Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

manico vintage

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

manico vintage

Messaggio da Dimitree » 26/05/2009, 23:32

ciao ragazzi
stavo leggendo un tutorial su Project guitar riguardo a come verniciare i manici in acero per far si che abbiano quel colore giallo-ambra vintage..
bene..l'articolo parlava di questi colori:

http://www.stewmac.com/shop/Finishing_s ... Stain.html

sapete in italiano cosa sono e se si trovano? non mi sembrano classici acrilici o simili..

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:manico vintage

Messaggio da Hades » 27/05/2009, 9:07

Dalla descrizione sembrano delle aniline liquide concentrate...
Io le ho sempre trovate in polvere diluibili in alcool, infatti anche l'articolo di StewMac parla di alcool. Basta portarle a stato liquido e mixarle col trasparente.

Potresti usare anche dei normali coloranti per vernici acriliche, nitro o poliuretaniche che trovi nei colorifici, basta mixarli il giusto in modo che il trasparente prenda la giusta quantita' di colore pur rimanendo trasparente.
Se il manico lo vuoi trasparente ambrato puoi mettere un po' di coloranti marrone e giallo in modo che venga leggermente color ambra... Prima fai il mix dei due colori a parte, trovi la giusta tonalita', poi  ne versi piu' o meno a seconda che tu voglia l'effetto piu' o meno accentuato. Mi raccomando fai delle prove prima di buttare via il manico!  :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:manico vintage

Messaggio da Dimitree » 27/05/2009, 16:18

bene grazie mille
proverò a fare così se riesco allora
chiaramente prima sul manico di riserva che ho, poi su quello su cui devo farlo  :lol1:

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:manico vintage

Messaggio da Dimitree » 27/05/2009, 16:34

ah..stavo pensando..questa anilina posso darla sul manico diluendola con alcool, senza doverla mixare con il trasparente? perchè io il trasparente ce lo do spray..quindi non potrei mischiare..preferirei prima colorare e poi finire il tutto con il trasparente..

e poi mi chiedo, posso dare il trasparente su una base alcool dell'anilina? ed inoltre, ho bisogno del turopori dopo l'anilina oppure questa funge anche da turapori (un pò come la gommalacca diciamo)?

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:manico vintage

Messaggio da Hades » 27/05/2009, 22:35

L'anilia puoi darla anche senza mischiarla al trasparente, attento solo che se non la mischi al trasparente e' molto colorante, ovvero lascia si le venature del legno, ma il legno prende esattamente il colore dell'anilina (soprattutto l'acero). Quindi prima di darla devi travare esattamente la tonalita' che piu' ti piace, fare prove su pezzi di legno di scarto e poi sul manico...
E no, non funge da turapori, dovresti dare 2-3 mani di turapori e carteggiare medio-fine e poi fine prima di dare il trasparente...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:manico vintage

Messaggio da Dimitree » 27/05/2009, 22:58

grazie mille di nuovo Hades, info molto utili..bene allora inizio a fare qualche prova su un altro manico..per fortuna mia madre ha già in casa anilina gialla e marrone, quindi inizio a mixare i due colori e provo finchè non mi soddisfa..

quindi dici che non c'è problema poi a finire con del trasparente spray? non può dare qualche problema la base alcoolica?

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:manico vintage

Messaggio da Hades » 27/05/2009, 23:01

No, anche perche' l'alcool si asciuga quindi non ne rimane traccia nel legno...
Io comunque proverei prima soltanto con la gialla, e su un pezzo di legno che non serve, data pura colora veramente tanto.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi