Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

AIUTO MANICO ALLPARTS

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da oldengl » 26/06/2009, 19:28

ho trovato un manico su internet allparts, questo per la precisione:
Immagine

il manico ha le seguenti caratteristiche:

Unfinished Half Paddle Maple with Maple Fretboard
Black Block Inlays and Black Binding
Heel Width 2 3/16"
9.5" Radius
1 5/8" Nut Width
21 Vintage Frets
Modern C Neck Contour


innanzitutto volevo chiedervi se puo' andare bene per un progetto chitarra stile fender o mi puo' creare problemi con un corpo non fender, poi se potreste spiegarmi meglio le misure o darmi qualche link in cui venga fatto ve ne sarei grato  :numb1:...  in ultimo che io sappia i manici allparts hanno la marchiatura a fuoco sotto mentre questo ha un adesivo con scritto made in japan...secondo voi ci si puo' fidare?  :bye1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da ilden » 26/06/2009, 19:56

unifished, non verniciato..

heel width... è la prima volta che lo sento, non saprei.

il radius è l'arrotondatura della tastiera, più il numero è basso più la curva è accentuata. radius classici della fender sono 7 1/4" per quelle vecchie, o vintage che dir si voglia, 9.5" per quelle odierne. direi che è il radius di una moderna fender.

nut width, è lo spessore del capotasto (che vedo mancante dalla foto.) e il tipo di montaggio è fender-style, come vedi il nut viene montato non sull'inizio della curva della paletta ma un poco prima.

i fret vintage sono semplcemente poco arrotondati, cioè se li guardi in sezione non sono semisfere perfette ma hanno come base una corda del cerchio e non il diametro.

il manico visto in sezione (per il lato corto) è a forma di C, veniva molto usato negli anni 50.

per sapere se va bene sun corpo fender bisogna sapere la scala dei tasti, è l'unico sistema. e poi che l'attacco del manico corrisponda.

per il marchio non saprei...


spero di eseerti stato utile, se hai altre domande chiedi pure :numb1:

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da oldengl » 27/06/2009, 0:48

grazie mille! mi hai tolto parecchi dubbi  :numb1: 
quindi dovrei chiedere la scala dei tasti al venditore, la vende come "HS Strat Heel Block Inlays & Bound" e penso che sia un ricambio per fender ma HS a cosa si riferisce? forse la configurazione dei pick up (non so cosa possa implicare..)... per la rifinitura in nitro viene un giallo piu' vintage mentre in poliuretanica? quanti tipi di rifinitura ci sono per un manico?

ps. heel width a quanto ho capito navigando dovrebbe essere la larghezza del 21 tasto che è riportata in pollici quindi 55,55mm...  :rockon:
Ultima modifica di oldengl il 27/06/2009, 0:53, modificato 1 volta in totale.
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da ilden » 27/06/2009, 16:10

ah capito... è la larghezza manico in fondo.

si devi sapere la scala dei tasti, sempre espressa in pollici.. hs non saprei, sono sigle... coi pickup non c'entra niente credo. però se dice heel block e inlays dovrebbe essere a misura strato.

le rifiniture, a nitro è relativamente più facile da fare e diciamo che rende meglio al tatto e all'occhio, è più vintage in effetti, ma tiene molto meno nel tempo ingiallendo progressivamente e protegge meno il legno. puoi farla se ti piace tanto il vintage (bella parola per dire vecchio :arf2:) e se tratti con cura la chitarra che c'è gente che lasciamo perdere va.. sono sicuro che tu la tieni da conto!

la poliuretanica ha un finitura molto lucida in generale, crea più spessore della nitro ed è decisamente molto ma molto più robusta, la usa la gibson sui modelli "commerciali", ti conviene se pensi che la chitarra possa subire colpi o danni in genere. è però più difficile da applicare, e devi farlo in strati sovrapposti. solitamente è da catalizzare e la si dà con la pistola, mentre con la nitro anche a pennello viene bene.



EDIT: su che sito lo hai trovato? perchè sul sito di allparts non ne trovo uno come quello della foto...
Ultima modifica di ilden il 27/06/2009, 16:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da ilden » 27/06/2009, 16:37

trovato! è questo vero?

http://cgi.ebay.com/Allparts-Neck-Paddl ... 94006r7202

non lo trovavo su allparts perchè è un pezzo speciale. si comunque nell'inserzione è confermato che ha l'attacco t8ipo strato, quindi va bene. per la scala a questo punto credo si anche quella compatibile con un corpo strato.

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da faco » 28/06/2009, 16:01

ilden ha scritto: la poliuretanica ha un finitura molto lucida in generale, crea più spessore della nitro ed è decisamente molto ma molto più robusta, la usa la gibson sui modelli "commerciali"
Quali sarebbero questo "modelli commerciali"?

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da ilden » 30/06/2009, 20:32

quelli che costano meno :arf2: :arf2:

diciamo i modelli base, tipo les paul studio... la usa anche su moltissimi altri modelli in realtà, le differenti finiture le cominci a vedere su modelli che superano i mille/duemila.. custom e via dicendo.

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da faco » 01/07/2009, 1:45

ilden ha scritto: quelli che costano meno :arf2: :arf2:

diciamo i modelli base, tipo les paul studio... la usa anche su moltissimi altri modelli in realtà, le differenti finiture le cominci a vedere su modelli che superano i mille/duemila.. custom e via dicendo.
Non è vero. Usano la nitro persino sulla melody maker da 700$...

