Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ponte piezo tune-o-matic

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Ankonmen
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/12/2014, 14:22
Località: Chiaravalle AN

Ponte piezo tune-o-matic

Messaggio da Ankonmen » 13/12/2016, 11:18

Buongiorno Ragazzi.
Volevo apportare una modifica ad una Epiphone les paul standard, cioè montarci un ponte piezo economico, visto il valore della chitarra.
Premesso che il preamp me lo costruisco da solo, e dovrebbe andare nella buca dei pot, ci dovrebbe essere posto, non riesco a trovare nulla per un wiring adeguato.
Vorrei mantenere l'utilizzo degli humbucker così come sono ora, magari ridurre i controlli ad un volume ed un tono, l'utilizzo del piezo da solo con controllo volume, ma avere la possibilità di miscelare il piezo con le varie configurazioni di Pu magnetici.
Qualcuno di voi ha un wiring adatto, o mi può dare una mano a sbrogliare la matassa?
In rete non sono riuscito a trovare niente di esaustivo.
Grazie

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Ponte piezo tune-o-matic

Messaggio da mastrococco » 15/12/2016, 1:17

Cioè ti servirebbe una les paul ultra 2! (con il piezo al manico e non al ponte) [icon_e_biggrin.gif]

Vedi se aiuta...

http://www.shadow-electronics.com/doc/p ... Manual.pdf

Ingresso stereo è solo piezo, il mono è miscelabile con un controllo volume dedicato al posto di un tono.

Ankonmen
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/12/2014, 14:22
Località: Chiaravalle AN

Re: Ponte piezo tune-o-matic

Messaggio da Ankonmen » 19/12/2016, 10:35

Ciao Mastro....scusa il ritardo, grazie per lo schema, molto utile.
Ti pongo un'altro quesito, ho comunque l'esigenza di avere una configurazione simile:
1) uscita stereo con un canale per gli humbucker ed uno per il piezo, l'idea era di uscire con un cavo stereo, per poi sdoppiarlo o con un pedale che mi sdoppia le uscite e volendo che possa avere un controllo dei toni del preamp, oppure con un cavo stereo ad Y che fa sostanzialmente le stessa cosa, per mandare i segnali in due ampli differenti
2) usare l'uscita con un cavo mono per selezionare i segnali in questa maniera, solo humbucker, solo piezo, humbucker e piezo miscelati on bord sulla chitarra.
Come mi comporto?

Grazie

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Ponte piezo tune-o-matic

Messaggio da mastrococco » 19/12/2016, 17:54

Ciao, lo schema postato fa più o meno quello che chiedi, con la differenza che non c'è un jack stereo...mi spiego!
L'ingresso "mono" è quello che usi di solito, si usa con un cavo mono e da la possibilità di usare sia il piezo che i magnetici miscelandoli con il volume dedicato, quindi si va dal solo magnetici al solo piezo passando per tutte le sfumature intermedie.
L'ingresso "stereo" in realtà è stereo nel senso che fa da secondo canale in aggiunta al mono, si usa con un cavo mono e rende il segnale del solo piezo. Puoi mandarli ad ampli diversi usando due cavi, uno nell'ingresso mono e l'altro nello stereo.
Dai un'occhiata qui:

http://www.epiphone.com/Products/Les-Pa ... ra-II.aspx

c'è il collegamento ad un video che illustra cosa fa la chitarra con quello schema.

Rispondi