Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Pickup OTTICI?

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Pickup OTTICI?

Messaggio da trevize » 12/01/2007, 15:30

ne avete mai sentito parlare? per quanto vecchia (anni70)
mi sembra la trovata più innovativa nel campo dei pickup!

http://www.lightwave-systems.com/index.html

http://www.opticalguitars.com/

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da Liquid Shadow » 12/01/2007, 16:37

Io ne avevo sentito parlare ma purtroppo non li ho mai provati. Da alcuni samples che ho sentito mi sembrano un pò "sterili" come suono e mi sembrano un pò limitati perchè non possono essere montati al manico (adoro il pickup al manico per fare alcune cose).

Rimanendo in tema di pickup "strani" posso dire che ultimamente mi hanno incuriosito molto questi.

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da ELODEA » 12/01/2007, 20:58

il claassico copripick-uP Humbucker da basso......
non sapevo ci fossero anche per chitarra... :wacho:
:ciao:

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da Liquid Shadow » 13/01/2007, 0:56

Non sono copri pickup...sono veri e propri pickup!

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da trevize » 15/01/2007, 12:16

wow interessanti davvero!

Chissà quanti altri ce ne sono che non conosciamo...

ora mi metto a cercare fra i brevetti americani se ne trovo altri di pickup interessanti!

Chissà come suonano gli Alumitone....sono pure belli.

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da Liquid Shadow » 15/01/2007, 12:52

Secondo me esteticamente sono bellissimi.
Per quanto riguarda il suono ho letto che hanno un output abbastanza alto con medi presenti, alti morbidi e bassi piuttosto in evidenza.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da EL84 » 15/01/2007, 12:53

WoW !

Per quel che riguarda i pick up 'ottici' sono "scettico" perchè il suono della chitarra è dato, oltre che dalle VIBRAZIONI delle corde, dal pick up STESSE &  PURE dalle RISONANZE del legno (... anche se c'è qualcuno che dice quà o là che non è proprio vero !?!) con l quale è fatta la gitarra .... percui se rilevo OTTICAMENTE solo il movimento della corda .... perdo molte ma molte altre caratteristiche !!

Invece, per quel che riguarda i pick up Alumitone ...... mi sembrano un'interessante "variazione " al tema pickup !!!
:Gra_1:
:rockon: :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da ELODEA » 15/01/2007, 15:13

se senti i sample dei pick up ottici che ci sono nei siti linkati sopra... avrai la conferma della tua teoria!  :yes:
il suono è molto synth!  :wacho: :wacho: :wacho:
troppo... per chi ha il cuore vintage come mè... :wub: :wub: :wub:
e cmq il legno a parer mio conta al minimo un 60 % sulla tonalita della chitarra...(e sopratutto sui bassi elettrici...  :sleep: )
se vi capita provate quelle chitarree di plexygalass (che fa fanno un po tutti adesso...)
del tipo... http://www.sonicstate.com/news/shownews.cfm?newsid=2689

:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

amerete il legno alla follia!

:ciao: :ciao: :ciao:

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da mick » 15/01/2007, 20:46

ELODEA ha scritto:
se vi capita provate quelle chitarree di plexygalass (che fa fanno un po tutti adesso...)
amerete il legno alla follia!
Beh, una volta Satriani si è presentato ad un live con una chitarra in plexiglass ed il suono era tutto tranne che brutto  :king: .... Ma Satriani è Satriani  :doh:

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da AndreaC » 15/01/2007, 21:26

Beh di sicuro dipende quello che cerchi. In un suono molto spinto come quello di Joe il legno chiaramente si perde, se sei alla ricerca di suoni + vintage la chitarra si sente di più e il legno avrà il suo valore.

Avatar utente
ELODEA
Diyer
Diyer
Messaggi: 193
Iscritto il: 30/09/2006, 1:20

Re: Pickup OTTICI?

Messaggio da ELODEA » 15/01/2007, 21:53

AndreaC ha scritto: Beh di sicuro dipende quello che cerchi. In un suono molto spinto come quello di Joe il legno chiaramente si perde, se sei alla ricerca di suoni + vintage la chitarra si sente di più e il legno avrà il suo valore.

:clap2: touchè...

naturalmente si intendeva su  puliti o leggerissimi overdrive ...davo per scontato che parlavamo di segnali ancora analogici... :lol: :lol: :lol:  :lol1:  :mart:

Rispondi