Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sogno

Forum di discussione generale sulla liuteria.
mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Sogno

Messaggio da mick » 16/05/2007, 20:05

Max è iscritto anche in questo forum, lo puoi contattare direttamente da qui  :numb1:

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sogno

Messaggio da AntonioTerry » 16/05/2007, 20:06

WoW.... La sua chitarra è stupenda....

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Sogno

Messaggio da gnogno » 16/05/2007, 22:04

kruka ha scritto: faccio finta di non aver letto ...
L'ho cancellato così non c'è bisogno di far finta
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Sogno

Messaggio da Texas Special » 16/05/2007, 22:32

AntonioTerry ha scritto: Fatto bene si... Ma non dice niente di interessante....
Cmq opto per la strato.... La paul con 3 tipi diversi di legno solo nel body è un macello!!!
...
Qualcuno sa come si fa il manico?
Le leggi matematiche per profondità e distanza tra tasti, distanza dal capotasto, larghezza del manico, e tutte queste cose?
Prova a cliccare sulle immagini del sito che "sembra fatto bene ma non dice niente" e potrai farti le stampe per realizzare le dime.

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Sogno

Messaggio da gnogno » 16/05/2007, 22:36

Di italiano c'è questo:

http://www.guitargalaxy.it/liuteria.htm

però, al di là di progettochitarra.it (il forum) e il sito/manuale/forum di max e questo di italiano non c'è niente...

L'inglese è fonfdamentale per aprire un mondo infinito di informazioni...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Sogno

Messaggio da kruka » 16/05/2007, 23:13

Paolo aka GnognoFasciani ha scritto: Di italiano c'è questo:

http://www.guitargalaxy.it/liuteria.htm

però, al di là di progettochitarra.it (il forum) e il sito/manuale/forum di max e questo di italiano non c'è niente...

L'inglese è fonfdamentale per aprire un mondo infinito di informazioni...
non c'era bisogno di modificare il mess...
e cmq non era per me il prob della lingua...io qunado bevo ne parlo fino a 4 contemporaneamente
solo che non le capisco

:beer:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Sogno

Messaggio da gnogno » 16/05/2007, 23:20

No, infatti era antonino ad avere problemi...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sogno

Messaggio da AntonioTerry » 17/05/2007, 13:55

Grazie mille....
Penso di farmi mandare ( quando avrò i soldi) il manuale di MAX....
Qualcuno lo ha?
Assieme al manuale i file con i templates di alcune chitarre ( io farò la strato)
...
L'unico problema sono i soldi....
In famiglia ce ne son pochi  :'(
Li sto raccimolando....
Mi serviranno per il manuale e per tutti gli attrezzi....:'(
...

vitogaballo1
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 32
Iscritto il: 16/07/2006, 20:43

Re: Sogno

Messaggio da vitogaballo1 » 17/05/2007, 14:34

Io sono un felice possesore del manuale di Max, devo dire che è fatto molto bene.Chiarisce molti dubbi tipici del neofita e ti aiuta anche ad autocostruirti tanti piccoli attrezzi utilissimi, risparmiando un bel pò di soldi.

Per il resto dell'attrezzatura ti consiglio di procedere per gradi altrimenti è un salasso. In questi casi faccia tosta e chiedili in prestito, molto meglio che magari comprarli ma di scarsa qualità. Quindi acquisti mirati e di qualità.

Non vorrei sembrarti palloso, ma anche io consiglio la Telecaster,  meno problemi da affrontare e anche costi minori (ponte, pickup).

Per altri dubbi chiedi pure, troverai sicuramente tante persone molto più preparate di me a risponderti.

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Sogno

Messaggio da faco » 17/05/2007, 15:09

mah secondo me, senza nulla togliere al buon lavoro di Max, non conviene spendere soldi per un manuale, che come ammette l'autore stesso, è nato da un mix di esperienza nell'autocostruzione, informazioni lette su internet e discussioni con un restauratore.
Per l'esperienza puoi chiedere qui, ci sono diverse persone che hanno costruito chitarre, le info su internet puoi trovarle anche tu e gli amici falegnami ce li hai... ed è tutto gratis!

