modificare uno zoccolo stile fender per trasformarlo in qualcos'altro, senza contare lo spostamento del pickup al manico per la scala più lunga :hummm_1:

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Progettino audace...opinioni?

Messaggio da capello » 01/07/2009, 11:45

solo un paio di cose...

se usi il dremel per gli scassi,lo fondi....oppure se non lo fondi,bruci immediatamente le frese che userai

per gli scassi ci vuole una fresa orbitale da almeno 600 watt,e almeno 18000 giri (una bosch la paghi circa 70 euro)

con la stessa fresa puoi pensare di tagliare anche il body,ti viene gia' subito molto preciso,se la mano e' precisa....

tra manico fender 21 tasti e ibanez 24 cambia solo il numero dei frets,la scala e' la stessa.......

SandMan84
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/10/2008, 11:26

Re:Progettino audace...opinioni?

Messaggio da SandMan84 » 01/07/2009, 17:10

capello ha scritto: solo un paio di cose...

se usi il dremel per gli scassi,lo fondi....oppure se non lo fondi,bruci immediatamente le frese che userai

per gli scassi ci vuole una fresa orbitale da almeno 600 watt,e almeno 18000 giri (una bosch la paghi circa 70 euro)

con la stessa fresa puoi pensare di tagliare anche il body,ti viene gia' subito molto preciso,se la mano e' precisa....

tra manico fender 21 tasti e ibanez 24 cambia solo il numero dei frets,la scala e' la stessa.......
:hummm_1:
Ecco mi metti un bel dubbio....ma il mogano non è un lengo abbastanza facile da lavorare ("morbido" insomma)?
Per fare quei piccoli lavori sulla RG ho adoperato questa http://www.dremeleurope.com/dremelocs-i ... prod_id=99
Immagine
e non ho avuto alcun problema, il dremel non sforzava affatto (era circa a 3/4 della velocità massima disponibile) e lavorava senza contraccolpi.
Ho pensato che il essendo il tiglio un legno molto più duro del mogano, si poteva fare :hummm_1:

Rispondi