Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Strato

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
simone1986
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2015, 13:29

Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Strato

Messaggio da simone1986 » 07/11/2015, 13:33

Ciao A tutti....
Ho una Fender Stratocaster, monto tre pick up EMG SV attivi con sistema SolderLess.
Per avere un suono più cazzuto ho preso un Seymour Duncan Little 59 mini Humbucker. L'ho preso usato e già montato con splitter.

I miei EMG sono attivi ed il Seymour è passivo, quindi, come procedo per il wiring? Lo collego normalmente, senza il caso che va alla 9 Volt....e basta.

Grazie....!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Str

Messaggio da mastrococco » 08/11/2015, 3:09

Ti piacerebbe...gli attivi usano pot da 25k e i passivi da 500k, devi creare due wiring separati e miscelare i segnali sul selettore in uscita.
O se non ti interessano tono e volume sul 59 puoi anche bypassare i pot e mandarlo direttamente al selettore.

simone1986
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2015, 13:29

Re: Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Str

Messaggio da simone1986 » 08/11/2015, 12:38

ieri ho improvvisato ed ho provato a collegarlo. Ho semplicemente collegato cavo ground e segnale al selettore in posizione bridge.
L'ho provato e funziona. I toni sono li avevo impostati per lavorare sul bridge e neck e vedo che funziona anche sul 59.
Lo split sembra funzionare, disattivato sembra avere un suono da single coil aggressivo e attivato sembra che spinga un pò di più come segnale e potenza.

Magari è normale che funzioni anche così però dire che sia il wiring perfetto non saprei.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Str

Messaggio da mastrococco » 10/11/2015, 13:02

Pickup attivi e passivi al di la delle differenze di suono sono diversi perchè i primi hanno bobine scarsissime e un preamplificatore interno che permette di avere la corretta uscita, sono a bassa impedenza per tale motivo usano pot di basso valore.
I passivi hanno bobine molto più abbondanti, che porta una maggiore impedenza da cui i pot di valore più alto.
Far funzionare un pu passivo su un circuito attivo non significa che non si sente ma che lavora con le frequenze sballate.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2640
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Str

Messaggio da MapleMarco » 10/11/2015, 15:26

sono l'unico che da anni si batte per creare un comitato interazionale di liberazione dall'attivitudine dei pickup?
:lol1:

per farlo funzionare bene (supponendo un humb attivo e uno passivo):
due volumi (e due toni), un selettore on-on ( NON ON-ON-ON) e uscita.
così il pot del volume dedicato, crea un uscita ad impedenza dedicata.

su una strat, non saprei. :hummm_1:
quindi apparte la sparata del comitato, sono poco utile

:ciao:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Str

Messaggio da mastrococco » 10/11/2015, 16:14

Su una strat sacrificherei un tono (nel ponte) e terrei 2 volumi (1 attivo ed 1 passivo) ed un tono per gli attivi.

Potrei anche aderire al comitato :numb1: .....soprattutto per i single coil!

simone1986
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2015, 13:29

Re: Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Str

Messaggio da simone1986 » 10/11/2015, 17:22

mastrococco ha scritto:Su una strat sacrificherei un tono (nel ponte) e terrei 2 volumi (1 attivo ed 1 passivo) ed un tono per gli attivi.

Potrei anche aderire al comitato :numb1: .....soprattutto per i single coil!
ok. grazie delle delucidazione :numb1:
quindi mi consiglieresti di sacrificare un pot tono, sostituirlo con un pot 250k al quale collegare solo il pick up 59 passivo. E poi dal volume (ex-tono) fare un collegamento al selettore....ho capito giusto?
Però dal tono volume devo far andare un collegamento anche all'entrata del jack o non servirebbe....??

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Str

Messaggio da mastrococco » 11/11/2015, 1:04

Questo è quello che farei io per come uso lo strumento, ovvero al ponte il tono praticamente resta sempre aperto. Dipende poi dalle tue necessità. Se ad esempio per te il tono al ponte è irrinunciabile puoi fare tono e volume per il passivo e solo volume per gli attivi, vedi tu. Comunque due linee separate, che seguono il percorso pu-pot-selettore-jack.
250k potrebbe andare bene, non conosco il pu in questione,se lo senti un pò chiuso puoi usare un 500k e recuperi alte.

simone1986
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/11/2015, 13:29

Re: Wiring Seymour Little 59 passivo con 2 emg attivi su Str

Messaggio da simone1986 » 11/11/2015, 1:12

si anche io il tono al bridge sempre aperto. Proverò a vedere cosa viene fuori....ci lavoro su e vi aggiorno....
Forse meglio da 500k...cmq li provo entrambi se riesco.
L'importante è che devo stare attento a non rovinare il solderless.....l'ho comprato da poco.. :numb1:

Rispondi