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sogno

Messaggio da AntonioTerry » 17/05/2007, 15:37

Si su internet ce molta roba... Ma spesso nn si dice niente....E ,sopratutto, è tutto in inglese..Io ho 17 anni!!!
In un manuale di una persona con esperienza ( e di cui i risultati sono ottimi  :ohhh:) troverò tanto buon italiano e tanti consigli... Per non parlare dei templates gia pronti e solo da realizzare....

Non penso sia possibile far entrare in un trhead tutta la roba per costruire una chitarra da 0....
Ne tanto meno, cè gente disposta a seguirmi passo passo....

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Sogno

Messaggio da blustrat » 17/05/2007, 17:44

AntonioTerry ha scritto: Si su internet ce molta roba... Ma spesso nn si dice niente....E ,sopratutto, è tutto in inglese..Io ho 17 anni!!!
In un manuale di una persona con esperienza ( e di cui i risultati sono ottimi  :ohhh:) troverò tanto buon italiano e tanti consigli... Per non parlare dei templates gia pronti e solo da realizzare....

Non penso sia possibile far entrare in un trhead tutta la roba per costruire una chitarra da 0....
Ne tanto meno, cè gente disposta a seguirmi passo passo....
qui ti sbagli, c'è molta gente che per passione è disposta a seguirti passo passo..certo alla fine la chitarra devi realizzarla tu. Io andrei per gradi: una volta fatto il body, e qui sarai tu a dover dare le indicazioni agli amici falegnami per far si che le misure, gli scassi e i fori per il manico siano dove devono essere, dopo viene la parte più complicata..la realizzazione del manico, poi verrà l'assemblaggio ed anche lì troverai molti disposti ad aiutarti a fare in modo che la chitarra suoni come deve. Concentrati sul primo passo senza preoccuparti di reperire tutte le informazioni che ti servono tutte insieme.
Realizzare una chitarra presuppone conoscenze in campi diversi, pensa per esempio a quello che ci vuole anche solo per verniciarla.
Non demordere se è quello che vuoi veramente, e non dubitare sull'aiuto che puoi trovare qui.
:numb1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sogno

Messaggio da AntonioTerry » 17/05/2007, 18:35

Grazie^^^^^^^^^!!! :love_1:
...........................................

Posso fare tranquillamente un body?
?????????????????????????????????

Qualcuno ha un disegno della stratocaster?
Il mio sogno è realizzarla a mio piacimento....

Che legno devo usare?

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Sogno

Messaggio da mick » 17/05/2007, 18:36

AntonioTerry ha scritto: Non penso sia possibile far entrare in un trhead tutta la roba per costruire una chitarra da 0....
Ne tanto meno, cè gente disposta a seguirmi passo passo....
Mi sento di negare entrambe le cose.... E cmq per un neofita totale non è certo un manuale che gli permette di realizzare una chitarra come si deve, anche se cmq può essere d'aiuto....
Secondo me cmq stai un po' sottovalutando il problema: costruire una chitarra è piuttosto complesso e la complessità aumenta molto in funzione del modello... La strato non è semplice da fare perchè ci sono diversi scassi, il tacco del manico è tondo, il corpo deve essere piallato, etc...
Se proprio vuoi avventurarti in questa prova secondo me (che poi è quello che ho fatto io) ti conviene intanto provare a fare solo il corpo e prendere un manico già fatto, in questo modo il problema si semplifica un po'.... Io però sono partito con una telecaster e prima di arrivare a questo risultato ho dovuto buttare via due corpi che avevo fatto come prova....

http://www.diyitalia.it/forum/index.php ... 996.0.html

P.S. i template si trovano facilmente in rete, ci sono dei siti appositi  
Quello della strato tra l'altro lo trovi sul sito della fender stessa :numb1:

Avatar utente
AntonioTerry
Diyer
Diyer
Messaggi: 208
Iscritto il: 30/04/2007, 15:12

Re: Sogno

Messaggio da AntonioTerry » 17/05/2007, 18:39

Non mi rimanda a niente il link:(

Rispondi