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da capello » 01/07/2009, 10:02

uhmmmm...di all parts ne ho usati almeno una decina e onestamente non me ne è mai capitato 1 senza la scritta stampata a fuoco...
poi made in jap..........io ho sempre saputo che all parts e' americana infatti sul sito si legge

"ALLPARTS is America's Premier Guitar and Bass Parts Supplier"

questo dell'inserzione mi sembra almeno "dubbio"...non so'....mi sembra strano.....

Heel Width e' esattamente la larghezza del tacco all'ultimo tasto,e cio' ti da' un'idea se il manico,nello scasso sul body,ci va stretto o ci gioca  (meglio la prima situazione).

il radius e' la bombatura della tastiera come gia' detto

i fret vintage sono semplicemente dei tasti particolarmente piccoli,il piu' o meno arrotondato non c'entra nulla,io non comprerei mai un manico con i tasti "piatti"...

il nut widht e' la larghezza al capotasto,ipotizzo 42 mm

gibson non mi risulta abbia MAI ustao vernici bi-componenti,ma solo la nitro  (per motivi pratici)

Entrambe,nitro e poli,sono giallognole,ma la seconda è piu' rognosa da dare,lavorare e lucidare

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da ilden » 01/07/2009, 20:39

non per fare polemiche, ma vi assicuro che lavorando in liuteria ne ho viste parecchie gibson, molte finite con la poliuretanica. non vuol dire che modelli da "poco prezzo" non esistano finiti a nitro.

va da sè che se il fret diventa più piccolo se la base è una corda invece del diametro, rende meno evidente la curvatura che è esattamente la stessa, ma non vuol dire che sia piatto.

la nitro ingiallisce più velocemente, la poliuretanica come TUTTE le vernici si deteriora nel tempo ingiallendo, ma più lentamente.

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da capello » 02/07/2009, 9:24

ilden ha scritto: non per fare polemiche, ma vi assicuro che lavorando in liuteria ne ho viste parecchie gibson, molte finite con la poliuretanica. non vuol dire che modelli da "poco prezzo" non esistano finiti a nitro.

va da sè che se il fret diventa più piccolo se la base è una corda invece del diametro, rende meno evidente la curvatura che è esattamente la stessa, ma non vuol dire che sia piatto.

la nitro ingiallisce più velocemente, la poliuretanica come TUTTE le vernici si deteriora nel tempo ingiallendo, ma più lentamente.
mi dici esattamente i modelli Gibson in questione che non mi sovvengono?

poi il discorso tasti,non offenderti,ma non lo capisco proprio...che intendi "se la base e' una corda invece del diametro"?

a parte alcuni tasti Dunlop  (6100 e 6000,che hanno il punto tra fine arco e base,non netta,ma lievissimamente arrotondata) non mi sono mai capitati tasti che non avessero la "base" piatta  (cioe' il punto che appoggia sul legno della tastiera)

d'accordo invece che la Poli ingiallisce piu' lentamente

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da faco » 02/07/2009, 18:00

ilden ha scritto:non per fare polemiche, ma vi assicuro che lavorando in liuteria ne ho viste parecchie gibson, molte finite con la poliuretanica. non vuol dire che modelli da "poco prezzo" non esistano finiti a nitro.
al momento, su tutti i modelli, Gibson dichiara (sul sito) di usare vernice nitro. In particolare sulla Studio che citavi prima.

Forse in passato hanno utilizzato altre vernici.

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da ilden » 02/07/2009, 20:10

i modelli che hovisto finiti a poli erano quasi tutte les paul studio, in particolare ne ricordo una completamente nera, con corpo in mogano e top in acero fiammato che si notava dalla vernice venuta via. la abbiamo riverniciata nera (delitto) a poli, edè venuta la stessa finitura che aveva, poli appunto, una les paul supreme del '80 e una sg.  mi sono capitate molte sg finite a nitro, e una es 335 spettacolare del '71.
sono sicuro che fossero a poli perchè mi è stato spiegato e mostrato dal mio maestro liutaio.
in effetti non erano modelli recenti, possibile quindi che la gibson ne facesse uso in passato e ora non più. il mio maestro mi ha comunque sempre detto di diffidare delle "dichiarazioni ufficiali" delle case produttrici, non sempre sono esattissime o corrispondono per tutta la loro produzione.

per i tasti, è difficile spiegarlo a parole, vi posto una schema così capite cosa intendo...

tranquilli non mi offendo.. insisto solamente perchè credo di sapere bene di cosa parlo.

poi, oldengl voleva sapere se il manico è allparts... in effetti concordo con capello, ho chiesto in giro e deve avere il marchio... magari è un buon manico, ma non è allparts quasi sicuramente.

per la vernice scegli quella che ti piace. se sei poco pratico, fai la nitro, che è più semplice di lavorazione, come ha detto capello.
Allegati
fret.jpg

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da capello » 03/07/2009, 8:58

ottimo Den,adesso e' chiaro cio' che intendevi per i tasti!!!

:cool1: :cool1: :cool1:

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re:AIUTO MANICO ALLPARTS

Messaggio da ilden » 04/07/2009, 17:47

si a parole è difficile da spiegare! :arf2:

Rispondi