Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

pickup passivo al manico e uno attivo al ponte

Forum di discussione generale sulla liuteria.
Rispondi
Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

pickup passivo al manico e uno attivo al ponte

Messaggio da piadina » 14/07/2018, 11:43

raga devo convertire una chitarra che monta solo pickup passivi.
il tizio vorrebbe mantenere l hambucker passivo al manico e mettere uno attivo al ponte emg 81 mi pare.
Mi sembra d'obbligo mettere due pot volumi, ovviamente 500 k log per il passivo e il 25 k log per l attivo e fin qua tutto. Ma poi riflettendo a fondo mi sono sorti vari dubbi. Come metto il pot del tono, nel senso che per il pickup attivo fa valori di C piu alti di uno passivo, funzionerebbe bene uguale con il passivo? oppure mi conviene toglierlo direttamente o usarlo solo con attivo.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: pickup passivo al manico e uno attivo al ponte

Messaggio da mastrococco » 01/08/2018, 13:52

Se hai 3 pot disponibili lo toglierei e lascerei l'81 senza tono, al limite lo terrei solo per il manico passivo. Tutto è possibile ma uno che monta un emg 81 al ponte non lo usa per il blues...

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: pickup passivo al manico e uno attivo al ponte

Messaggio da piadina » 04/08/2018, 13:10

ho risolto, al inizio ero andato in tilt perchè pernsavo di dover montare un vero e proprio pick up attivo 3 fili. ma poi il tipo mi ha dato la scatola col tutto il materiale si tratta di un pick up emg alexi laiho segnature. In realtà nn è un pick up attivo, ma passivo (5 fili, collegato in serie) fatto apposta per poi essere amplificato dal integrato volume in dotazione, ovviamente ha un uscita molto tenue e dolce. E possibile inoltre montare tutto senza fare saldature che trovo comodo. Cmq per il pk ponte tutto ok ed e stato montato tutto come da istruzioni, volendo aggiungere anche il manico l ho semplicemente saldato al altro ingresso disponibile, ovviamente configurato cosi ha un guadagno enorme perche anche esso viene amplificato. inoltre vie possibilità di usare spento manico-centro-ponte o acceso che lo usa solo al ponte perche al manico si amplifica troppo. allego foto del lavoro, che secondo me nn valeva spesa e fatica.
Allegati
IMG-20180719-WA0000.jpeg

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: pickup passivo al manico e uno attivo al ponte

Messaggio da piadina » 04/08/2018, 13:13

l unico dubbio che mi rimane, se magri apposto di collegare in serie il pk al manico sfruttavo solo il single coil magari mi diminuiva l uscita e forse si bilanciava meglio con il ponte.
Allegati
IMG-20180721-WA0002.jpeg
IMG-20180721-WA0000.jpeg
IMG-20180720-WA0005.jpeg

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: pickup passivo al manico e uno attivo al ponte

Messaggio da mastrococco » 14/08/2018, 1:00

Bel lavoro, ma concordo che non ne valesse la pena...

Rispondi