Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da blustrat » 18/06/2009, 14:05

Ciao a tutti, ho dapoco montato u ponte con blocco in acciaio massiccio GFS su una delle mie due strato, ho notato subito la differenza con il vecchio ponte made in mexico, alti più brillanti, bassi più asciutti e attacco più presente, in generale il timbro è diventato più metallico e meno "morbido", cosa che non sempre è positiva, mi pare infatti che la chitarra abbia perso un pò di "stratosità" per così dire  :face_green:. Ero curioso di conoscere le vostre esperienze ed opinioni in merito. Nessuno ha montato un Callaham o simili sulla propria chitarra?
Grazie, Emilio.  :bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da capello » 18/06/2009, 15:33

ciao Blu!

dunque,in passato ho montato anche io un paio di GFS riscontrando le tue stesse cose.


quale modello in particolare hai montato?

comunque per restare in tema,e considerando che non sono uno "stratista" sfegatato,alla fine sono dell'opinione che il classico Fender a 6 viti con sellette vintage,resta il migliore in assoluto...per chi cerca QUEL suono.

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da Dimitree » 18/06/2009, 16:25

cavolo io volevo prendere un callaham, ma se mi dite che cambiando blocco si guadagnano alti e si asciugano i bassi..cambio idea..io volevo il contrario..ho già troppi alti! vorrei guadagnare sustain e acusticità..

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da marco_984 » 18/06/2009, 18:12

io su una strato assemblata ho montato su un wilkinson vw6 grazie all'aiuto e i preziosissimi consigli di capelli e devo dire che suona un gran bene non ho notato sostanziali differenze di suono
x capello: sto x rifare il lavoretto dei fori alcune viti sono un po storte e noto un po di attrito nell'uso della leva, un amico ha il trapano a colonna :D stavolta ho trovato una "planimetria" se si puo dire cosi fatta in cad del ponte l'ho modificata e calcolato tutti i centri tracciando le diagonali sulla planimetria, se la stampo 1:1 e la attacco bene a misura sulla strato mi puo far molto comodo x avere i centri corretti
ke ne dici? posso seguire questa strada?

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da blustrat » 18/06/2009, 21:07

X Capello: ho montato quello che la GFS chiama MIM upgrade, in sostanza si tratta del classico sei viti con la spaziatura delle strato import (mexico, japan, etc).
X Dimitree, io il Callaham l'ho sentito sulla chitarra di liuteria di un amico per cui non posso fare raffronti con i legni della mia "misera" creatura, fatto sta che il suono leggermente più morbido prima del cambio del ponte originale forse mi piaceva un pizzico di più. Le mie restano cmq considerazioni personali, credo ad ogni modo che l'acciaio sia acciaio e 300 dollari per un ponte siano esagerati, anche se a detta di molti il callaham è il miglior ponte vintage aftermarket sulla piazza. Naturalmente non oserei mai paragonare il GFS da 30 euro con il callaham da 300, però sarei curioso di sentire la differenza.
Grazie a tutti per le risposte  :bye1:
Ultima modifica di blustrat il 18/06/2009, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da capello » 19/06/2009, 9:38

marco_984 ha scritto: x capello: sto x rifare il lavoretto dei fori alcune viti sono un po storte e noto un po di attrito nell'uso della leva, un amico ha il trapano a colonna :D stavolta ho trovato una "planimetria" se si puo dire cosi fatta in cad del ponte l'ho modificata e calcolato tutti i centri tracciando le diagonali sulla planimetria, se la stampo 1:1 e la attacco bene a misura sulla strato mi puo far molto comodo x avere i centri corretti
ke ne dici? posso seguire questa strada?
OTTIMO!

mi raccomando,come al solito prima di agire,devi essere sicuro che stai facendo tutto per bene ok?
usa punte per legno autocentranti,costano poco e sono facili da trovare.
:numb1:

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da capello » 19/06/2009, 9:43

x Blustrat:

ok il ponte e' come quelli che ho montato io ma non ricordo se il discorso della "spaziatura" era lo stesso.

Il fatto e' che io non sono d'accordo che in senso assoluto l'acciaio sia "meglio"...sicuramente e' piu resistente delle "leghe" di varia natura,ma il fatto e' che ha una risposta sulle frequenze differente,e puo' piacere come non....

Molta importanza secondo me ce l'ha la piastra di ancoraggio delle molle,sui ponti fender,quella fa davvero la differenza

Io per curiosita ad esempio,mi sono rifatto la piastra attaccamolle del Floyd Rose Original,e paf...riecco parte  dei bassi che si erano persi e addirittura piu sustain....

il problema su queste cose e' che bisogna sempre sperimentare e spesso porta via tempo e ...money!

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da blustrat » 19/06/2009, 11:44

Concordo! Non c'è un materiale che "suona" meglio di un altro, dipende sempre dal risultato che si cerca di ottenere. Questa cosa della piastra attacca molle la devo approfondire, tempo fa ne vidi alcune su ebay realizzate in rame. Un'ultima cosa.. dopo aver montato il GFS non ho potuto montare la mascherina che copre il vano delle molle perchè questa sfiorava, anche se davvero in maniera leggerissima, le molle stesse a causa delle dimensioni del blocco del tremolo maggiori di quello originale... fatto sta chea ho notato una differenza sonora con o senza mascherina! Senza il suono si propaga dallo scasso con il risultato di un suono più "aperto", con la mascherina montata invece il timbro si scurisce.. ovviamente niente di drastico, ma si nota.  :bye1:
Ultima modifica di blustrat il 19/06/2009, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da marco_984 » 19/06/2009, 12:42

capello ha scritto: OTTIMO!

mi raccomando,come al solito prima di agire,devi essere sicuro che stai facendo tutto per bene ok?
usa punte per legno autocentranti,costano poco e sono facili da trovare.
:numb1:
da quanti mm la devo prendere la punta?
quali sono quelle autocentranti? hai una foto?
Ultima modifica di marco_984 il 19/06/2009, 12:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da capello » 19/06/2009, 12:54

x Blustrat:se vuoi risolvere il problema della piastra attaccamolee,puoi smontarla dal ponte e fartela tornire all'altezza giusta,facendo attenzione a farla lavorare dalla parte delle viti che la attaccano al ponte,non dalla parte delle molle.
Inoltre il materiale piu' adatto per tale piastra sarebbe il bronzo,io ho usato l'ottone.
Infine concordo con il discorso coperchio,in effetti c'e' differenza sonora,devi considerare che quando chiudi il vano delle molle con la piastra,crei una camera di risonanza e le molle fanno anche una sorta di riverbero.

x Marco_984:misura prima le viti sulla parte filettata con il calibro,e poi prendi una punta di mezzo o 1 mm piu' piccola  (ad es:vite da 4,punta da 3 o 3.5 al max.) .

se non ricordo male dovrebbe essere da 3 mm ma non ci giurerei

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da blustrat » 19/06/2009, 13:29

X Capello: Grazie! Si questa cosa del reverbero la sapevo, io non ho mai usato la leva, solo da poco ho iniziato a considerarne le possibilità, infatti solitamente montavo 5 molle avvitate lente e quell'effetto reverbero lo notavo. Per il coperchio tu come prererisci? vano chiuso o aperto? Per le viti mi consiglieresti di usarne un tipo più massiccio? a pensarci bene sono quelle che alla fine trasmettono le vibrazioni dal blocco del tremolo al body.  :beer:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da capello » 19/06/2009, 13:36

le mie chitarre con leva sono tutte senza piastra,sia perche' non amo quel "riverbero" sia perche' ogni tanto cambio scalatura di corde e devo ripristinare il set-up

per le viti no,lascia le originali.Puoi essere certo che una volta ben serrate,la piastra fara' contatto completo con la base del ponte!!!!

:numb1: :numb1:

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da blustrat » 19/06/2009, 13:39

Ok! grazie ancora. Credo di non ho capito bene però.. la piastra a contatto con la base del ponte, intendi la piastra reggimolle?
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da capello » 19/06/2009, 14:10

blustrat ha scritto: Ok! grazie ancora. Credo di non ho capito bene però.. la piastra a contatto con la base del ponte, intendi la piastra reggimolle?
si perdonami,non mi sono spiegato bene.

il coperchio coprimolle non lo uso

la piastra intendo quella del ponte su cui si attaccano le molle,NON quella dall'altro lato con le 2 viti per regolarle.
:ops: :face_green:

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Ponti per stratocaster con blocco in acciaio: opinioni

Messaggio da blustrat » 19/06/2009, 14:55

Ahh.. ok  :face_green:
Quello che io chiamo "blocco" , si adesso è chiaro, grazie!
:bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi